Mancanza contrassegno assicurazione, quali rischi?
Nivola Ha scritto:In realtà, penso, che Spettro si riferisse al solo fatto che, salvo diverse disposizioni, se non si provvede alla disdetta almeno 30 giorni prima, si ha rinnovo tacito dell'assicurazione e, dunque, la copertura è estesa ai 15 giorni successivi la scadenza della stessa. Naturalmente vale il tuo discorso sulle revisioni/collaudi e solo per quelli. Wink

Lui parla di mesi risparmiati e questa cosa non succede!
Anche se la paghi in ritardo l'anno parte dalla scadenza del vecchi tagliando.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ora io ho sempre rinnovato alla scadenza (scadeva 3, ripartiva 4) simone diceva che la sua era scaduta il 3 e sarebbe ripartita il 16
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:In realtà, penso, che Spettro si riferisse al solo fatto che, salvo diverse disposizioni, se non si provvede alla disdetta almeno 30 giorni prima, si ha rinnovo tacito dell'assicurazione e, dunque, la copertura è estesa ai 15 giorni successivi la scadenza della stessa. Naturalmente vale il tuo discorso sulle revisioni/collaudi e solo per quelli. Wink

è esatto ma i termini della disdetta sono 15 giorni antecedenti la data di scadenza oppure non vi è obbligo di disdetta se il premio assicurativo RCA (scorporanto tutte le altre garanzie accessorie) aumenta di una percentuale superiore al tasso di inflazione.
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:mail e fax hanno valore legale percui stampa e portati tutto dietro Wink
ma non esporre quello scaduto...

corretto! è il solito problema delle Compagnie Telefoniche che inviano il tagliando in ritardo spesso e volentieri.
cosa importante: non viaggiare e soprattutto non lasciare l'auto ferma in luogo pubblico con il tagliando scaduto altrimenti te la sequestrano.
  Cita messaggio
ghiso Ha scritto:è esatto ma i termini della disdetta sono 15 giorni antecedenti la data di scadenza oppure non vi è obbligo di disdetta se il premio assicurativo RCA (scorporanto tutte le altre garanzie accessorie) aumenta di una percentuale superiore al tasso di inflazione.

Quoto. Personalmente mi tengo sempre un pò più "largo" con i tempi ed invio disdetta (quando occorre, naturalmente) circa un mesetto prima...non si sa mai...
Wink
  Cita messaggio
tutto giusto Confusedmile_clap:
ma la polizza autostoriche di Simone (che poi è anche la mia) non ha il rinnovo automatico percui alla scadenza finisce e riparte nel momento che la paghi (entro 5 anni mantieni l'attestato di rischio e quindi la classe), cosi se pensi di non usare l'auto (e sta in luogo privato) puoi anche spostare il rinnovo e guadagnare qlc mese...l'anno scorso ho fatto proprio cosi: scad 24 aprile (data fregatura per via dei ponti, ecc ecc) rinnovato il 25 maggio (poco prima dell'interclub Smile Mrgreen)

T. Loris Ha scritto:Questo giochino vale per i collaudi, scade a febbario e lo fai il primo marzo.Due anni dopo scadrà a fine marzo e lo fai ad aprile!

lo faccio sempre anche io (con le storiche anche di piu mesi) ma è piu un risparmio psicologico che reale visto che guadagneresti 1 collaudo (70€) ogni 24 anni! :OSmile MrgreenSmile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Esatto essendo la mia una storica il rinnovo non e' automatico.

Comunque oggi l'ho usata ugualmente, ci ho fatto i miei 550 km + pista Smile Mrgreen ed e' andato tutto benissimo!
simone72
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Quoto. Personalmente mi tengo sempre un pò più "largo" con i tempi ed invio disdetta (quando occorre, naturalmente) circa un mesetto prima...non si sa mai...
Wink

perfetto! La disdetta si può inviare anche via fax, almeno si risparmiano i 4,20 € di raccomandata.
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:tutto giusto Confusedmile_clap:
ma la polizza autostoriche di Simone (che poi è anche la mia) non ha il rinnovo automatico percui alla scadenza finisce e riparte nel momento che la paghi (entro 5 anni mantieni l'attestato di rischio e quindi la classe), cosi se pensi di non usare l'auto (e sta in luogo privato) puoi anche spostare il rinnovo e guadagnare qlc mese...l'anno scorso ho fatto proprio cosi: scad 24 aprile (data fregatura per via dei ponti, ecc ecc) rinnovato il 25 maggio (poco prima dell'interclub Smile Mrgreen)

lo faccio sempre anche io (con le storiche anche di piu mesi) ma è piu un risparmio psicologico che reale visto che guadagneresti 1 collaudo (70€) ogni 24 anni! :OSmile MrgreenSmile Mrgreen

esatto! dalla data di scadenza alla data di inizio garanzia basta firmare una dichiarazione di mancato utilizzo del mezzo.
  Cita messaggio
ghiso Ha scritto:esatto! dalla data di scadenza alla data di inizio garanzia basta firmare una dichiarazione di mancato utilizzo del mezzo.

no, semplicemente non è assicurata finche non stipuli un nuovo contratto anche con altra assicurazione Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)