[E30] 320is - motore S14 - Minimo ballerino
Da qualche settimana, ed in particolare da quando l'ho utilizzata giornalmente per una settimana come sostitutiva della E91, ho notato una certa instabilita' del regime minimo, la lancetta che ballava attorno ai 600 giri/min.

La stessa instabilita' la notavo anche in marcia a regime costante, a velocita' fissa avvertivo qualche leggero "vuoto".

Oggi, dopo avere effettuato dei lavori di manutenzione, la situazione e' drammaticamente precipitata, il minimo e' calato a tal punto che l'auto si spegne, addirittura provando a tenerla su di giri, ad esempio ad un incrocio, tende a spegnersi, salvo riprendere all'ultimo, ma comunque anche stando sui 1000-1500 giri il regime e' molto instabile....... praticamente inguidabile.

Chiedendo in giro mi sono state fornite diverse ipotesi:

- debimetro malfunzionante

- infiltrazioni di aria dal corpo di aspirazione (dopo il debimetro)

- Farfalle

- Valvola regolazione minimo

Oggi, mentre lavoravamo sul motore, ci siamo accorti che le tubazioni dell'aspirazione in gomma, sono abbastanza malmesse, pertanto una delle ipotesi di cui sopra potrebbe essere plausibile.

A questo pulto il prossimo passo e' smontare tutto il sistema di aspirazione e cambiare qualsiasi cosa sia in gomma o guarnizione di tenuta.

Ho iniziato a guardare su realoem, ma, tubi a parte, la situazione guranizioni non e' molto chiara. :neutral_doh:
simone72
  Cita messaggio
domani ti mando tutto
  Cita messaggio
io ho gia' tirato fuori un po' di codici, ma comunque c'e' qualcosa che non mi torna..... magari domani faccio delle foto Wink
simone72
  Cita messaggio
quindi prima era leggermente ballerino, oggi dopo i lavori drammakafkiano?parti da quello che hai smontato, tra quello che e' stato mosso ci deve esser il pezzo problematico, che e' stato stuzzicato e quindi ha peggiorato la situazione.
  Cita messaggio
Sto "facendo a pezzo" l'is ...... gia' dalle prime robe che ho smontato sto capendo molte cose....... continuo! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Sto "facendo a pezzo" l'is ...... gia' dalle prime robe che ho smontato sto capendo molte cose....... continuo! Smile Mrgreen
fammi sapere..Smile
  Cita messaggio
certo, sto scaricando le foto, cosi' vedi anche.

Ora mi sono fermato, dovrei allentare la fascetta sotto al sistema di iniezione, vorrei avere conferma di doverlo smontare prima di fare danni! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
PS: Ale........ accendi il telefono! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
chiamami a casa...
ti mando sms
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Sto "facendo a pezzo" l'is ...... gia' dalle prime robe che ho smontato sto capendo molte cose....... continuo! Smile Mrgreen

Ecco le prime immagini.

Qui il vano motore ancora integro, prima dello smonatggio

[Immagine: 5799958453_60e2fe4a48_z.jpg]

Prima rogna..... un prigioniero rotto nel filetto Confusedad_wall:

[Immagine: 5799959105_9eba18054d_z.jpg]

Prima operazione rimozione scatola filtro dell'aria..

[Immagine: 5799959765_c62ac15fea_z.jpg]

[Immagine: 5800513222_1ca0f35c68_z.jpg]

Prima sorpresa, soffietto rotto lato debimetro, in effetti ieri e' stato uno dei punti che abbiamo toccato per asportare il filtro dell'olio.

[Immagine: 5799961271_c9bd9b1e64_z.jpg]
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)