Salve a tutti!!
Dopo 50.000 km di onorato servizio, ho sotituito, poco fa, le mie Goodyear Eagle F1 Asymmetric con le nuove Asymmetric 2 sempre nella misura 225/45 R17 94Y XL.
Ho percorso appena 60 km circa (in autostrada, di ritorno dal gommista) con le gomme e, pertanto, le prime impressioni sul nuovo pneumatico le potrò fornire non appena avrò fatto un pò di strada in più e dopo aver rodato le gomme, naturalmente.
Intanto vi metto un pò di foto delle vecchie e delle nuove (non ci sono
)
Per ora percorsi circa 250 km tutti in autostrada. Gomma molto silenziosa. Provata a varie velocità ed anche alle più elevate, il rumore di rotiolamento risulta ancora molto accettabile. Buona tenuta anche sui curvoni veloci. Tuttavia, come ben sapete, ci vogliono dai 500 ai 1000 km prima che la gomma mostri quelle che sono le sue reali potenzialità eliminado la prima patina.
Per ora, tutto procede bene.
Dettaglierò con l'aumento dei km..
Sto continuando a rodarle..percorsi 400 km. La gomma è molto morbida e su un percorso pieno di curve, dall'asfalto molto liso, il DSC faceva gli straordinari ma occorre dire che la prima patina di gomma è ancora presente sul pneumatico. Sto cercando di eliminarla nel minor tempo possibile
Percorsi 500 km e, cosa più importante oggi ho testato le gomme sul bagnato.
La sensazione di sicurezza è massima e mi sembra di aver avuto l'impressione che vadano meglio sul bagnato che sull'asciutto.
Le ho testate a diverse velocità sia in autostrada che su S.S.; la vettura è estremamente stabile ed anche l'acquaplaning è un lontano ricordo (certo, le gomme sono nuove e vorrei pure vedere!! ).
Comunque, le Goodyear mi hanno sempre favorevolmente impressionato sul bagnato ed anche oggi ho avuto questa sensazione.
Ah, ho provato anche a vedere se, effettivamente, gli spazi di frenata sono effettivamente migliorati come pubblicizzano per questa gomma e mi pare che le cose vadano per il verso giusto.
Ricordo, tra l'altro, che anche col vecchio treno di Asymmetric c'è voluto un pò prima che le gomme esprimessero tutte le potenzialità (confermato, tra l'altro, anche dalla rivista EVO: avevano sostituito sulla Golf che avevano in prova le gomme con le GY e all'inizio il responso non era stato dei migliori ma poi, col tempo, erano di fatto molto entusiati delle performance del pneuomatico) ma, come ben sapete, è il bagnato che fa la differenza ed oggi, guidando sotto l'acqua, mi son sentito davvero sicuro e questo e importante, credo.
Sono a quota 1200 km.
Tutto procede bene. Ho avuto modo di testare la gomma sul bagnato e la tenuta è notevole: un'ottima sensazione di sicurezza, direi.
Tuttavia, c'è ancora una sorta di sensazione di "galleggiamento" quando si effettuano dei rapidi sinistra/destra con lo sterzo (come quando si fanno degli slalom stratti con i birilli, per capirci) e non ho ancora capito se è una questione di pressione o di gomma.
Non è che non tenga la strada, ma è come se il posteriore seguisse un pò in ritardo l'anteriore...
La gomma, indubbiamente, è più morbida di quella che avevo (anche quella XL) ma lo lego al fatto che, appunto, questa è nuova...ma non vorrei che la Goodyear, che da sempre ho apprezzato per una certa durezza delle gomme, sia sia un pò..."ammosciata" nel vero senso della parola.
Come ho detto problemi di tenuta non ve ne sono è solo questa strana sensazione che, in verità, si verifica solamente quando sono io a "provocare" la gomma...in situazioni normali non si sente affatto.
Mah...continuerò a testarle percorrendo km e vedremo...
Ho percorso, fin'ora, 3.200 km circa e posso dire che le Asymmetric 2, come le 1, hanno bisogno di un pò di tempo per essere rodate a dovere e, dopodichè, vanno alla grande!!!
Ho avuto modo di testatrle sia in un lungo viaggio autostradale sia ripercorrendo il tracciato della Winter Marathon sui passi dolomitici del Sella, pordoi, Campolongo ed altri.
La gomma si è dimostrata validissima sia su asciutto che su bagnato sia in rettilineo che in curva e, sopratutto, si nota l'efficacia della frenata...ho avuto modo di metterla alla frusta anche in questi casi e si "sente" proprio che la gomma sembra attaccarsi all'asfalto in caso di frenata improvvisa e decisa.
nella guida montana ci ho dato dentro e posso dirvi che mi son davvero esaltato nella guida avendo una tenuta eccellente che mi permetteva di percorrere le curve a velocità decisamente superiori la media
In definitiva sta scaturendo, pian piano, tutto il potenziale del pneumatico ed anche quella fastidiosa sensazione di "galleggiamento" di cui parlavo in precedenza, sembra svanire con l'aumentare dei km.
Lo consiglio sicuramente.
Ho percorso, fin'ora, circa 3.500 km ed ho tenuto un "test" approfondito sui pasi dolomitici
Posso dire che si sta dimostrando una grande gomma...molto performante con un'ottima tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato....
I passi dolomitici non sono stati percorsi piano (diciamo così ) ed anche la sensazione di "galleggiamento" di cui parlavo all'inizio, è quasi del tutto scomparsa.
Per me, molto valide!!!
Ad oggi sono a 6.000 km. In sostanza posso dire che è una gomma che deve essere rodata bene prima che esprima il suo massimo potenziale.
Una volta che questo accade, va alla grande.
Anche sul bagnato, trasmette una grande sensazione di sicurezza e ti senti sempre al sicuro.
La risposta allo sterzo è sempre molto precisa ed immediata ed anche i rapidi cambi di direzione avvengono sempre con estrema rapidità e senza incertezze.
Molto silenziosa e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Forse sono stato un pò lungo...ma certamente dettagliato!!!