120d coupè ///M
Batmobile Ha scritto:ma perchè?????Smile Mrgreen

[COLOR="blue"]perchè non sei l'ultimo dei cazzari ecco perchè
:razz
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]perchè non sei l'ultimo dei cazzari ecco perchè
:razz
[/COLOR]

GrazieSmile
  Cita messaggio
Vai tranquillo Andras, io lo scorso anno sono andato a Stoccarda in Febbraio con le ESTIVE e le Tracks nel baule...... ho preso tanta neve, ma grazie alla pulizia delle strade ed un minimo di prudenza le tracks sono rimaste nel baule!
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Vai tranquillo Andras, io lo scorso anno sono andato a Stoccarda in Febbraio con le ESTIVE e le Tracks nel baule...... ho preso tanta neve, ma grazie alla pulizia delle strade ed un minimo di prudenza le tracks sono rimaste nel baule!

Ottimo a sapersi, bene!
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Prosegue la "luna di miele" tra me e le Nokian Winter >Sad
stamattina passavo per Aguscello cercando di raggiungere via Ravenna quando appena uscito dall'ameno paesino, palesemente innervosito dal fatto che davanti a me c'era una Panda ed una C220CDI SW di 2 modelli fa, imbocco la curva a destra ad angolo retto, che ad onor del vero presentava tanto "schifo" per terra (della serie nè gelo nè pioggia, schifo appunto), senza rallentare la non certo troppo brillante andatura che tenevo per l'appunto nell'ameno paesino.
Risultato: la macchina appena accenno l'inserimento imbarda pesantemente ed il culo mi parte. Controsterzo (e fin lì va bene) ma (ahimè su certi automatismi devo ancora lavorarci parecchio) sfioro il freno col risultato che la macchina continua ad imbardare ma lo fa in corsia opposta al senso di marcia :O con tanto di Fiat Punto che sta per arrivare giusto da quella parte.
Mollati freno/gas e continuando a remare con lo sterzo per grazia ricevuta da Gesù Cristo, suo Padre Dio Onnipotente e sua Madre la Beata Sempre Vergine Maria la vettura torna nella corsia del senso di marcia e riesco pure a frenare in tempo per consentire alla Panda di abbandonare la strada principale per imboccare una secondaria.
Ora vabbè: errore mio toccare i freni (non essendo un pilota in quelle situazioni devo ancora "pensarci" per evitare l'errore ed in quel momento non ci pensavo per l'appunto perchè non mi aspettavo certo una imbardata ad un'andatura del genere) e tutto il resto, ma entrare in una curva a 90 gradi ad un'andatura non dico da nonno ma di certo non allegra e ritrovarsi in pesante crisi di aderenza era l'ultima cosa che mi aspettavo (e l'ho dimostrato ampiamente).
Che si fa? Le faccio gonfiare di più/di meno? Le butto? I consigli sono graditi.
Stamattina ho pescato un jolly mica da ridere salvando culo e macchina, di mio da quel momento in avanti posso metterci ancora più attenzione, ma come ***** si fa a star sempre sul chi va là manco fossi davvero su neve anzichè su fondo viscido ma comunque stradale?
:?
[/COLOR]
  Cita messaggio
[COLOR="purple"]Io son dell'opinione che ogni macchina/peso/distribuzione di peso/tipo di trazione e coppia ha le sue gomme e così è per le invernali !

Le Nokian winter hanno normalizzato la tenuta del Banana che prima chiamavo "Nave Scuola del Controsterzo" [/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
2 domande: in curva hai accelerato? Avevi i controlli inseriti?
Da come descrivi la disavventura opterei per un sì alla prima e un nì alla seconda (tolto il I° step dei controlli) IMHO

Ho inoltre l'impressione che + che frenare il problema della sbacchettata sia dovuto all'aver tolto il gas.

C'è da dire però che la fanghiglia unta è una brutta bestia, paragonabile al sapone, e cè poco da fare se non ci si chiama Sebastien, se non pregare...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]Io son dell'opinione che ogni macchina/peso/distribuzione di peso/tipo di trazione e coppia ha le sue gomme e così è per le invernali !

Le Nokian winter hanno normalizzato la tenuta del Banana che prima chiamavo "Nave Scuola del Controsterzo" [/COLOR]

Ok, non le butto :razz

piero Ha scritto:2 domande: in curva hai accelerato? Avevi i controlli inseriti?
Da come descrivi la disavventura opterei per un sì alla prima e un nì alla seconda (tolto il I° step dei controlli) IMHO

Ho inoltre l'impressione che + che frenare il problema della sbacchettata sia dovuto all'aver tolto il gas.

C'è da dire però che la fanghiglia unta è una brutta bestia, paragonabile al sapone, e cè poco da fare se non ci si chiama Sebastien, se non pregare...

[COLOR="blue"]Si, in inserimento ho dato un filo di gas dopo aver scalato prima della curva.
I controlli erano tutti inseriti, da quando ho sù le Nokian Winter non inserisco più il DTC come invece faccio sempre di default con le estive.
Ad onor del vero durante tutta la vicenda non ho avuto modo/tempo di vedere se il dsc lampeggiava o meno ma onestamente non ci giurerei neppure l'abbia fatto.
La fanghiglia/schifo per terra effettivamente è materia per il buon Loeb, ma col piffero che mi fido di quelle quattro saponette che mi ritrovo sù anche con l'asciutto. Andando ad Empoli domenica mattina sul tratto pre-appenninico sentivo che "remavano" in curva ed ero sull'asciutto. Tant'è che ho preferito dar strada ad una E320CDI penultimo modello (sul dritto di motore non ce n'era, ne avevo più io) gommata estiva perchè a guidare nei curvoni come son solito fare non "sentivo" la macchina quindi tra l'amor proprio ferito e magari il ciocco dell'anno ho preferito la prima........

[/COLOR]
  Cita messaggio
Strano Andras, io stesso domenica, sia all'andata, ma soprattutto al ritorno, non ho notato particolari cali nelle prestazioni della gomma..... ok meno precisa delle estive ma tutto sommato accettabile.

Sul viscido di questi giorni invece un po' piu' di luccichio sul quadro strumenti, ma accettabile direi.

Forse nel tuo caso c'e' qualcosa che non va, gomme vecchie? pressioni errate? boh?
simone72
  Cita messaggio
Sugli appennini ho notato anch'io che, se non fa molto freddo e si guida allegramente, le termiche vanno in crisi a metà corsa, dando una sensazione di bubblegum al posto di un battistrada serio. (e questo con Fulda, le Gt Radial sono granitiche, quindi tenevano SEMPRE pocoConfusedad_wall:Big GrinBig Grin

Prova a dare 2 decimi in + di pressione e senti come reagisce
Ricorda anche che per loro struttura le termiche reagiscono + lentamente delle estive: i tasselli si muovono molto sotto sforzo.
Poi, ripeto, non ti angustiare troppo, lo spavento sarebbe successo a tutti noi comuni driversWink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)