Rampa per il fai da te
Condivido il tuo pensiero e scarico sempre dal tappo pure io!

A suo tempo sono stato costretto a prendermi un aspiraolio, che ora uso per un sacco di cose, perchè l'Audi che avevo era priva di tappo sulla coppa >Sad

Comunque se fai dei cambi d'olio frequenti non ci sono problemi e di depositi non ne rimangono visto che vengono intercettati dal filtro.

Il discorso è diverso su auto molto kilometrate e non si sa come è stata tagliandata, li le morchie possono far gravi danni ma credimi che non escono tutte neanche scaricando dal tappo.

Il mio suggerimento era per evidare di buttarsi sotto la macchina in maniera scomoda e visto che è un mezzo recente anche aspirandolo non fai un brutto lavoro.
Fermo restando che da sotto è meglio Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Il 335i ha poi un radiatore olio che fatica a votarsi comunque e anche in zona turbo resta del lubrificante.

Stavolta lo faccio da fredda fredda e aspetto il piu' possibile.

ho ancora 4000Km di autonomia poi vado di EDGE Sport
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
una volta che levi il tappo è buona norma rimetterlo nuovo, a qual punto assicurati che sia magnetico........anche se poi con i motori in alluminio non serve a niente la calamita però.....sempre meglio che niente.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Il 335i ha poi un radiatore olio che fatica a votarsi comunque e anche in zona turbo resta del lubrificante.

Stavolta lo faccio da fredda fredda e aspetto il piu' possibile.

ho ancora 4000Km di autonomia poi vado di EDGE Sport

Non lo fare!
L'olio va tolto caldo altrimenti esce troppo lentamente e non si porta dietro le morchie.
Inoltre rimane denso e non uscirà comunque tutto.
Togli il filtro, sempre a caldo, in modo che anche l'olio che si trova li dentro arrivi in coppa.
Poi lo lasci sgocciolare tutto il tempo che vuoi anche fino al completo raffreddamento del motore o tutta la notte.
Così sei sicuro che esce tutto e fai un bel lavoro Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Azz non lo sapevo sei sicuro ?

Ma da caldo l'olio pare grasso e da freddo liquido o sbaglio ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
L'olio proprio per fare il suo lavoro, tende a perdere leggermente di viscosità col calore .. non è che diventi un'altra cosa, solo che come dice loris, a caldo riuscirai toglierlo più facilmente
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Azz non lo sapevo sei sicuro ?

Ma da caldo l'olio pare grasso e da freddo liquido o sbaglio ?

:O Ma dici sul serio o stai scherzando? :neutral_think:

Di regola anche i solidi passano per una fase fluida fin ad arrivare all'evaporazione con l'aumento della temperatura.
Quindi più caldo più fluido, mooolto più fluido! Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
La mia era stata sempre tagliandata BM (presumibilmente aspirata) e quando ho fatto il cambio olio personalmente sono usciti blocchi di roba che ho dovuto fare ripetuti trattamenti di sintoflon per arrivare ad una buona condizione. I meccanici scaricano l'olio a caldo proprio per la fluidità..
  Cita messaggio
alexdand Ha scritto:La mia era stata sempre tagliandata BM (presumibilmente aspirata) e quando ho fatto il cambio olio personalmente sono usciti blocchi di roba che ho dovuto fare ripetuti trattamenti di sintoflon per arrivare ad una buona condizione. I meccanici scaricano l'olio a caldo proprio per la fluidità..

Più che altro è da vedere se lo hanno fatto il cambio dell'olio :neutral_think:
Altrimenti non si spiegano questi blocchi che escono dalla coppa
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Bon non penso che colera' il disastro dalla mia....

Chiaro che da caldo l'olio cola in fretta ma anche da fredda fredda :
Se cambio l'olio dopo un giorno che l'auto e' ferma immagino che esso sia tutto nella coppa e sia colato per bene tutto l'olio del motore e altre parti lubrificate.
In questo senso intendevo.
Oltre al fatto che ho uno 0w40 su che da freddo pare acqua.....
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)