Ah ok, ora ho capito. 
Cmq, aggiornamento, non sono riuscito ad arrivare in officina, mi si è spenta per strada, dopo vari tentativi e circa mezz'ora fermo, ovviamente in un punto poco bello della strada, è ripartita e sono arrivato a quella di mio cugino che era più vicina... tempo di arrivare lì e si è spenta nuovamente.
Collegata alla diagnosi che ha lui, dice chiaro e diretto "Sensore albero motore", quindi SEMBRA (visto che non sono più sicuro di niente ultimamente) che il sensore che ho cambiato io sia ok (quello dell'albero a cammes) e che sia l'altro ad essere morto.
Quello che non capisco è come mai proprio da ieri che ho cambiato il sensore cammes, il problema sia peggiorato così tanto... coincidenza stranissima o correlazione tra le due cose?
Cmq, sensore ordinato, altri 100euri che partono, domattina arriverà e verrà montato... vedremo.
Genere: Uomo
Luogo: Marche
forse perchè quello nuovo (è corretto quello che hai cambiato come codice, si?) è più "acccurato" nelle misurazioni e da dati sballati all'altro?
può darsi, sicuramente un nesso tra le due cose c'è, perchè mi sembra veramente troppo strano perchè sia solo una coincidenza :o
Tra l'altro, toccando con il vecchio sensore una chiave a brugola, non succedeva nulla. Con il nuovo, avvicinandosi la calamita la attrae e riesci a sollevarla, segno che quella vecchia era ormai smagnetizzata.
08-10-2012, 14:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012, 14:36 da resunoiz.)
il "sintomo" di prima era chiaramente quello del sensore albero a cammes. ora le cose son due: o i due sensori interagiscono tra loro (e credo tralaltro sia così, entrambi controllano come "gira" la roba dentro al motore, detto terra terra) o qualcosa falla i risultati che danno.
E soprattutto, rispetto alla pompa della benzina son cose cmq da valutare prima per il costo che hanno. Essendo componenti soggetti a usura, magari nn era oggi ma fra un mese
Dà retta cmq alle dritte di machisonoio, x le mie rognette elettriche alla Z insieme a Loris è stato cruciale x risolvere
Iron Ha scritto:Tra l'altro, toccando con il vecchio sensore una chiave a brugola, non succedeva nulla. Con il nuovo, avvicinandosi la calamita la attrae e riesci a sollevarla, segno che quella vecchia era ormai smagnetizzata.
non so come funzioni sto sensore e se sta differenza sia "normale", per sicurezza cmq ricontrolla che i codici sian esatti
resunoiz Ha scritto:il "sintomo" di prima era chiaramente quello del sensore albero a cammes. ora le cose son due: o i due sensori interagiscono tra loro (e credo tralaltro sia così, entrambi controllano come "gira" la roba dentro al motore, detto terra terra) o qualcosa falla i risultati che danno.
E soprattutto, rispetto alla pompa della benzina son cose cmq da valutare prima per il costo che hanno. Essendo componenti soggetti a usura, magari nn era oggi ma fra un mese
Dà retta cmq alle dritte di machisonoio, x le mie rognette elettriche alla Z insieme a Loris è stato cruciale x risolvere 
non so come funzioni sto sensore e se sta differenza sia "normale", per sicurezza cmq ricontrolla che i codici sian esatti 
Certo certo, se dovesse ricapitare, farò come ha detto lui, una sicurezza in più.
Cmq quei sensori, sono sostanzialmente delle cazzate... dentro al cilindro in plastica hanno una calamita, quando vicino ad essi passa "un dentello" dell'albero a cammes o un dente della puleggia (parlando dell'albero motore), questa si avvicina e stacca un contatto, quando il dente è passato allora torna in posizione "di riposo" e via così... in questo modo, questa calamita tarantolata, segnala alla centralina a che velocità si stanno muovendo i due alberi. Se la calamita è smagnetizzata, ovviamente tutto ciò va a monte...
Liberi di correggermi se ho scritto cazzate, ma questo è ciò che ho dedotto quando ho notato che hanno dentro una calamità, potrei aver detto una marea di cazzate
Iron Ha scritto:Certo certo, se dovesse ricapitare, farò come ha detto lui, una sicurezza in più.
Cmq quei sensori, sono sostanzialmente delle cazzate... dentro al cilindro in plastica hanno una calamita, quando vicino ad essi passa "un dentello" dell'albero a cammes o un dente della puleggia (parlando dell'albero motore), questa si avvicina e stacca un contatto, quando il dente è passato allora torna in posizione "di riposo" e via così... in questo modo, questa calamita tarantolata, segnala alla centralina a che velocità si stanno muovendo i due alberi. Se la calamita è smagnetizzata, ovviamente tutto ciò va a monte...
Liberi di correggermi se ho scritto cazzate, ma questo è ciò che ho dedotto quando ho notato che hanno dentro una calamità, potrei aver detto una marea di cazzate 
Io so che in genere (non so poi BMW nello specifico cosa faccia) questi sensori sfruttano l'effetto Hall: una lamina di materiale semiconduttore (o conduttore) attraversata da corrente ed immersa in un campo magnetico perpendicolare, produce una tensione tra i suoi capi. Quando il/i dentino/i passano vicino al sensore, provocano una alterazione nel campo magnetico e quindi anche nella tensione in uscita dal sensore, con un segnale ad impulsi quasi perfetto. Poi non so come funzioni quello nello specifico
questi dovrebbero essere quelli nuovi, la mia barca è quasi maggiorenne però e ha ancora il calamitozzo a quanto ho potuto vedere
dovrebbe funzionare cosi anche sulle nostre.
Iron Ha scritto:questi dovrebbero essere quelli nuovi, la mia barca è quasi maggiorenne però e ha ancora il calamitozzo a quanto ho potuto vedere 
Ma si muove il calamitozzo dentro? Perchè secondo me serve proprio per generare il campo magnetico
Può darsi, non ho investigato ulteriormente 
Ad ogni modo, ieri sera ritirato la macchina, fatti circa 50km di percorso urbano e autostrada. Poi riaccesa un paio di ore dopo e altri 25 per il ritorno.
Stamattina una 10ina di km nel traffico per andare al lavoro e finora nessun problema.
Solo una cosa ho notato, ma può essere benissimo un caso, ovvero questa mattina quando l'ho accesa, invece di accendersi immediatamente, ha impiegato mezzo secondo o qualcosa del genere per mettersi in moto.
Però appunto, può essere benissimo una cazzatina... diciamo che se entro il fine settimana non dovesse più apparire il problema, dovrei essere abbastanza tranquillo...
|