Eurotax: chi lo compila?
Ciao ragazzi, dopo l'ennesima valutazione truffa effettuata da questo strumento degli addetti ai lavori, mi chiedo chi sia il responsabile della sua compilazione: ci sarà un pool di scienziati che faranno indagini di mercato per arrivare a siffatte conclusioni.
Si fa di tutto per contrastare le truffe, ma poi si invoglia il cliente a skilometrare l'auto in caso di permuta, poichè per avere una valutazione normale, le auto possono percorrere al max 20milakm all'anno, a prescindere da cilindrata, motore ed alimentazione.
Esempio pratico: q7 del 2007 full full(navi, mmi, unipro, pelle, bixeno) valutata 25mila€ dal libercolo ma per colpa dei 150milakm sul groppone la valutazione diventa 14mila€.
A questo punto l'uomo retto tentenna e se gli viene proposta la possibilità di commettere un crimine perfetto(senza lasciare traccia), non la esclude a priori ma valuta almeno i pro e contro.
Raccontatemi le vostre esperienze con questo simpatico libretto blu.
  Cita messaggio
[COLOR="purple"]Fin'ora e per fortuna son sempre riuscito ad evitare l'uso per le macchine che ho venduto, ho fatto con autoscout, ma mi rendo conto anche che non ho mai venduto per necessità o soprattutto con la fretta di portare a casa sghej Big Grin

L'eurotax viene sempre usato dagli acquirenti commerciali, gli stessi che lo ignorano quando vendono gli usati[/COLOR] Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
come sempre ci sono mille campane, di mio ho sempre cercato di ragionare su tutti i prezzi, leggendo giusto per farmi un idea la base 4r o eurotax. ricordo che imho sono da calcolarsi come "tracce" su cui ragionare, e che se spesso possono esser utili per una punto, un 320d, una croma, una golf, altresì son da prender con la max cautela su auto particolari.

cmq imho la soluzione migliore per i miei casi e' sempre stata quella di guardarmi in giro la media dei prezzi per lo stesso modello, e valutare quello che dovevo acquistare/vendere paragonandolo al prodotto in vendita.
Così sia per me che per amici.devo dire che io di base ho sempre preso/fatto prendere auto da pezzenti, tranne qualche caso di usati freschissimi o km0....
di base in conce utilizzo sempre il ribasso, se mi sento che stan cercando di fregarmi. se trovo davanti a me una persona competente, appassionata e non cantastorie ci ragiono serenamente su (vedasi cos e' capitato con lppo), e si valuta assieme se ci si puo' venire incontro. Ma anche qui dipende da auto, da caso a caso, anche dal periodo!

Come ha fatto notare Carlo, una cosa e' fondamentale: se uno ha fretta o bisogno di contante, deve sottostare alle regole degli altri(a meno di botte di culo), in caso contrario fa lui le regole, MA anche qui c' e' da vedere come le fa. Perche' molte volte io ritengo che piu' che vendere la propria auto, tanta gente vuol semplicemente mostrarla, poi "se trovo chi me da tot pila ghe la molo, senno' che ben che la vaBig Grin ".
Capitato anche al sottoscritto con la z3coupe, quando giocavo a venderla la mettevo fuori a 16 17 (e qualcuno all inizio di interessato ce l avevo pure, peccato che non volessi venderla, e non mi pento della scelta)...quando ho deciso che era ora di darla via, 10/09, ho fatto 8 foto belle, un buon annuncio, 14500 trattabili (sperando di prenderne 13,5): il 2/11 l annuncio e' stato pubblicato, il 22 l ho venduta. a 13k ad un ragazzo, ed avevo un altro BIFOLCO che mi avrebbe dato 500 euri in piu', ma visto che era uno che me l avrebbe sfasciata dopo 50 metri ho preferito fare lo splendido e darla ad una persona piu' meritevole, che avrebbe continuato la mia opera.
E mi e' andata cmq benissimo, in quel periodo c era al tg ogni giorno l annuncio della fine del mondo causa crisi, in piu' a gennaio avrei dovuto pagare il bollo e fare tagliando....il mercato dell usato era immbolissimo, e gli altri 2 3.0 in vendita in quel momento son stati venduti piu' avanti sotto i 10 Wink.
Ultima annotazione: eurotax penso me la desse a meno di 9k euro....quindi traete voi le vostre conslusioni.
  Cita messaggio
La pazienza fa letteralmente dei miracoli mentre la fretta fa solo disastri. I commercianti, i cui costi di gestione del parco usato (non mi stancherò mai di dirlo) rasentano lo zero, fretta non ne hanno mai e 9 volte su 10 pagaWink

killer queen Ha scritto:come sempre ci sono mille campane, di mio ho sempre cercato di ragionare su tutti i prezzi, leggendo giusto per farmi un idea la base 4r o eurotax. ricordo che imho sono da calcolarsi come "tracce" su cui ragionare, e che se spesso possono esser utili per una punto, un 320d, una croma, una golf, altresì son da prender con la max cautela su auto particolari.

cmq imho la soluzione migliore per i miei casi e' sempre stata quella di guardarmi in giro la media dei prezzi per lo stesso modello, e valutare quello che dovevo acquistare/vendere paragonandolo al prodotto in vendita.
Così sia per me che per amici.devo dire che io di base ho sempre preso/fatto prendere auto da pezzenti, tranne qualche caso di usati freschissimi o km0....
di base in conce utilizzo sempre il ribasso, se mi sento che stan cercando di fregarmi. se trovo davanti a me una persona competente, appassionata e non cantastorie ci ragiono serenamente su (vedasi cos e' capitato con lppo), e si valuta assieme se ci si puo' venire incontro. Ma anche qui dipende da auto, da caso a caso, anche dal periodo!

Come ha fatto notare Carlo, una cosa e' fondamentale: se uno ha fretta o bisogno di contante, deve sottostare alle regole degli altri(a meno di botte di culo), in caso contrario fa lui le regole, MA anche qui c' e' da vedere come le fa. Perche' molte volte io ritengo che piu' che vendere la propria auto, tanta gente vuol semplicemente mostrarla, poi "se trovo chi me da tot pila ghe la molo, senno' che ben che la vaBig Grin ".
Capitato anche al sottoscritto con la z3coupe, quando giocavo a venderla la mettevo fuori a 16 17 (e qualcuno all inizio di interessato ce l avevo pure, peccato che non volessi venderla, e non mi pento della scelta)...quando ho deciso che era ora di darla via, 10/09, ho fatto 8 foto belle, un buon annuncio, 14500 trattabili (sperando di prenderne 13,5): il 2/11 l annuncio e' stato pubblicato, il 22 l ho venduta. a 13k ad un ragazzo, ed avevo un altro BIFOLCO che mi avrebbe dato 500 euri in piu', ma visto che era uno che me l avrebbe sfasciata dopo 50 metri ho preferito fare lo splendido e darla ad una persona piu' meritevole, che avrebbe continuato la mia opera.
E mi e' andata cmq benissimo, in quel periodo c era al tg ogni giorno l annuncio della fine del mondo causa crisi, in piu' a gennaio avrei dovuto pagare il bollo e fare tagliando....il mercato dell usato era immbolissimo, e gli altri 2 3.0 in vendita in quel momento son stati venduti piu' avanti sotto i 10 Wink.
Ultima annotazione: eurotax penso me la desse a meno di 9k euro....quindi traete voi le vostre conslusioni.
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:I commercianti, i cui costi di gestione del parco usato (non mi stancherò mai di dirlo) rasentano lo zero,

beh, proprio zero no...
ok che non ci pagano il bollo e non ci fanno strada ma l'immobilizzazione del capitale ha un costo e anche la svalutazione dell'usato è da mettere in bilancio!

comprare a 10, cercare di vendere a 20 e non vendere per 1 anno costa almeno un 1 di mancato guadagno sul capitale e 2 di svalutazione, quindi a conti fatti era meglio farla fuori subito a 17 e reinvestire il denaro (e il posto auto) su altra macchina e continuare a fare businness che incaponirsi Wink

sempre che non si abbiano capitali e spazi infiniti (ma a sto punto che lavori a fare!?) o non si tratti solo auto particolare Smile
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich ha centrato il punto, anche a loro le macchine si svalutano.
ma 9 volte su 10 rischiano di non vendere SOLO per loro ingordigia.
  Cita messaggio
Il tax lo stilano i concessionari.
Gli stessi che dal 31/12/2010 al 01/01/2011 hanno deciso di deprezzare il valore dell'usato di circa un 10% medio a tutti i modelli in commercio. Si sono accollati perdite di bilancio per poter svuotare i parchi usato. Ora le concessionarie in gamba non hanno quasi + nulla da offrire a chi cerca usato. O macchine cotte, o vetture praticamente pari al nuovo senza sconti considerevoli. E qui partono le dolenti note. Fanno così per spingere il nuovo, perdendo di mira il fatto che è proprio sull'usato che in tempi di crisi devono puntare per stare nei budgets imposti dalle case madri. Questo non lo dico io...ma operatori del settore dei quali mi posso (e ci possiamo) fidare!!!!!
  Cita messaggio
Per me è assurdo che non esiste auto che può percorrere 40milakm all'anno pena svalutazione di migliaia di euro.
9 mila€ di differenza per 80milakm in più.
  Cita messaggio
mettici pero' anche in conto che gia' di suo il q7 e' un osso clamoroso, e questo naturalmente incide in maniera oltremodo ampia alla cosa.
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:anche a loro le macchine si svalutano.

il fatto è che loro giocano d'anticipo e te la stra-svalutano all'acquisto cosi anche se la tengo tanto ci vanno a pari Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)