330i m54 qualche problemino
Da quando ho l'auto ho sempre notato alcuni problemini:
- erogazione a volte brusca dai 2500 giri in su specie a freddo
- minimo irregolare a caldo
- motore si spegne

Dopo aver cambiato le candele e dopo aver fatto il tagliando la situazione è migliorata e anche se più raramente i problemi si ripresentavano. Dopo due diagnosi una da un amico con un axone pad e un'altra in un bosch car service nessun errore era registrato.

La scorsa settimana si è spenta mentre era a minimo, l'ho riaccesa e si è spenta, l'ho riaccesa ed è partita mantenendo una certa tendenza a spegnersi e sopratutto era comparsa una certa "gommosità" dell'acceleratore specie dopo una decelerazione quando riaccelerando dopo un momento di vuoto il motore ridava potenza in maniera brusca.

Ho fatto da un amico meccanico una disgnosi con l'axone solo che come l'altra volta non c'era la vettura specifica 330i e l'abbiamo fatta via obd trovando:

- errore sensore livello liquido raffreddamento.

Lo abbiamo cancellato, ho riprovato l'auto ma nulla il problema c'era ancora.

Abbiamo rifatto la diagnosi via obd e non dava nessun errore. Abbiamo rifatto la diagnosi come 328i ed è venuto fuori:

- sensore asse a camme aspirazione
- curva raffreddamento

Ho comprato il sensore asse a camme e ieri me lo hanno montato, cancellando poi gli errori in memoria con l'axone.

Ieri e stamattina ho guidato l'auto ma mi sono accorto che una certa "gommosità" dell'acceleratore è rimasta, così come un po di singhiozzi riprendendo da bassi giri (1500-2000 giri). Praticamente quasi tutto come prima solo un po meno accentuato.

Oggi dal meccanico abbiamo rifatto la diagnosi completa della vetture con un nuovo sw marelli che ha preso da poco e sono venuti fuori un po di errori vari (tipo lampade, pretensionatore cintura etc.) e per il motore ha segnalato:

- curva raffreddamento
- qualcosa riferibile a sonda lambda (non ricordo la dicitura precisa)

Per le sonde lambda (come per lampade e altro che è venuto fuori) secondo lui potrebbero essere errori vecchi mai cancellati, ma per l'errore "curva raffreddamento" che dopo essere stato cancellato ieri si è ripresentato, sapete dirmi qualcosa?

Abbiamo comunque cancellato tutto e a breve rifarò la diagnosi per vedere cosa viene registrato nuovamente.

Grazie a chiunque voglia contribuire a risolvere questo problema.

:?
  Cita messaggio
Con il sensore asse e camme aspirazione dovresti aver risolto, è un "problemino" che capita spesso.
Altrimenti si passa alle bobine, ma dovrebbe darti "mancata accensione cilindro...."
Hai provato a staccare il debimentro?
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Con il sensore asse e camme aspirazione dovresti aver risolto, è un "problemino" che capita spesso.
Altrimenti si passa alle bobine, ma dovrebbe darti "mancata accensione cilindro...."
Hai provato a staccare il debimentro?

Sapevo che il sensore asse a camme aspirazione è un problema diffuso (lo cambiai anche sulla e39) e dici bene "dovrei" aver risolto.

Errori di bobine nulla, solo quel maledetto errore "curva raffreddamento" che nessuno sa cosa significa.

Io credo comunque che ci sia altro e che il sensore guasto abbia accentuato la cosa. Ora col sensore nuovo va leggermente meglio ma non come dovrebbe anche come prestazioni e consumi, da quando ho questo problema in maniera più marcata il consumo sta salendo.

Domani tempo permettendo, oltre a rifare la diagnosi col marelli devo cercare di controllare che non ci siano aspirazioni di aria, magari dalle tubazioni di recupero dei vapori dell'olio.

Cita messaggio
Tuono Blu Ha scritto:Sapevo che il sensore asse a camme aspirazione è un problema diffuso (lo cambiai anche sulla e39) e dici bene "dovrei" aver risolto.

Errori di bobine nulla, solo quel maledetto errore "curva raffreddamento" che nessuno sa cosa significa.

Io credo comunque che ci sia altro e che il sensora guasto abbia accentuato la cosa. Ora col sensore nuovo va leggermente meglio ma non come dovrebbe anche come prestazioni e consumi, da quando ho questo problema in maniera più marcata il consumo sta salendo.

Domani tempo permettendo, oltre a rifare la diagnosi col marelli devo cercare di controllare che non ci siano aspirazioni di aria, magari dalle tubazioni di recupero dei vapori dell'olio.

Io ti consiglierei una diagnosi in BMW, so che secca passarci (almeno a me Big Grin), ma forse hanno un software che dialoga meglio.
La cosa strana è che il 99% delle discussioni come la tua (e ne ho lette tantissime!!!) si risolveva con appunto il sensore o le bobine :neutral_think:
Forse come dici tu è solo una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma non sapevo potesse avvertirsi tramite seghettamenti.
Hai provato a mandare un PM ad ATD?
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Io ti consiglierei una diagnosi in BMW, so che secca passarci (almeno a me Big Grin), ma forse hanno un software che dialoga meglio.
La cosa strana è che il 99% delle discussioni come la tua (e ne ho lette tantissime!!!) si risolveva con appunto il sensore o le bobine :neutral_think:
Forse come dici tu è solo una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma non sapevo potesse avvertirsi tramite seghettamenti.
Hai provato a mandare un PM ad ATD?

:neutral_think:

e chi ha parlato di bolle d'aria. Io mi riferivo ad aspirazioni d'aria dalle tubazioni del recupero vapori dell'olio, altro punto dolente.

Un pm ad ATD? si ci avevo pensato ma per quanto posso evito di importunare in pm. Ora mi metto a spulciare su vari cd che ho, domani rifaccio la diagnosi e faccio col meccanico qualche controllo. Poi se sarà necesario lo contatto.
  Cita messaggio
Io controllerei...il potenziometro della farfalla di aspirazione...una pulita al motorino del minimo...e vedere se le sonde lambda sono perfettamente efficienti!se la macchina ha molti km,farei dare un'occhiata anche alla fase degli alberi a camme...se la catena si è un po allungata (basta pochissimo) la fase potrebbe essersi un po ritardata,e difficilmente lo vedi in diagnosi!buona l'idea di verificare eventuali aspirazioni d'aria!facci sapere!Wink
  Cita messaggio
che sensore hai preso per l'asse a camme?

io per gli stessi inconvenienti di funzionamento ho fatto più diagnosi e dava sempre e solo quello, l'ho pulito una volta ed è andata bene un paio di giorni, quindi ne ho preso uno economico in ebay.de non originale, Topran Germany.

montato e l'auto andava comunque male.

qualcuno mi diceva che era impossibile che il sensore nuovo funzionasse male e mi consigliava altri tipi di intervento. io ho preso l'originale in conce, installato, e l'auto è tornata perfetta.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:che sensore hai preso per l'asse a camme?

Originale.
  Cita messaggio
allora escludo il sensore albero a camme, serve una diagnosi affidabile.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Dunque, stamattina non ho potuto rifare la diagnosi. Effettivamente le prime diagnosi con l'axone pad non le ritengo attendibili, quelle fatte col marelli sono decisamente meglio. Comunque ascoltando il motore a cofano aperto si sente un deciso sfiato, continuo, e il minimo ora è più alto cosa che prima non aveva mai fatto.

Sono sempre più convinto che ci sia aspirazione di aria da qualche parte, lunedì la lascio in officina e faccio smontare tutto il lato aspirazione, collettore, corpo farfallato e valvola di minimo saranno sicuramente da pulire e magari spunta qualche tubo crepato.

Mi sono consolato con il navcoder e la resler appena arrivata, ho potuto codificare la tv e i comandi vocali su una ulf 1 gen.

Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)