Compro casa...consigli...
addlightness Ha scritto:cosa deve fare il tecnico per stabilire la classe energetica della casa?

avevo sentito parlare di almeno 150 € per il rilascio del certificato, ma mi sembrano pochi se dovesse, per esempio, misurare l'estensione di pareti ed infissi, e moltiplicarli per il valore di trasmittanza termica a sua volta misurato con (suppongo) una termocamera

La normativaè piuttosto varia ed ampia (parlo soprattutto per la mia regione, la toscana).

In linea di massima per una valida certificazione serve un sopralluogo per misurare tutto l'appartamento, verificare le esposizioni, superfici finestrate, tipologia di infissi, punti di particolare dispersione tipo avvolgibili, ecc.... Verificare la caldaia se presente, tipo modello e potenza, anno di installazione della stessa, tipologia di generatore se ad 1,2,3 o 4 stelle, combustibile, verifica delle struttura portanti e tamponature.

Con questi dati già si riesce a dare una immagine molto vicina alla realtà, ovviamente con il software che uso io. Poi ci sono anche programmi più complessi, ma nessuno o quasi li usa perchè proprio per la complessità basta un parametro errato e tutto il certificato sarà falsato. La mia teoria e che per il momento è meglio un software semplice ma efficiente che roba complessa ma per lo stesso motivo che lascia troppo spazio ad errori.

Per 150,00€ la certificazione vine fatta "su carta", dubito che un tecnico faccia sopralluogo, e sviluppo, deposito in comune ecc... epr quelle cifre, per lo meno io non lo farei. Un prezzo base moooolto onesto è dai 250,00€+iva!!!Wink C'è da lavorarci un pò, non è così semplice e poi come sempre vale il discorso che nessuno considera delle responsabilità!!!!Wink
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:La normativaè piuttosto varia ed ampia (parlo soprattutto per la mia regione, la toscana).

In linea di massima per una valida certificazione serve un sopralluogo per misurare tutto l'appartamento, verificare le esposizioni, superfici finestrate, tipologia di infissi, punti di particolare dispersione tipo avvolgibili, ecc.... Verificare la caldaia se presente, tipo modello e potenza, anno di installazione della stessa, tipologia di generatore se ad 1,2,3 o 4 stelle, combustibile, verifica delle struttura portanti e tamponature.

Con questi dati già si riesce a dare una immagine molto vicina alla realtà, ovviamente con il software che uso io. Poi ci sono anche programmi più complessi, ma nessuno o quasi li usa perchè proprio per la complessità basta un parametro errato e tutto il certificato sarà falsato. La mia teoria e che per il momento è meglio un software semplice ma efficiente che roba complessa ma per lo stesso motivo che lascia troppo spazio ad errori.

Per 150,00€ la certificazione vine fatta "su carta", dubito che un tecnico faccia sopralluogo, e sviluppo, deposito in comune ecc... epr quelle cifre, per lo meno io non lo farei. Un prezzo base moooolto onesto è dai 250,00€+iva!!!Wink C'è da lavorarci un pò, non è così semplice e poi come sempre vale il discorso che nessuno considera delle responsabilità!!!!Wink

beh, 250 comincia ad essere una cifra più congrua al lavoro...:neutral_think:

ma quindi l'unica misura effettiva è quella delle dimensioni dell'appartamento, per quanto riguarda le capacità isolanti dei vari materiali, e il contributo di altri fattori si considerano dei meri coefficienti da dare in pasto al software, non c'è misurazione sul posto? (anche perché sarebbe tecnicamente complicato, immagino :neutral_thinkSmile
Simplify, then add lightness.
[SIGPIC][/SIGPIC]
--- Ora anche basta ---
  Cita messaggio
addlightness Ha scritto:beh, 250 comincia ad essere una cifra più congrua al lavoro...:neutral_think:

ma quindi l'unica misura effettiva è quella delle dimensioni dell'appartamento, per quanto riguarda le capacità isolanti dei vari materiali, e il contributo di altri fattori si considerano dei meri coefficienti da dare in pasto al software, non c'è misurazione sul posto? (anche perché sarebbe tecnicamente complicato, immagino :neutral_thinkSmile

Impostando il tipo di materiale, lo spessore, ecc... il software ricava la trasmittanza. Ovviamente con uno strumento si potrebbe misurare, ma alcuni software per adesso non consentono di modificare questo parametro, tanto per farti capire che per adesso siamo proprio all'inizio!!!Wink
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Impostando il tipo di materiale, lo spessore, ecc... il software ricava la trasmittanza. Ovviamente con uno strumento si potrebbe misurare, ma alcuni software per adesso non consentono di modificare questo parametro, tanto per farti capire che per adesso siamo proprio all'inizio!!!Wink

sì sì, per lavoro ho a che fare con un softwaraccio di questo tipo, con parametri non modificabili :neutral_doh:

almeno è "gratis" Big Grin
Simplify, then add lightness.
[SIGPIC][/SIGPIC]
--- Ora anche basta ---
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Accordo privato tra le parti
Preliminare di vendita dal notaio
Rogito dal notaio

Per il certificato energetico ti ha risposto esaurientemente Tonio.
Poi prima di tutto verifica che stato reale stato catastale e stato progettuale (uff tecnico comunale) coincidano, altrimenti dovrai pareggiarli (pena nullità dell'atto).
Preliminare in carta semplice (posso fornirtelo, sono ex ag imm, te lo do gratis), che poi l'aquirente entro 20gg registra presso la ag entrate competente pagando il relativo f24 (fai almeno 3 copie originali, 1 per loro e 2 vidimate per te..) nb marche da bollo!!

Poi chi compera trova il notaio e fissa entro i termini l'appuntamento (almeno 15gg di tempo il notalio se li prende..)
Se hai bisogno.. chiamamiWink
  Cita messaggio
Grazie a tutti....
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:Per il certificato energetico ti ha risposto esaurientemente Tonio.
Poi prima di tutto verifica che stato reale stato catastale e stato progettuale (uff tecnico comunale) coincidano, altrimenti dovrai pareggiarli (pena nullità dell'atto).
Preliminare in carta semplice (posso fornirtelo, sono ex ag imm, te lo do gratis), che poi l'aquirente entro 20gg registra presso la ag entrate competente pagando il relativo f24 (fai almeno 3 copie originali, 1 per loro e 2 vidimate per te..) nb marche da bollo!!

Poi chi compera trova il notaio e fissa entro i termini l'appuntamento (almeno 15gg di tempo il notalio se li prende..)
Se hai bisogno.. chiamamiWink

Vado all'ufficio (Confusedad_wallSmile e chiedo lo stato catastale di tale appartamento via n° paese)?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sose Ha scritto:Vado all'ufficio (Confusedad_wallSmile e chiedo lo stato catastale di tale appartamento via n° paese)?

Fallo fare ad un tecnico!!!Wink
Non perchè sono di aprte, ma se non hai una minima competenza risulta difficile tirar fuori le gambe dalle pratiche edilizie, sono spesso piene di fogli che non ti interessano ed altri che invece sono indispensabili c'è il rischio che passino inosservati!!!Wink Se hai un amico con pochi euri te la puoi anche cavare, e poi considera comunque che in fase di rogito è richiesta dal notaio e quindi un tecnico prima o poi la deve fare, anche se dalle nostre parti spetterebbe al venditore!!!Wink
  Cita messaggio
......mi sento seriamente offeso!

Smile Mrgreen

Smile Mrgreen

azzo chiamami no?????
oltre a progettarle ci sto con il naso dentro a ste cose da mattina a sera, e dove non arrivo io arriva lo studio!
[SIZE="4"]...forse forse.....[/SIZE]
  Cita messaggio
Sose Ha scritto:Vado all'ufficio (Confusedad_wallSmile e chiedo lo stato catastale di tale appartamento via n° paese)?

come detto da TOnio, o un tecnico o tu ma se sai cosa stai facendo, se chiedi copia di tutto per spedire a me o Tonio, mi sa che spendi come a pagare un tecnico amico di zona.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)