120d coupè ///M
Andras Ha scritto:
[Immagine: 120sdvs120d.jpg]

Andras Ha scritto:Rosso mappa, verde stock

[COLOR="blue"]E' la stampa della rullata prima e dopo la mappatura dell'auto
Wink
Meccanica originale[/COLOR]

Minchia!!!!!:O:O
Permettetemi il francesismoSmile Mrgreen
Quello che mi colpisce, non è tanto la potenza "Rosso mappa" quanto quella "Verde stock":O
Avevo sentito dire che i motori di Monaco hanno più cavalli di quelli che la casa dichiara, ma vederlo nero su bianco...azz!Big Grin
Può essere, allora, (e chiedo lumi in merito al Andras quale ex possessore) che anche il mio 330 Cd possa avere più cavalli di quelli previsti da Bmw. Io non l'ho mai fatta rullare e, pertanto, chiedo a chi ne sa di piùBig Grin
Ottima recensione, Andras!!Confusedmile_clap:Confusedmile_clap: Wink
  Cita messaggio
Circa 205 - 206cv e 42 kgm di coppia il 330 Cd 204cv solitamente.

Di recente abbiamo lavorato proprio su un 330 Cd 204cv. Da originale la differenza rispetto ad un 120d 177cv è meno di quella che si possa pensare, da mappato si ottengono incrementi molto interessanti e le potenzialità sono notevolissime per questo motore, del resto è anche un 6L di 3 litri.
  Cita messaggio
RP Corse Ha scritto:Circa 205 - 206cv e 42 kgm di coppia il 330 Cd 204cv solitamente.

Di recente abbiamo lavorato proprio su un 330 Cd 204cv. Da originale la differenza rispetto ad un 120d 177cv è meno di quella che si possa pensare, da mappato si ottengono incrementi molto interessanti e le potenzialità sono notevolissime per questo motore, del resto è anche un 6L di 3 litri.

Grazie delle delucidazioni...Smile
In effetti sapevo che tale motore ha delle potenzialità enormi come da tue ed altre (Andras in primis) conferme e già "di serie" è veramente eccellente.
Alcuni, su altri forum, sostenevano che vi erano possibilità che tale motore potesse avere gli stessi valori di potenza e coppia di quello montato sulla serie 5 E60 (218 Cv e 50 kgm di coppia), ma la cosa mi sembrava alquanto improbabile.
  Cita messaggio
Spinto dalla curiosità, sono andato a recuperare una vecchia copia della rivista "Automobilismo" dell'agosto 2003 nella quale si testava la 330 Cd. Ebbene confermo (anche se non c'era il bisogno Wink ) quello detto da RP Corse.
Al banco prova i risultati sono stati questi: potenza massima al motore Cv 205,5
(204), alle ruote 177,6. Coppia massima: 42,5 (41,8 ). Tra parentesi i valori dichiarati dal costruttore.Smile
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Spinto dalla curiosità, sono andato a recuperare una vecchia copia della rivista "Automobilismo" dell'agosto 2003 nella quale si testava la 330 Cd. Ebbene confermo (anche se non c'era il bisogno Wink ) quello detto da RP Corse.
Al banco prova i risultati sono stati questi: potenza massima al motore Cv 205,5
(204), alle ruote 177,6. Coppia massima: 42,5 (41,8 ). Tra parentesi i valori dichiarati dal costruttore.Smile

[COLOR="blue"]Ma infatti il tuo motore è in tutto e per tutto quello da 218cv e 500nm montato sul primo 530d dell'edizione uscente, il problema se ben rammento è che a sentire quelli di Monaco la E46 non aveva una frizione capace di sopportare quella coppia ragione per la quale sul 330cd venne tagliata (dai grafici si vede bene, è come se avessero fatto lo scalpo ad un cono). Le solite minchiate made in Monaco, tranne il tuo tutti i 330cd in giro sono mappati e viaggiano da anni sopra i 500nm
Wink
[/COLOR]
  Cita messaggio
Ah, ecco....
Thanks!Smile
  Cita messaggio
Brò, quali sono i prossimi upgrade steps che prevedi?
  Cita messaggio
Head Ha scritto:Brò, quali sono i prossimi upgrade steps che prevedi?

[COLOR="blue"]
Gimax mi ha cortesemente fornito i codici per ordinare la barra antirollio posteriore dell'emmetre E92, perfettamente inseribile sulla 1er coupè. Direi che a breve si fa.
Lo stesso Gimax mi ha suggerito di vedere di trovare le Ferodo che fanno al caso mio anche se voglio sentire in BMW un preventivo (pauuuuuura) per i freni performance.
Ad Aprile va sù l'IC maggiorato della Domorace.
E naturalmente al prima problema del FAP (ha una vita media di 150.000/200.000km) lo si leva (lui e il kat) e si fa un "tuttovuoto" dal downpipe al terminale, ovviamente intervenendo in centralina per eliminare le rigenerazioni (che non servono più).
Di cv se ne prendono pochi MA se ora ho 221cv a 4000giri e 200cv scarsi a 4500 (e dopo quella soglia precipitano) senza FAP "rischio" di avere più di 200cv fino a 5000 giri senza contare che la risposta del motore diventa rabbiosa
Wink[/COLOR]
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]
Gimax mi ha cortesemente fornito i codici per ordinare la barra antirollio posteriore dell'emmetre E92, perfettamente inseribile sulla 1er coupè. Direi che a breve si fa.
Lo stesso Gimax mi ha suggerito di vedere di trovare le Ferodo che fanno al caso mio anche se voglio sentire in BMW un preventivo (pauuuuuura) per i freni performance.
Ad Aprile va sù l'IC maggiorato della Domorace.
E naturalmente al prima problema del FAP (ha una vita media di 150.000/200.000km) lo si leva (lui e il kat) e si fa un "tuttovuoto" dal downpipe al terminale, ovviamente intervenendo in centralina per eliminare le rigenerazioni (che non servono più).
Di cv se ne prendono pochi MA se ora ho 221cv a 4000giri e 200cv scarsi a 4500 (e dopo quella soglia precipitano) senza FAP "rischio" di avere più di 200cv fino a 5000 giri senza contare che la risposta del motore diventa rabbiosa
Wink[/COLOR]

Questa e' poesia per le mie orecchie........

... mi riferisco a questa terminologia anglo-tecnica della quale ignoro il significato! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Questa e' poesia per le mie orecchie........

... mi riferisco a questa terminologia anglo-tecnica della quale ignoro il significato! Big Grin

[COLOR="blue"]è la damigianotta nel quale è contenuto il FAP
Smile
[/COLOR]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)