reimmatricolare? oggi si può
Citazione:La nuova normativa sui veicolii di interesse storico e collezionistico (D.M. 17/12/2009) ha finalmente regolamentato in maniera esaustiva la riammissione alla circolazione dei veicoli cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta permettendo, di conseguenza, la reimmatricolazione nel 90% dei casi. vediamo nel dettaglio.
veicoli radiati dal pra. Se radiati d'ufficio, perchè possano tornare a circolare, occorre chiedere a uno dei registri riconosciuti dall'articolo 60 del Codice della Strada il ''certificato di rilevanza storica'' e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, inerente la corretta conservazione del mezzo. si possono mantenere le targhe originali (se esistenti).
veicoli radiati e custoditi in aree private o radiati per demolizione. Occorre, inoltre, ''l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione''. A tale fine si deve presentare una ''domanda di visita e prova'' al ''centro prova autoveicoli'' (CPA, quelli costruiti prima del 1960) o ''all'ufficio della motorizzazione civile (UMC, dopo il 1960). Alla domanda devono essere allegati il certificato di rilevanza storica e collezionistica, l'estratto cronologico rilasciato dal PRA o il certificato di cancellazione, documenti di cancellazione originari e targhe originali (se esistenti). Dopo l'esito positivo della prova, il CPA rilascerà il ''certificato di approvazione''.
a tal punto il competente UMC rilascia i documenti di circolazione e le targhe. Se il richiedente è già in possesso delle targhe originali, queste si possono mantenere e il ''libretto'' verrà aggiornato. Se invece si è in possesso dei soli documenti originali di corcolazione, si procede alla reimmatricolazione con l'emissione di nuovi documenti e nuove targhe.
veicoli nuovi mai immatricolati. Dopo l'iscrizione a uno dei Registri previsti dall'art. 60 del Codice della Strada e gli adempimenti di cui sopra, alla già citata ''domanda di visita e prova'' deve essere allegato in visione, oltre al certificato di rilevanza storica e collezionistica, un certificato di conformità o di origine del veicolo, in assenza del quale il veicolo è considerato di origine sconosciuta.
veicoli provenienti dall'estero. Se muniti di documenti di circolazione occorre la preliminare iscrizione a uno dei Registri previsti; se sono di provenienze UE e in regola con la revisione valgono le procedure vigenti in materia di nazionalizzazione con particolare riferimento ai casi in cui non è prescritta la visita e prova. In quest'ultimo caso alla solita ''domanda di visita e prova'' si dovrà allegare la documentazione estera di origine del veicolo. L'UMC rilascerà i documenti di circolazione e le targhe, annotando sul libretto ''Veicolo di interesse storico e collezionistico'', ritirando le eventuali targhe estere.
[SIZE="1"]fonte: ruoteclassiche n° 266 febbraio 2011, pag. 21
autore: avv. giuseppe golfo, torino
trascrittore: marco patone86
[/SIZE]

http://www.dottorini.com/2010/03/decreto...r-lis.html

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Grazie per l'ottimo contributo! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
GRAZIE SIGNORE :military

veramente molto utile, ho sempre atteso una notizia del genere.

mo però leggetevelo tutto che me stanno a fumà le dita 8)

Cita messaggio
Ottimo lavoro, ora inizirò a farmi una cultura...
Grazie.
  Cita messaggio
si parla però solo nel caso di radiazione d'ufficio..:neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
no, anche radiazione per demolizione e di conseguenza radiazione per esportazione.

Cita messaggio
Quindi...potrei comprarmi una ipotetica 750iL, radiarla...parcheggiarmela da una parte, aspettare 20anni ed immatricolarla come storica?
  Cita messaggio
ma 750 il nuova?

Cita messaggio
beckervdo Ha scritto:Quindi...potrei comprarmi una ipotetica 750iL, radiarla...parcheggiarmela da una parte, aspettare 20anni ed immatricolarla come storica?

Penso di si ma perdi le targhe originali della macchina che io sappia...una volta ci si "dimenticava" di consegnarle,e forse se uno le ha si riesce a reimmatricolare con le sue targhe,ma oggi è più difficile...mi sa che se fai radiare la macchina,le targhe le vogliono..Sad
Un'auto storica con le targhe nuove stona tanto...sempre meglio che la pressa comunque!
  Cita messaggio
Si fa radiazione con smarrimento targhe.
Al momento giusto "casualmente" ste targhe vengon ritrovate.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)