L'evoluzione stilistica e tecnica della BMW negli anni - vantaggi e svantaggi
che tutti la compano non significano che l auto sia valevole: vogliamo dire che come linea l e9x haemozionato quanto le serie precedenti????
se poi tutti sono come te, che ha migliaia di rogne (e per tua fortuna tante te le hanno passate in garanzia, ma quanti han dovuto baruffare???lo sai bene anche tu, svesti per una volta i panni di monsignore Wink ), che ormai e' diventato amico intimo del carroattrezzi, ma che alla fine tornera' a prendere un altra auto uguale da 50k euri la prossima volta, coscente comunque dei problemi riscontrati con un certo tipo di motorizzazione gia' per due volte su due serie, e' un altra cosa, ma e' tutto tranne che logico.
Interni buoni???quanti han cambiato manieglie e plastiche varie che si sfogliavano? quante avevano il volante macinato dopo qualche migliaio di km, soprattutto la prima serie?quanti avevano scricchiolii a gogo? e vuoi dire che le tue plastiche sono a livello di un auto pagata quasi 100 milioni, al tatto?
Se vogliamo prenderciin giro o fare tifo da stadio facciamolo, ma come qualita' siamo universi indietro ai marchi concorrenti, e universi indietro al passato. Un passato che comunque qualche caduta di tono ce l ha avuta!
le e30 avevano il panno sedile che si usurava precocemente, ma a distanza di 20 anni come sono messi gli interni, anche di auto con 400k km??
e34?cominciano ad usurarsi precocemente...dopo i 500k km!
le e36??cielo abitacolo e pannelli porta che si scollano, ma plastiche ed accoppiamenti ECCELSI!
le e39??fantastiche per tutto, c'e' gente che gira con 500k km sul culo, e non ha uno scricchiolio!
e46???tunnel centrale che si graffia facilemnte, e' vero, così come alcune modanature...ma quanto belli al tatto sono??quanto piacevoli a vedere?
dai Simone, Bmw non e' mai stata perfetta (ad esempio guarda i pannelli porta della mia a3 del 98 e dell e36, e le guarnizioni, audi e' 10 volte meglio fatta) ma il calo di qualita' ed estetica e' stato a mio modo di vedere abbastanza desolante.
Lo sai che sui motori io sono SEMPRE stato openmind, sono obiettivamente legato al 6L perche' e' stato il fiore all occhiello degli anni 90 primi 2000, forse il momento di maggior gloria e superiorita' del marchio...ma mai ho disdegnato i 4cilindri (quante volte ho evidenziato le qualita' del tuo 140cv??o quante ho difeso il 118?per parlare di roba moderna), così come sui nuovi turbo ho scritto "e' il futuro, anche se sono un po' romantico e il 6L mi manchera' da pazzi".Così come ho sempre parlato male del 4cilindri diesel (tranne il trattore da 136cv) perche' troppi sono stati i casi di rotture, e troppo spesso la casa e' stata assente: puoi negarlo?
Che un azienda moderna e sveglia debba sempre trovare sbocchi nuovi e nuove strade non sta bene ma sta benissimo, Simone, che invece questo porti a svilire la posizione, i crismi e la predominanza ottenuta con 30 anni di avanguardia rispetto agli altri e' agli occhi di un appassionato triste.
Poi voi continuerete a comprare i 320d da 50k euro, probabilemnte i problemi rimarranno (pare sia ormai la regola, dal 150cv in poi, no??), la qualita' sara' quel che sara' ma come dici tu finche' ci sara' chi le compra avranno ragione loro.
Anzi, avran ragione quelli che anziche' prendersi un 320d si prendono a 25k euro una mazda6, una c5 ecc.Ma questa e' un altra storia.
  Cita messaggio
Premetto che ho preso il tuo post come spunto, ma le mie considerazioni non erano di certo rivolte a te o solo a te. Wink

Comunque preferisco essere un romantico (o un cojone dipende dai punti di vista), ma piuttosto che una C5 mi tengo stretta la mia E91 con mille difetti per altri 20 anni Smile Mrgreen visto che il lavoro gia' e' stressante di suo, voglio che almeno quei 50k km all'anno che passo in strada siano anche divertenti! Wink

La mia sul carro ci e' salita 2 volte in 160k km, l'ultima volta poi per precauzione, avrei potuto tranquillamente portarla con le proprie ruote dal meccanico. Il fatto di dire che le altre case premium siano esenti da difetti anche gravi e' una cosa non vera...... ad esempio chiedere in Audi le rotture di volani e frizioni premature, il mio meccanico generico, la settimana che ha cambiato la mia turbina (produzione Mitsubishi, quindi neppure BMW Big Grin ) ha fatto il volano a due A4 con meno di 100k km. E' sempre la solita storia, l'erba del vicino e' sempre piu' verde. Wink

Il fatto che la casa sia assente non e' del tutto vero, e parlo ovviamente per la mia esperienza, certo ci sono rimasto male perche' non mi hanno cambiato la turbina in garanzia, ma d'altronde ero fuori garanzia di 50.000 km, quindi dal loro punto di vista cambiarmela sarebbe stato un regalo.

Nella sfortuna di avere avuto due rotture importanti, anche se oggi come oggi la turbina secondo alcuni rientra nella cosiddetta manutenzione ordinaria.... un po' come la frizione, la casa si e' sempre dimostrata seria e corretta, partendo dai vari concessionari che negli anni ho frequentato.

Gli altri saranno anche "universi avanti" come qualita' (percepita) degli interni, ed anche questo e' soggettivo, ma secondo me non puo' essere il solo elemento che ti porta a scegliere un'auto rispetto ad un'altra.

Infine, e cosa piu' importante a mio avviso, si fa un gran parlare dei difetti, delle rotture, ma dei pregi non ne parla mai nessuno. Quanti come me sono rimasti in panne con la rottura del motore?

che percentuale rispetto agli N47 prodotti?

E' chiaro che la tendenza e' quella di scrivere sui forum per lamentarsi di un problema, e di conseguenza e' cio' che ci ricordiamo, ma da qui a dire che tutto fa schifo ce ne passa Wink

PS: io ho avuto sia la E46 (2 per la precisione) che l'attuale E91, e ti assicuro che mi emoziona di piu' questa, sotto tutti gli aspetti! Wink
simone72
  Cita messaggio
sicuramente Simone tu hai fatto con questi mezzi molti piu' km di me,
per mia umile esperienza (e qualche auto ho avuto la forutna di provarla) il piacere di guida della e9x (sicuramente buono) e' svilito da un rapporto qualita' prezzo non all altezza, e da altri mille fattori.
Se noti poi non ho detto che altre marche premium sono esenti da difetti ne da trattamenti non consoni alla spesa sostenuta e dall aspettativa del cliente verso un brand di livello superiore,infatti dovessi scegelire da quel punto di vista penso prenderei solo ed esclusivamente lexus Wink.
E' tutto un fattore di cose, che porta a snaturare un prodotto..e se dal punto di vista della linea con i classici MODELLI stan facendo un brusco passoindietro(vedasi serie5 e i bozzetti serie3), cosa che quindi avvalora il mio pensiero, se lo stesso stanno facendo con gli interni (esclusi mezzi modaioli), forse un motivo c'e'...speravo sinceramente lo facessero soprattutto con la qualita' ed affidabilita', aime' questo non penso succeda.
Qui parlo in soggettivo:capisco chiudere un occhio o due su un mezzo speciale, un qualcosa di sportivo o simile, su una daily car onestamente non lo comprendo (ma forse le mie finanze sono così limitate che valutoe ragiono solo guardando il mio orticello).
Sul fatto dell n47 e' meglio che non lo citi, meglio non giocare col fuoco Simone, sai meglio di me quanti, ma quanti hanno avuto problemi. e non e' un numero piccolo rispetto al venduto.
Mi dite che spesso segnalo solo i difetti, questo non e' vero, o che parlo bene solo del passato, infatti vai a leggere la disamina sugli interni e dimmi se non ho beccato anche i problemi dei modelli piu' vecchi...solo ti faccio una domanda: tra 15 anni pensi che la tua e91 sara' in condizioni pari alla tua e30 (che sai bene non e' stta trattata gia' di suo in manier aconsona a come si meritava)?Magari a te freghera' poco, tanto tra un anno o due ti fai la nuova, ma io valuto le auto anche con questo metro di giudizio.Per me le auto devono esser fatte, come in passato, per durare:non per durare un tot.
comunque siamo ot.
  Cita messaggio
[COLOR="purple"] [SIZE="4"]SPIEGAZIONE SUL TOPIC APERTO DA ME[/SIZE]

Non sono di sicuro quello che può aprire una discussione prettamente tecnica come da titolo, ma vedo sempre più nei vari post la "scontentezza" di alcuni, su novità stilistiche o tecniche nei nuovi modelli BMW

Mi piacerebbe una volta per tutte e su un unico "Mastro" che ci scambiassimo le opinioni.

(confesso che ho aperto il topic anche per lasciar libere da OT alcune discussioni)

n.b. I POSTS PRECEDENTI sono incollati qui da altro topic comei spunto importante per dar giusto esempio[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Concordo con Killer che BMW non stia dando adito al suo potenziale in pieno. Le uniche BMW emozionanti in gamma ora trovo che siano Z4, e92 (però pre-rest) e 1er coupé Msport-///M.
Belle in senso assoluto 5-6er.

La X1 non mi è mai piaciuta e dentro è molto piccola. Già la X3 per gli interni l'ho trovata superba, la 5er pure.
Beh, la f20 lasciamo perdere che fa cagare di brutto!

Non dico che BMW dovrebbe vendere le sue auto da 20k euro, per quello c'è Mini, ma è una vergogna proporle a 35k senza niente!

Come la penso io, l'affare si fa nell'usato fresco o nel km 0...
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:[SIZE="4"]Messaggio riportato da discussione "X1 forum"[/SIZE]

lo dico in due maniere:
alla monsignore: certo, la linea e' moderna, sono semplici ed intuitivi, gradevoli nel disegno, anche se bisogna evidenziare una cura nell assemblaggio non perfetta, e l uso di materiali di qualita' non eccelsa rispetto alle aspettative

alla killer queen: per quello che si fa pagare l x1 (tantissimo) fanno ca ga re.

I difetti dell'ultima generazione di BMW IMHO sono due (uno tecnico e uno stilistico):
- Il peso elevato (il peso dichiarato della 5er F11 ad esempio è superiore a quello della new A6 di pari motorizzazione)
- Il doppio rene troppo grande davanti (1er F20 - 7er F01), che stona parecchio
  Cita messaggio
Sulla nuova serie 1 son d'accordo sul fatto che sia un po' sproporzionato, anche se a mio avviso di quel frontale il doppio rene non e' il solo neo. Sulla 7er invece lo trovo gradevole.
simone72
  Cita messaggio
Ma la linea secondo me è l'ultimo dei problemi. Quel che mi da più fastidio sulle moderne è la sensazione di non essere fatte per durare come una volta.

La 1er del mio vicino (2007, non ha garage) ha la plastica che copre l'airbag lato passeggero tutta segnata dal sole. Su una misera Compact non ho mai visto una cosa del genere. E ci sono 1000 esempi.
  Cita messaggio
Ok, ma le macchine andrebbero anche curate. Le plastiche non saranno più quelle di una volta, però un protettivo per i raggi UV su plastiche interne ed esterne io l'avrei messo, se la macchina sta fuori 365 giorni all'anno.
  Cita messaggio
El Nino Ha scritto:Ok, ma le macchine andrebbero anche curate. Le plastiche non saranno più quelle di una volta, però un protettivo per i raggi UV su plastiche interne ed esterne io l'avrei messo, se la macchina sta fuori 365 giorni all'anno.

Beh certo, però una E36, anche non curata, pur con tutti i suoi difettucci non faceva questa fine qui... Basterebbe poco IMHO a tornare ai livelli di pochi anni fa!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)