17-01-2011, 13:08
Citazione:Limitazioni per neopatentati
Per i neopatentati sono previste particolari limitazioni di guida per condurre:
motocicli: con la patente italiana di categoria A, per i primi 2 anni dal conseguimento, non si possono condurre motocicli di elevate prestazioni (potenza superiore a 25 kW oppure con un rapporto potenza/massa superiore a 0,16 kW/kg) a meno che il conducente abbia compiuto i 21 anni ed abbia sostenuto l'esame con motocicli di elevate prestazioni;
autoveicoli: con la patente italiana di categoria B: Tra le principali novita' apportate dalla LEGGE 29.7.2010 N. 120 c'è il limite di potenza per i neopatentati (patente B) che sarà elevato a 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre per veicoli M1 (autovetture) è previsto un ulteriore limite di potenza massima di 70 kW. Questo (salvo disposizioni Ministeriali successive) per tutti i neopatentati B, che conseguiranno il fatidico documento di guida dall9 febbraio 2011 (180 gg. dallentrata in vigore della Legge). L'articolo 117 del Codice della strada prevede che per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non e' consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali.
Questa cosa che avevo sempre letto con distrazione, oggi e' diventata tremendamente di attualita' per me e la mia famiglia!! :neutral_doh:
Mia figlia a fine anno fa la patente..... ommioddio!!!
ad_wall:Fino ad oggi abbiamo sempre pensato (sperato) potesse guidare la sola NON BMW di casa: la Mercedes 8) Classe A140 della mia signora classe 2002.
Auto "chiodo" e peso da tedesca speravo fossero sufficienti per restare sotto i 55kW/ton e invece siamo sopra, di poco ma sopra! >

60 kW/1030 kg (tara) = 58 e qualche cosa kW/ton
ad_wall:
ad_wall:Ora si apre una questione che sara' fonte di numerosi problemi e contrasti:
- Cambiare la Classe A con una "scatoletta" conforme alla legge, cosa che eviterei viste le condizioni della stessa, solo 60.000 km full optional, comoda oltremisura e molto spaziosa, se la cambio mi danno poco e niente!

- Comprare la 5° auto di casa, oltre alla spesa di acquisto, si aggiunge un bollo (poco influente) ed un'assicurazione (molto influente visto che e' neopatentata), e siccome studia l'auto verrebbe utilizzata solo ed esclusivamente nel fine settimana e non sempre.
Qualche idea?
simone72