Gancio Traino SI o NO?
Si
70.00%
7
No
30.00%
3
10 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

Sondaggio "Gancio Traino su E36"
Come da titolo apro questo sondaggio perchè mi è sorto un dubbio :neutral_think:

Volevo montare un gancio traino nella mia E36 e ne ho già uno della "Ellebi" a casa, pagato 40 euro allo sfascio.
[Immagine: p0301111046.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
L'esigenza nasce per il recupero di un'auto e perchè l'ultima volta per portare a casa una moto mi sono dovuto far trainare da papà con una corda e me la sono fatta sotto più e più volte :neutral_rolleyes:
Inoltre avrei in programma una moto d'acqua
E alla fin fine penso che possa comunque tornare utile.
Adesso dovrei dare 50 euro in contrassegno alla ellebi per i documenti, montarmelo in officina e farmelo omologare per altri 50 euro, totale facciamo 150 (cambio le viti e le metto nuove)
Voi che dite ne vale la pena?
Inoltre al momento non so di preciso quanto cambi l'assicurazione, devo chiedere.
Insomma un vostro parere?
L'auto è questa http://www.bmwdrivers.it/threads/704-318...la-a-nuovo
  Cita messaggio
Io in generale non amo molto il gancio traino nelle auto.

Se pero' e' un'esigenza c'e poco da fare, d'altronde se non lo monti quali alternative hai se devi trainare qualcosa?
simone72
  Cita messaggio
Guarda, io nel mio 325tds sw e36 con pacchetto M, montai il gancio traino per portare a spasso la mia macchina da corsa, effettivamente il lavoro mi costò 800€ (si intende gancio nuovo, piccolo spessoramento nelle molle posteriori(impercettibile all'occhio) e gancio estraibile quindi quando non lo usavo lo estraevo e non si vedeva niente.
La cifra che spendi e quindi molto bassa rispetto a quello che spesi io, per l'assicurzaione invece spendevo circa 40€ in più all'anno.
Quindi buon trainoooooo!
POWER
  Cita messaggio
*Samuele* Ha scritto:Guarda, io nel mio 325tds sw e36 con pacchetto M, montai il gancio traino per portare a spasso la mia macchina da corsa, effettivamente il lavoro mi costò 800€ (si intende gancio nuovo, piccolo spessoramento nelle molle posteriori(impercettibile all'occhio) e gancio estraibile quindi quando non lo usavo lo estraevo e non si vedeva niente.
La cifra che spendi e quindi molto bassa rispetto a quello che spesi io, per l'assicurzaione invece spendevo circa 40€ in più all'anno.
Quindi buon trainoooooo!

Ciao, grazie per il tuo intervento, è molto illuminante.
Innanzitutto ho avuto la grande fortuna di trovarlo praticamente regalato allo sfascio, poi la più grande fortuna di avere un meccanico a cui rompere le scatole che non mi ha mai fatto pagare la sua manodopera in amicizia, ed anche questo non si vedrà nei momenti in cui non mi servirà quindi mi hai molto instradato verso il si Smile

Smile
  Cita messaggio
Allora, dato che ho votato anche io per il si Smile Mrgreen mandiamo avanti questo post
Hai visto mai che faccio venire voglia a qualcuno
ho contattato l'Ellebi per sapere come venire in possesso dei documenti per l'installazione ed il collaudo in motorizzazione, questa è stata la risposta:
[COLOR="blue"]Potrà richiederla al ns. ufficio assistenza (dopo il 10 gennaio 2011) - fax 0522 834209 - indicando il cod. del gancio (rilevabile sulla targhetta identificativa dati).
Il documento le verrà inviato in contrassegno postale di € 50,00.
Indicare anche il cod. fiscale del richiedente.
Saluti[/COLOR]
Allora ho preparato due righe da inviar loro:
[COLOR="blue"]Salve, sono in possesso di un gancio traino Ellebi per auto "BMW SERIE 3 '91", con i seguenti dati identificativi:

Anno: 1996
Tipo: xxxx
Veicoli mod: BMW SERIE 3 ‘91
Carico max sfera: 50kg
Approv. MCTC: xxxx
Carico prova: 4,5 kN
Dovendo procedere con l'installazione dello stesso su di un mio veicolo, chiedo l'invio, tramite contrassegno postale di 50,00 Euro, della documentazione per il montaggio ed il collaudo in motorizzazione.

L'indirizzo dove inviare la documentazione è il seguente:

Tiziocaio
Via le dita dal naso
Culonia (CU) 00000
Codice fiscale: abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

Per contatti:
tel. xxxx
e-mail: xxxx
Saluti, Tiziocaio
[/COLOR]
In giornata lo spedisco
Smile
  Cita messaggio
Giusto! Potrebbe essere utile per qualcuno in futuro! Wink
simone72
  Cita messaggio
Per quel che riguarda l'assicurazione non ti basta quella della macchina che mi risulta rimanere invariata!
Devi assicurare il carrello stesso che deve viaggiare con i suoi documenti e temo che anche quello sia soggetto a revisione periodica.
Alcuni hanno anche piccola targa propria e inoltre dovresti avere un duplicato della targa da montare sul carrello.
Spesso si vedono le versioni fai da te in cartone ma temo che non siano regolari.
Inoltre se superi certe masse trainate la patente B non è più sufficiente a patto che la macchina possa arrivare a tali pesi trainati.
Comunque anche i carrelli sono divisi per scaglioni di portata.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Per quel che riguarda l'assicurazione non ti basta quella della macchina che mi risulta rimanere invariata!
Devi assicurare il carrello stesso che deve viaggiare con i suoi documenti e temo che anche quello sia soggetto a revisione periodica.
Alcuni hanno anche piccola targa propria e inoltre dovresti avere un duplicato della targa da montare sul carrello.
Spesso si vedono le versioni fai da te in cartone ma temo che non siano regolari.
Inoltre se superi certe masse trainate la patente B non è più sufficiente a patto che la macchina possa arrivare a tali pesi trainati.
Comunque anche i carrelli sono divisi per scaglioni di portata.

Allora:
Per il carrello, il mio meccanico ha quello per le auto e si è detto più volte disponibile a prestarlo, specificando gratuitamente,quindi per ora vado liscio
So che altrimenti ha un suo costo specifico l'assicurazione.
La targa ripetitrice viene rilasciata anche quando si fa solo l'omologazione del gancio, stando a quanto mi hanno detto in motorizzazione, se ne fai richiesta, io la farò, si paga un tot in più.
L'assicurazione della macchina aumenta dell'8% per il gancio, assicurando infatto, proprio il gancio, inoltre, ecco l'esempio del mio assicuratore:
Metti che uno sbatte con la gamba nel gancio, se non sei assicurato son casini.
Ho letto dell'estensione della patente ma è per un peso totale rimorchio + traino 3,5 tonnelate
Non credo che una moto d'acqua o una 126 superino questo peso, nè che per trainare cose che me lo facciano superare mi affidi alla mia biemme Wink

Qui qualche approfondimento "link utili" Wink
http://www.motoinfuoristrada.it/Carrellofaidate.html
  Cita messaggio
fordmustang Ha scritto:Allora:
Per il carrello, il mio meccanico ha quello per le auto e si è detto più volte disponibile a prestarlo, specificando gratuitamente,quindi per ora vado liscio
So che altrimenti ha un suo costo specifico l'assicurazione.
La targa ripetitrice viene rilasciata anche quando si fa solo l'omologazione del gancio, stando a quanto mi hanno detto in motorizzazione, se ne fai richiesta, io la farò, si paga un tot in più.
L'assicurazione della macchina aumenta dell'8% per il gancio, assicurando infatto, proprio il gancio, inoltre, ecco l'esempio del mio assicuratore:
Metti che uno sbatte con la gamba nel gancio, se non sei assicurato son casini.
Ho letto dell'estensione della patente ma è per un peso totale rimorchio + traino 3,5 tonnelate
Non credo che una moto d'acqua o una 126 superino questo peso, nè che per trainare cose che me lo facciano superare mi affidi alla mia biemme Wink

Qui qualche approfondimento "link utili" Wink
http://www.motoinfuoristrada.it/Carrellofaidate.html

Era per fare il punto sulla situazione in generale ed essere sicuro che avessi valutato tutto.
Una volta che le cose si sanno ognuno si regola in base alle proprie esigenze.

A proposito di cose da sapere: le infrazioni al cds con il carrello vengono raddoppiate!
Quindi massima attenzione quando si gira con quei cosi attaccati dietro Wink

Io alla mia biemme posso attacarci dietro 35 quintali + 22 della macchina....
....altro che patente B
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Oooh ragazzi così vi voglio, dibattenti, così c'è confronto Smile Mrgreen

T. Loris Ha scritto:Era per fare il punto sulla situazione in generale ed essere sicuro che avessi valutato tutto.
Una volta che le cose si sanno ognuno si regola in base alle proprie esigenze.

Infatti ti ringrazio Wink
Hai dato precisazioni utili per me, e soprattutto, dato che pur sapendole le avevo omesse, per la discussione

T. Loris Ha scritto:A proposito di cose da sapere: le infrazioni al cds con il carrello vengono raddoppiate!
Quindi massima attenzione quando si gira con quei cosi attaccati dietro Wink

Ecco questo non lo sapevo :O grazie

T. Loris Ha scritto:Io alla mia biemme posso attacarci dietro 35 quintali + 22 della macchina....
....altro che patente B
Allora se dovesse servire te la vengo a prendere Smile Mrgreen
Però prometti che non ti arrabbi? Non mi piacciono le macchine "suvvose" Confused

Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)