Patente - Bye Bye
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]Solidarietà Davide Sad

Ti consiglio di stare sotto al prefetto, se ti serve per lavoro scrivi pure al Prefetto e quanto prima iscriviti ad un corso così recuperi subito Wink[/COLOR]

[COLOR="darkred"]Per i punti sinceramente, non mi sono posto il problema....... ero abbondatemente sopra i 20 punti, non avendomene mai scalati prima.

Ok stare sotto al prefetto. (certo la patente mi serve per il lavoro)....... e che devo fare ? Chi devo contattare ?
Scusate l'ignoranza, ma non essendomi successo prima non so che fare !!![/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
intanto ti incollo questo, si sa mai

Citazione:Importanza dei termini: cosa fare se il Prefetto non emette l'ordinanza di sospensione entro 15 giorni

Se il Prefetto non emette l'ordinanza di sospensione entro il termine prescritto, il conducente che ha subito il ritiro della patente può chiederne la restituzione presentando apposita istanza.

In altri termini, il conducente sanzionato deve recarsi in Prefettura, ma solo dopo che sono trascorsi 20 giorni dal ritiro: 5 giorni, infatti, servono all'agente che ritira la patente per trasmetterla al Prefetto ed altri 15 servono al Prefetto per l'emissione dell'ordinanza di sospensione.

Se il titolare della patente ritirata non provvede alla presentazione dell'istanza suddetta, l'ordinanza di sospensione può essere emessa anche successivamente.
Infatti, il termine di 15 giorni per l'emissione dell'ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto è un termine puramente ordinatorio, il cui mancato rispetto non comporta decadenze, né sanzioni.
[COLOR="purple"]
questa è la domanda da fare dopo 20 gg dal ritiro[/COLOR]

Citazione:Al Prefetto dell'Ufficio Territoriale del Governo di ........

Oggetto: istanza di restituzione della patente di guida ai sensi del comma 2 dell'art. 218 del Codice della strada

Il sottoscritto......................... nato a ........................, il .............. quale proprietario del veicolo targato..............., domiciliato in ..................., via ...........................

Premesso che:

- in data ........................ in ......................... alla via ................................ agenti appartenenti al Corpo .................................., in servizio di Polizia stradale, accertavano in danno dello scrivente la violazione dell'articolo ........... del Codice della strada;
- per la predetta violazione è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente;
- a tal fine gli agenti procedenti hanno ritirato la patente di guida n ........................... al fine di spedirla, entro il termine di 5 giorni dall'accertamento della violazione, alla competente Prefettura.

Dato atto che:

- ai sensi del comma 2 dell'art. 218 del D.Lgs. n. 285/1992 (CdS) il provvedimento di sospensione della patente va adottato entro il termine di 15 giorni successivi al ricevimento dell'Atto (se la trasmissione sia stata tempestiva) e comunque entro il termine complessivo di 20 giorni decorrenti dalla data di commessa violazione;
- alla data attuale il predetto termine è spirato senza che l'Autorità in indirizzo abbia adottato alcun provvedimento.

Ritenuto che:

- l'adozione di un provvedimento tardivo costituisca grave illegittimità sanzionabile anche sul piano risarcitorio;
- la patente debba essere restituita a semplice istanza della parte interessata

CHIEDE

Che sia, in via di autotutela restituita la patente di guida ritirata nel luogo e nel tempo dell'accertamento della violazione da parte degli agenti operanti dietro comminatoria che, in difetto da tale restituzione si adiranno, senz'altro, le vie di legge.

Vi è richiesta di eventuale comunicazione ex art. 10-bis della Legge n. 241/1990.

Addì .......... L'istante

[COLOR="purple"]
Dai un'occhiata al sito informativo del Ministero[/COLOR]

http://www.interno.it/mininterno/export/...sione.html

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
mi rendo conto di quanto sono fortunato..non sono di certo un santo alla guida, specialmente quando sono da solo in auto
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:mi rendo conto di quanto sono fortunato..non sono di certo un santo alla guida, specialmente quando sono da solo in auto

E' la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho letto la disavventura di Davide.

Pero' come si fa a rispettare diligentemente tutte le regole?? Confusedad_wall:
simone72
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:I tempi, da quello che vedo, sono circa 30gg.
Quindi vacci sotto.
Per la multa, se ripeti 2 volte in 2 anni la stessa infrazione credo che vi sia l'aggravante, in ogni caso se arrivi a 0 punti, ciao e rifare tutto
Solidarietà, imho, per come ti ho conosciuto, non avrai fatto nulla di male, solo la segnaletica era contro di te.Sad

Purtroppo non è più così fanno cumulo tutti i tipi di infrazioni adessoSad

Io me la sono vista soffiare in tangenziale a mestre per velocità, ritiro immediato e sul verbale segnato il luogo dove mi dovevo recare.
Io non ricordo più come mi è stato notificato il tempo di sospensione ma era di un mese.
La patente, rivolendola subito, il trentesimo giorno me la sono andata a pigliare in prefettura a VE.
Altrimenti oltre i 30gg metti in conto il tempo per farla arrivare ai carabinieri della tua zona.
I punti si recuperano dopo 2 anni e si torna a venti.
Esempio: avevi 26 punti, tolti 10 vai a 16. Dopo 2 anni torni a 20 quindi te ne ridanno 4.
Se eri a 20 torni a 20.
Quindi quei punti accumulati ogni 2 anni se ne vanno >Sad
Dopo 4 anni ricominci a riaccumulare punti.

Comunque ti consiglio di chiamare in prefettura e chiedere chiarimenti io avevo fatto così e mi hanno dato tutte le risposte che volevo.
Arriverà la comunicazione sicuramente e dopo che avrai pagato la multa ti arriva anche il saldo punti aggiornato.
In questo caso più paghi e meno ne hai, mica come al distributore Smile Mrgreen

Ti sconsiglio di valutare un ricorso tanto un mese passa prima che tu riesca a mettere insieme tutti i documenti.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Non so quali fossero le condizioni della strada e del traffico in quel punto...ma ritiro della patente per un sorpasso...va beh...:neutral_rolleyes:
La manovra è stata davvero così pericolosa??comunque..solidarietà..Sad
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]Non ero alla cena di Padova....... sono andato via prima.
Non mi hanno fatto l'alcool test ero sobrio.
Su come mi hanno trattato ho la mia idea, e me la tengo......... inutile alimentare polemiche.
Ho sbagliato e pago di conseguenza.[/COLOR]

Biggie Smalls Ha scritto:x i neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi..

immagino che un motivo purtroppo c'è stato.. volevo solo capire (senza alimentare inutili polemiche) la dinamica della manovra per capire se è una cosa che sbadatamente o ingenuamente molti di noi fanno se se è stato solo un accanimento contro di te in qul momento..

Patrick Ha scritto:Non so quali fossero le condizioni della strada e del traffico in quel punto...ma ritiro della patente per un sorpasso...va beh...:neutral_rolleyes:
La manovra è stata davvero così pericolosa??comunque..solidarietà..Sad

in altre parole e piu semplicemente questa domanda di patrick.

comunque contatta l'utente nivola, è estremamente competente in materia e ti può dare qualche dritta molto molto utile..
in bocca al lupo!Wink
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
se entro 15 giorni non ti notificano il ritiro hai il diritto a fartela restituire per inadempienze d'ufficio.

ne so qualcosa di ritiri, proprio oggi sono andato a vedere se sono arrivati i miei documenti

solidarietà

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Porcaccia miseria... mi dispiace, hai tutta la mia comprensione!! Purtroppo non so darti notizie certe per la restituzione della tua patente...

Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:Salve Ragazzi

Ebbene si, è toccata anche a me. Sabato sera mi hanno ritirato la patente.
Mi è stato contestato sorpasso con riga continua, invasione della carregiata opposta e se non ricordo male guida pericolosa.
Multa + 10 punti scalati dalla patente e immediato ritiro.
Tralasciando gli inutili moralismi so di avere torto, ho fatto una grandissima cavolata. Per qualche frazione di secondo probabilmente mi si è annebbiato il cervello, ho fatto davvero una manovra che abitualmente non avrei mai fatto.
Ho smesso di cercare il perchè di tale gesto, ormai è successo e non ci posso fare nulla e ne pago le giuste conseguenze.

Vi chiedo lumi in merito al ritiro patente.
Quanto tempo può passare prima che mi comunichino la durata del ritiro patente ? (I carabinieri che mi hanno contestato l'infrazione mi hanno detto da 1 a 3 mesi e che non sapevano quanto tempo ci avrebbe messo il prefetto a comunicarmelo)

Quando riavrò la patente so che per un certo periodo dovrò stare molto attento a commettere altre infrazioni inquanto rischio il ritiro definitivo.
Mi potreste dare alcune spiegazioni in merito ?

Grazie. Wink

ben ti sta !!

cosi impari a fare il pirata della strada Big Grin

scherzo eh :-))
[Immagine: 10285296-10202712567313433-4460518198988804655-o.jpg]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)