Manutenzione Cambio Automatico
Vincenzo R Ha scritto:Rieccomi appena rientrato,

cos'altro aggiungere a quello che è già stato detto da Albano?
Beh, sicuramente che si sono fermati all'essere stupiti del fatto che sia partito un attimo dall'altro lato dell'Italia per questo tipo di intervento, infatti immediatamente dopo hanno agito da veri e propri "Ponzio Pilato", ed è ciò che mi ha dato fastidio più di ogni altra cosa.
Io ritengo di non essere stato assistito minimamente da questi sedicenti professionisti, perché se poi è lecito che al tagliando del cambio automatico, debba per forza corrispondere la perdita dell'utilizzo dei comandi del cambio al volante, allora non ci siamo proprio.
Quindi, per loro è stato sufficiente dirmi che non erano in grado di ripristinare i comandi come in origine, e da lì per loro era decisamente meglio se il problema causato da loro fossi io a risolverlo.
Pretendere poi che dovessi aspettare un'ora per l'arrivo del fantomatico elettrauto generico (senza alcuna sicurezza personale sulle effettive capacità dell'individuo, visti e considerati anche i risultati ottenuti dai suoi "colleghi" della casa dello sterzo), e poi attendere ulteriormente che cercasse di "partorire" in un intervento a questo punto potenzialmente alla cieca era totalmente fuori discussione, non ero solo a viaggiare e non potevo assolutamente costringere i miei amici ad aspettare il responso, possibilmente anche negativo.
A questo punto, e come al solito, ciò che mi interessa è il risultato finale, cioè quello di ripristinare i comandi al volante, che sì, non serviranno ad una mazza, ma dal momento che ci sono, io PRETENDO che funzionino.
Ringrazio il carissimo e prezioso Amico Albano, che ho importunato in continuazione in questi giorni, e che ha preso a cuore la questione proprio come se fosse sua personale, ci tengo anche qui a chiarire che la colpa di ciò che è successo non è sua, E MAI E POI MAI mi permetterei di riconoscergliela.

Come dice Loris a mie spese ho imparato una importante lezione, ma sinceramente non potevo sapere a cosa andavo incontro, soprattutto perchè sia qui, che in "altri lidi" della "Nuova casa dello sterzo" finora se ne era parlato solo un gran bene, quindi ho deciso di raggruppare più faccende da sbrigare "al nord" e metterci anche questa in mezzo, visto che comunque era necessario per me farlo.

Resto solo con qualche dubbio sullo staccare la batteria, sinceramente vorrei avere la certezza di non provocare ulteriori danni alla vettura scollegandola da solo dal sistema elettrico.

Franz, tu puoi confermarmi che è un'operazione che posso effettuare tranquillamente da solo o devo prendere qualche altra precauzione?

Ciao Vincenzo,ben rientrato a casa!....Mi sono permesso di riprendere questa vecchia discussione,aggiornandola con questo spiacevole "contrattempo" (ad essere gentili) perche' sono ancora molto dispiaciuto ed arrabbiato per l'accaduto e non volevo che passasse inosservato.
Ti garantisco che,per me,non finisce qui la vicenda:in settimana ho intenzione di tornare da loro e faro' la voce grossa affinché tu possa ricevere,oltre alle loro scuse,un rimborso per il disagio che ti hanno creato,sia in termini di tempo che di denaro.
A dirla tutta,quando feci loro revisionare il cambio del mio 330i,al momento del ritiro dell'auto (a detta loro perfettamente pronta),mi ritrovai con una rogna non da poco:pagato,messo in moto per partire,feci i primi metri e.....tac....il cambio mi ando' in protezione (con annessa spia avaria cambio accesa).
Tornato subito da loro,gliela feci provare e,dopo aver riscontrato il problema,mi tocco' lasciargliela (premetto che la ritirai di sabato mattino) per altri 4 giorni....MORALE:avevano montato i bicchierini del convertitore al contrario,cosi' l'olio, invece che passare in presione attraverso le valvole e permettere le cambiate,veniva strozzato nel suo passaggio e non permetteva il cambio marcia.
In quella occasione,mi ero fatto accompagnare a noleggiare una vettura (ovviamente a loro spese) fino alla risoluzione del problema.
Anche in quella circostanza ho dovuto fatto la voce grossa.....ma il cambio poi,in due anni e mezzo dal lavoro fatto,e' andato e va meravigliosamente bene.
E' evidente che la mole di lavoro che hanno,non gli permette di essere meticolosi nei controlli prima della consegna al cliente....O forse,data l'aria di sufficenza,se ne sbattono altamente....Eppure sono certificati Iso 9002.....bah.
Comunque,questo e' certo,con loro ho chiuso definitivamente!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Vincenzo al massimo perdi tutte le impostazioni, ad esempio sulla Z4 si devono reinizializzare i finestrini, operazione banale se sai come fare.
Quindi sai che staccando la batteria qualcosa si potrbbe perdere per esempio la storia dei finestrini ti fa perdere la richiusura automatica fin quando non inizializzi.
Quindi danni non ne fai ma potresti perdere temporaneamente altre funzioni .
  Cita messaggio
Ho dato un occhio a come sono fatti i paddle :
Non sono altro che 2 pulsanti identici (sx e dx fanno la stessa cosa) che vanno a "cortocircuitare" i comandi + e - sulla leva principale.
In pratica DEVONO funzionare in DS senza alcuna codifica.

La codifica serve per farli andare andare in "D"
Questo accade su E92 2007/2008 con Steptronic S sigla cambio GS19D

Vincenzo verifica se puoi se in DS i comandi vanno
Di che anno e' l'auto ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
I paddles non vanno in nessuna modalità, prima hanno sempre funzionato anche in D
La mia è un 2009
  Cita messaggio
Se va via bus deve per forza esser ricodificato, se l'auto è in garanzia ( o perlomeno la residua) vai li e gli dici che ha smesso di funzionare e stop.
Mica lo devi dire che hanno fatto un cambio olio, poi loro tanto più di attacare la spina e ricodificare non fanno.
Poi giri la fattura alla casa dello sterzo ed è finità li Wink
  Cita messaggio
Franzzz se vieni al pranzo gli può dare una smanettata tu visto che Vincenzo viene su!!
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Se va via bus deve per forza esser ricodificato, se l'auto è in garanzia ( o perlomeno la residua) vai li e gli dici che ha smesso di funzionare e stop.
Mica lo devi dire che hanno fatto un cambio olio, poi loro tanto più di attacare la spina e ricodificare non fanno.
Poi giri la fattura alla casa dello sterzo ed è finità li Wink

Si va via canbus
Chiedevo l'anno in quanto con l'avvento idrive2 (12-2008 su e9x) hanno cambiato anche molte altre cose fra cui la gestione paddle.

Conviene assolutamente andare in BMW e farsi fare un aggiornamento/ricodifica e poi girare fattura (70 euro di solito) a loro....
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Franzzz se vieni al pranzo gli può dare una smanettata tu visto che Vincenzo viene su!!

La vedo dura per il 16 purtroppo
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
"Lavaggio cambio automatico... favorevoli o contrari ??"

Da diverso tempo in Italia, come all’estero, sono entrate in commercio attrezzature specifiche per la manutenzione ed il lavaggio dei cambi automatici. Trattasi di macchinari che consentono (in modo semiautomatico od automatico) di sostituire l’olio nelle trasmissioni e che, attraverso l’utilizzo di specifici additivi, provvedono al lavaggio interno dello stesso.

Noi per primi, essendo nel settore da oramai 40 anni, abbiamo ritenuto opportuno testare in sede questo macchinario per valutarne l’efficienza e per farci un’opinione basata su di un contatto diretto, come sempre ci piace fare.

Inoltre, sempre più frequenti, ci giungono richieste per il lavaggio del cambio da clienti, anche a fronte di problemi abbastanza evidenti alla trasmissione automatica, che necessiterebbero, a nostro avviso, di una valutazione ben più approfondita. Purtroppo si sta diffondendo la convinzione, a nostro parere errata, che sia sufficiente una pulizia profonda ed un lavaggio interno del gruppo per risolvere qualsiasi difetto. Confermiamo senza dubbio alcuno i benefici di una corretta manutenzione, concetto che noi per primi stiamo cercando di diffondere attraverso le nostre pubblicazioni e rispondendo quotidianamente a domande ed e-mail in merito.

Prima di tutto però vorremmo partire da alcuni concetti di base:

E’ corretto e consigliamo sempre, per esperienza diretta, una manutenzione sistematica ogni 50.000 – 60.000 km di percorrenza. Su questo punto siamo consapevoli di essere stati tra i primi ad andare controcorrente, contrariamente od in contrasto con quanto asserito dalle Case Madri. Siamo in egual misura compiaciuti nell’apprendere che, oggi, la tendenza generale sta cambiando e che una sistematica informazione, che circola sempre più spesso attraverso il web, sta dando i risultati sperati. Inoltre gli stessi costruttori, chi più chi meno, da qualche anno impongono tale operazione tra i 60.000 ed i 125.000 km (a seconda del tipo di trasmissione installata);
Una buona manutenzione prevede la sostituzione del filtro olio e della relativa guarnizione coppa (ove possibile ed a seconda dei modelli) così come dell’olio esausto, che viene scaricato di norma a “caduta” per più di ¾, salvo alcune eccezioni ove la quantità eliminata è inferiore;
Il cambio automatico, come ogni componente meccanico che lavora e che pertanto genera attrito, al suo interno crea, e mette pertanto in circolo, alcune particelle di diverse dimensioni, così come morchie ed impurità. Tali componenti “vaganti” vengono in buona parte trasportati ed inglobati nel lubrificante (se di buona qualità ed idoneo), ma allo stesso modo vengono imprigionate nel filtro e si depositano in quantità, anche non indifferenti, sulle pareti della trasmissione e su ogni componente presente all’interno, incluse le valvole e le calamite magnetiche.
Lo scambiatore di calore, componente dai più ignorato o sottovalutato, ha il gravoso compito di garantire l’abbattimento termico ed una corretta circolazione dell’olio, e và pertanto mantenuto sempre in perfette condizioni affinché non siano presenti trasudazioni, ed affinché svolga al meglio la sua funzione. E’ infatti risaputo, tra i professionisti del settore, che uno dei maggiori nemici della trasmissione automatica è proprio la temperatura e qualora il lubrificante dovesse raggiungere livelli troppo elevati i danni potrebbero essere notevoli. Esistono anche tabelle tecniche ove viene emesso in evidenza proprio quanto la temperatura influisca sul chilometraggio, e quindi sulla vita, della trasmissione. A tale scopo si consiglia sempre un’accurata pulizia attraverso specifici spray, o ancora meglio, utilizzando un macchinario apposito che, lavorando a pressione e con l’immissione del lubrificante ad alte temperature, libera le tubazioni dello scambiatore e tutto il relativo circuito;
Un errato livello di lubrificante può causare danni alla trasmissione automatica, pertanto l’intervento di manutenzione va affidato a professionisti che sappiano eseguire le corrette operazioni, onde evitare guai seri. Ricordiamo inoltre che la stessa temperatura del lubrificante ha un peso non indifferente anche nella fase di controllo livello ed è sempre buona norma sapere come regolarsi in merito;
Detto ciò riteniamo opportuno dare la ns. opinione in merito, più o meno condivisibile ma pur sempre dettata da anni di esperienza diretta nel settore, mettendo in evidenza i “personali” pro e contro dei macchinari per la sostituzione del lubrificante e dei relativi additivi:

Riteniamo che la MANUTENZIONE ED IL RELATIVO SVUOTAMENTO DEL GRUPPO possano essere eseguiti efficacemente anche manualmente, ma non escludiamo che, qualora tale operazione avvenga sistematicamente e periodicamente, secondo norma ed entro un certo chilometraggio, sia ben eseguita anche attraverso un processo indotto dal macchinario;
Evidenziamo che, più frequenti e sistematici saranno i tagliandi, più puro (ma non necessariamente trasparente) rimarrà il lubrificante, poiché i residui in circolo, salvo rotture interne, saranno mantenuti ad un livello accettabile.
Riteniamo che, in ogni caso, non sia adeguato o consigliabile il LAVAGGIO della trasmissione con l’utilizzo di additivi specifici per quanto indicato al punto 5 a seguire;
Riteniamo che, con o senza macchinario, NON sia possibile risolvere problemi di una certa entità già presenti nel gruppo unicamente con una manutenzione, seppur sistematica e ben eseguita;
Riteniamo che, qualora siano presenti detriti centrifugati nel convertitore e particelle che ostruiscono e/o bloccano le valvole sia impensabile bonificare il circuito idraulico (ed in particolare il gruppo valvole o la centrale elettroidraulica) attraverso un lavaggio od attraverso la sostituzione del lubrificante. Al contrario, molto spesso si corre il rischio (come già accaduto ad alcuni clienti) di andare a staccare ed a muovere sedimenti, anche di grossa dimensione, che portati in circolo, rischiano di creare un effetto contrario, ostruendo alcuni passaggi e CREANDO PIU' DANNI CHE BENEFICI;
Riteniamo che l’utilizzo di un macchinario contribuisca a far LIEVITARE LA SPESA finale a carico del cliente, già di per se onerosa soprattutto su alcuni modelli.
Riteniamo che, qualora il cliente consideri opportuno investire una somma abbastanza elevata nella manutenzione, sia ugualmente efficace e più corretto, procedere con DUE TAGLIANDI RAVVICINATI, ottenendo il doppio vantaggio di sostituire, ove possibile, per ben due volte, non solo il lubrificante ma anche il filtro olio, eliminando così i residui depositatisi sullo stesso a seguito della prima manutenzione
Riteniamo, a favore del macchinario specifico, che sia UN VALIDO STRUMENTO PER ELIMINARE TUTTO IL LUBRIFICANTE presente all’interno del gruppo, ma riteniamo altresì, come già detto, che l’eliminazione totale dell’olio non sia sinonimo di risoluzione dei problemi e che sia pertanto necessario e doveroso distinguere in quali casi valga la pena procedere in tal senso;
Concludiamo specificando che, quanto esposto, è frutto di una personale esperienza nel settore, seppur prolungata, e che pertanto non escludiamo che, anche professionisti del cambio automatico, possano ritenere quanto da noi asserito non corretto….d’altra parte la trasparenza è sempre stata parte del nostro lavoro e ns. guida e ci sembrava doveroso rendere pubblico il nostro pensiero.

(da http://www.trasmatic.com/news/)
simone72
  Cita messaggio
Concordo su tutto ovviamente!

Però è anche comprensibile che chi accusa difetti, prima di aprire il cambio, lo rischi un lavaggio!!
Perso per perso se funziona è andata bene Wink

La cosa migliore è fare dei cambi ravvicinati e togliersi il pensiero.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)