piero Ha scritto:Escluderei il decadimento di mescola nei DOT 2008
Non sgonfierei (sorry Nivola ), in tal modo avrei una spalla ancora + morbida, con conseguente effetto tira-molla maggiore e il battistrada che lavora di bordo.
Chiaro che il consumo del battistrada può incidere, ma il tuo racconto avvalora sempre più la mia idea che le Nokian sono strepitose su neve, ma così così su altri fondi:neutral_think:
Punterei anche la mia attenzione sulla coppia enorme, che sicuramente mette in crisi qualunque pneumatico non ultraperformante (e nessun termico lo è). A che regime entra brutalmente in coppia il motore? Perchè se mi dici che a 1500 g/m hai già il 70% (350n/m), hai voglia....
Sarebbe carino montare un modulo "invernale", che tagliasse coppia!   
[COLOR="blue"]sarebbe carino non rischiare di ammazzarsi ogni volta che guido col pilota automatico anzichè essere concentrato manco fossi al Ring
> [/COLOR]
Nivola Ha scritto:Prego, prego...figuriamoci 
Portavo la mia esperienza dei miei attuali estivi che lavorano meglio a pressioni un pò più basse di quelle previste dalla Casa ma...come dice Lucarelli "Questa è un'altra storia..."  
concordo sulle estive da gonfiare meno, anche se quei maniaci dei gommisti al solito le gonfiano possibilmente pure oltre le indicazioni della casa
Carlo Ha scritto:In questo caso solo le Pirelli Ice & Snow possono la loro spalla è alta abbastanza e grippa di più
[COLOR="blue"]terrò a mente. Mi sa che in ogni caso è l'ultimo inverno con queste Nokian Winter da 18", il prossimo inverno quattro 205/50/17 e via andare!
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
simone72 Ha scritto:Strano Andras, io stesso domenica, sia all'andata, ma soprattutto al ritorno, non ho notato particolari cali nelle prestazioni della gomma..... ok meno precisa delle estive ma tutto sommato accettabile.
Sul viscido di questi giorni invece un po' piu' di luccichio sul quadro strumenti, ma accettabile direi.
Forse nel tuo caso c'e' qualcosa che non va, gomme vecchie? pressioni errate? boh?
quoto!!
questo è il terzo anno che monto lo stesso treno di Nokian e devo dire che qualche differenza l'ho notata rispetto agli altri anni...:neutral_rolleyes:
la sento un po più ballerina del solito e difatti non ho ancora forzato per non rischiare troppo!!8)
in ogni caso non mi hanno mai masso in situazioni difficili, nonostante nei 2 anni scorsi abbia passato i 30000 km (16000 + 14500)!! 
che non abbiano davvero risentito dei km fatti gli anni scorsi e forse di una cattiva conservazione estiva seccandosi e indurendosi??:neutral_think:
2 inverni fa, feci mettere 4 termiche usate (michelin alpine) sul E270 del padre, rilevate da un conoscente che aveva venduto la sua E320!! anche in quel caso le termiche affrontavano il loro terzo inverno e dopo un mesetto sentivo mio padre (sottolineo, tipica guida da pensionato rilassato 8)) lamentarsi per la perdita dell'anteriore soprattutto in ingresso curva...:neutral_think: mi sembrava strano e non gli diedi peso, fino a quando una sera presi l'E per far riposare la e90, e alla prima curva a sinistra presa abbastanza allegramente, mi trovai con quasi l'anteriore dx sull'erba...8) non vi nascondo la strizza che mi è venuta in quel momento!!:O
fatto sta che il giorno dopo, andai dritto dal gommista a far rimontare le sue estive seminuove e si giustificò dicendo che ormai erano vecchie e che le michelin alpine non sono mai state delle gran termiche...8) e dirlo prima no???:neutral_doh:
[SIGPIC][/SIGPIC]
-PEO- Ha scritto:quoto!!
questo è il terzo anno che monto lo stesso treno di Nokian e devo dire che qualche differenza l'ho notata rispetto agli altri anni...:neutral_rolleyes:
la sento un po più ballerina del solito e difatti non ho ancora forzato per non rischiare troppo!!8)
in ogni caso non mi hanno mai masso in situazioni difficili, nonostante nei 2 anni scorsi abbia passato i 30000 km (16000 + 14500)!!
che non abbiano davvero risentito dei km fatti gli anni scorsi e forse di una cattiva conservazione estiva seccandosi e indurendosi??:neutral_think:
2 inverni fa, feci mettere 4 termiche usate (michelin alpine) sul E270 del padre, rilevate da un conoscente che aveva venduto la sua E320!! anche in quel caso le termiche affrontavano il loro terzo inverno e dopo un mesetto sentivo mio padre (sottolineo, tipica guida da pensionato rilassato 8)) lamentarsi per la perdita dell'anteriore soprattutto in ingresso curva...:neutral_think: mi sembrava strano e non gli diedi peso, fino a quando una sera presi l'E per far riposare la e90, e alla prima curva a sinistra presa abbastanza allegramente, mi trovai con quasi l'anteriore dx sull'erba...8) non vi nascondo la strizza che mi è venuta in quel momento!!:O
fatto sta che il giorno dopo, andai dritto dal gommista a far rimontare le sue estive seminuove e si giustificò dicendo che ormai erano vecchie e che le michelin alpine non sono mai state delle gran termiche...8) e dirlo prima no???:neutral_doh:
[COLOR="blue"]Ascoltando la tua testimonianza direi che tutto torna, PEO.
A questo punto spero proprio che su manto innevato facciano il loro porco dovere come sempre, anche se mi sembra di capire che (facendo gli scongiuri) da questo punto di vista tra lamelle/tassellatura e tutto il resto dovremmo essere a posto........[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
Luogo: Veneto
Auto: BMW X5 F15
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ascoltando la tua testimonianza direi che tutto torna, PEO.
A questo punto spero proprio che su manto innevato facciano il loro porco dovere come sempre, anche se mi sembra di capire che (facendo gli scongiuri) da questo punto di vista tra lamelle/tassellatura e tutto il resto dovremmo essere a posto........[/COLOR]
[COLOR="purple"]
Hai ovviamente fatto ? 8) [/COLOR]
VOGLIO LA F.......15
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]
Hai ovviamente fatto ? 8) [/COLOR]
[COLOR="blue"]Direi che il caso io provveda prima di partire per Salisburgo il 30/12
Grazie[/COLOR]
[COLOR="blue"]Stamattina son tornato sul luogo del misfatto di ieri.
La temperatura era di almeno 7 gradi più rigida quindi non c'era il classico "schifo" per terra e pertanto ho potuto osservare meglio la curva.
E' un tratto di strada che, complici gli alberi ed il resto, è in ombra tutto il santo giorno. Stamattina era "biancastro" per via della gelata notturna, sono entrato più tranquillo rispetto a ieri e non ho avuto il benchè minimo problema.
Direi che ieri ero entrato un pò troppo ottimisticamente in curva sottovalutando lo schifo (sciolto, contrariamente ad oggi) per terra e condendo il tutto con una leggera accelerata dopo aver scalato di marcia.[/COLOR]
[COLOR="blue"]Codici Intercooler PK N47:
17 51 2 179 279 REFRIG.ARIA DI ALIMENTAZIONE 1
17 51 2 179 288 Tenuta 1
17 11 7 793 752 Nastro termico 2[/COLOR]
Luogo: Molise
Auto: Fiat 500 R
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Stamattina son tornato sul luogo del misfatto di ieri.
La temperatura era di almeno 7 gradi più rigida quindi non c'era il classico "schifo" per terra e pertanto ho potuto osservare meglio la curva.
E' un tratto di strada che, complici gli alberi ed il resto, è in ombra tutto il santo giorno. Stamattina era "biancastro" per via della gelata notturna, sono entrato più tranquillo rispetto a ieri e non ho avuto il benchè minimo problema.Direi che ieri ero entrato un pò troppo ottimisticamente in curva sottovalutando lo schifo (sciolto, contrariamente ad oggi) per terra e condendo il tutto con una leggera accelerata dopo aver scalato di marcia.[/COLOR]
Onore all'onestà!
Nivola Ha scritto:Onore all'onestà! 
[COLOR="blue"]Onestà per onestà quando ieri mi son visto o nel fosso a sinistra della carreggiata o alla meglio muso contro muso con la Punto che stava arrivando in senso opposto mi son dato giustamente del c o g l i o n e.
Appellativo che mi merito tutto, potevano esserci dei bambini su quella Punto.
In strada abbiamo delle responsabilità che nemmeno lontanamente immaginiamo![/COLOR]
10-12-2010, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2010, 20:12 da Sose.)
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Codici Intercooler PK N47:
17 51 2 179 279 REFRIG.ARIA DI ALIMENTAZIONE 1
17 51 2 179 288 Tenuta 1
[B]17 11 7 793 752 Nastro termico 2[/B][/COLOR]
Cos'è questo nastro termico? Sono adnato stasera a fare l'ordine mi tocca integrare....:neutral_think:
|