M3 E46 Pinze Freni
Spettro Ha scritto:oggi 3 passi dolomitici e di certo non a paseggio (riprova ne è che la first lady ha chiesto la separazione) e non sono morto nonostante l'impianto frenante di serie ..
Secondo me si fa davvero troppa confusione tra quello che è ragiovevole aspettarsi da buoni freni e un impianto da pista ....

E qui sono d'accordo! Confusedmile_clap:

Come detto precedentemente io nn ho mai lamentato alcun tipo di problemi nell'utilizzo stradale.
Se devo dirla tutta anke al Ring si è comportata in maniera soddisfacente e ha iniziato a perdere qualcosina solo alla fine dei 20 giri ke ho fatto (con seri da 4-5 giri x volta)...e nn è ke andassi proprio a passeggio. Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
In buona sostanza, detta a caldo dopo i passi dolomitici di oggi:
- io non sento alcun bisogno di ulteriori cavalli, per me che, parliamoci chiaro, non ho la freschezza di guida ed i riflessi di uno più "fresco", quella che ho basta ed avanza.
- sul misto dolomitico la mia M3 si comporta, per me, splendidamente. Precisa negli inserimenti, rapida nei cambi di direzione, prontissima nello sverniciare i domenicali nei 50 metri a disposizione tra un tornante e l'altro. L'erogazione mi sembra "selvaggia", accompagnata da quell'urlo metallico che tutti conoscete.
- ecco, rimane la frenata. Sinceramente mi aspetterei qualcosa di più. In discesa non mi piace correre e uno dei motivi che me lo sconsigliano è proprio la frenata. Dopo una serie di pinzate vigorose (mi piace la frenata breve e potente, non la luce dello stop sempre accesa) ho l'impressione di un calo d'efficenza poco rassicurante.

Questo il motivo per cui è da un TD ad Adria, ho la scimmia dei freni, poco nell'ottica dei TD e molto in quella di una maggior sicurezza "percepita" in strada. Voglio o non voglio con la M3 non si passeggia, è un oggetto che istiga e dirle di no non è facile, generalmente ci riescono solo le compagne quando le hai a fianco.Smile
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Roby, comincio a pensare che i freni siano tutti diversi, o forse nella prima modifica che hai fatto (mi pare tu abbia toccato i dischi) qualcosa tu abbia disequilibrato ..
Oggi ho fatto di tutto, da lunghe frenate di raccordo a pestate di cattiveria in discesa e solo dopo 30 km sentivo l'impianto un po' spugnoso ... e considera che on ho idea di cos monto sotto e che i dischi sono già verso la fine (per darti un idea arrivati allo Staulanza con la media azzerata sotto al Giau la media era di 78 km/h)
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Roby, comincio a pensare che i freni siano tutti diversi, o forse nella prima modifica che hai fatto (mi pare tu abbia toccato i dischi) qualcosa tu abbia disequilibrato ..
Oggi ho fatto di tutto, da lunghe frenate di raccordo a pestate di cattiveria in discesa e solo dopo 30 km sentivo l'impianto un po' spugnoso ... e considera che on ho idea di cos monto sotto e che i dischi sono già verso la fine (per darti un idea arrivati allo Staulanza con la media azzerata sotto al Giau la media era di 78 km/h)
No, no ... ad Adria avevo l'impianto originale, la sostituzione dei dischi è delle pastiglie ha migliorato la situazione (effetto placebo??? mah!)
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
///M3 Ha scritto:Allora i vari airbox, che più che airbox sono convolgiatori d'aria...
...quindi sia il gruppeM e le repliche ad esso simili...
...aumentano sì la portata d'aria in ingresso, relativamente, perche se si guarda nello specifico i percorsi che fanno percorrere all'aria sono i medesimi di quello di serie...
...ma hanno come in ques'ultimo la strozzatura nel condotto che porta all'airbox vero e proprio che rimane cmq il medesimo di serie...
...cosa differente è l'airbox CSL che prevede un ingresso aria ben più ampio e un percorso e fluidodimanica diversa...
...basta già guardare le dimensioni del filtro a pannello che ha. Wink
Tu parli di esperienza diretta su vettura con però anche un centrale differente e una mappa ad hoc...
...con il solo convogliatore cambia poco davvero...
...il rumore non è che cambi radicalmente e come in tutti questi casi in versione standard (quindi no mappa o altro) si ha più perdita di coppia in basso che un effettiva maggiore reattività agli alti...
...cosa differente è rimappare e aggiungere un centrale più libero dove qquest'ultimo migliora di molto il sound che però è, vedi bene, di scarico e non di aspirazione.
Ti parlo da ex possessore di replica gruppeM e attule possessore di gruppeM. Wink
Se uno vuole prestazioni con l'aspirazione prende un airbox vero replica fedele CSL e gli va dietro con una giusta elettronica...
...cambi radicali per solo convogliatori sono miraggi Wink

Vero barò! >Sad

vero, vero questa è l'unica e sacrosanta verità!!

2000 euro x linea completa di scarico, 500 di buona mappa e si ottiene qualcosa
oppure 500 euro di mappa e si ottiene comunque qualcosa, ma parliamo di al max 10 cavalli!!!
tirate voi le somme...
poi se l'obbiettivo è invece il saund, allora ogni prova e spesa è lecita....

l'm3 nn è stata progettata da stolti, ma da ingegneri con i contro c. e che poi l'hanno evoluta col csl....di piu nn se po fa!!!!
  Cita messaggio
in effetti se ci pensate sono ben oltre 100 cv/lt ... non male Big Grin

Poi la questione è semplice.
Più cavalli?
Più giri, meno coppia e più in alto ed erogazione meno lineare a scapito del piacere di guida e della "salute" della macchina
  Cita messaggio
sulla tenuta dei freni mono penso che marco m3 non sia così d'accordo(e manco io)
  Cita messaggio
Non credo siano dati assoluti le impressioni di guida, tanto più che non siamo collaudatori e piloti.
Marco parlava addirittura di fumo dai freni e fading evidente dopo pochi chilometri cosa che io non ho assolutamente notato.
Che poi non siano i migliori freni del mondo, amen, ho provato quelli di una maserati GT e sono decisamente più performanti ... e quindi?
La spesa da affrontare per avere più mordente secondo me è assurda su macchine di questo tipo e di questo valore e in certi casi arriverebbe ad equivalere.
Oltretutto una frenata "cattiva" a 140 km/h prevede un'ottimizzazione del lavoro a temperature elevatissime, difficili da raggiungere nella guida di tutti i gg con il riflesso che poi si rischia di entrare nel plateatico del bar perchè i freni sono freddi.
Piuttosto, come detto prima darei anche un occhio all'assetto in modo da ottimizzare il lavoro dei freni posteriori che aggiungerebbero mordente alla staccata
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:in effetti se ci pensate sono ben oltre 100 cv/lt ... non male Big Grin

Poi la questione è semplice.
Più cavalli?
Più giri, meno coppia e più in alto ed erogazione meno lineare a scapito del piacere di guida e della "salute" della macchina

scusa me qlc pagina indietro non eri tu che volevi rimappare e tirare fuori qlc cavallo in piu :?

cmq ai difetti qui sopra aggiungi anche un aumento del consumo se si esagera con i tempi di iniezione...Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:p.s. io, con 1500 € di certo rimappo, per due motivi.
Primo: non molti lo sanno ma dopo tot km intervengono delle limitazioni di salvaguardia che azzoppano la macchina e quindi al banco una ///M di 10 anni risulta legata
secondo: perchè non andandoci in pista preferisco un'erogazione magari più corposa a discapito di 10 cv ma che in strada mi da molta più sodisfazione

Non mi pare, e scusa l'autoquote ...
Il senso di rimappare al limite lo vedo come un "perfettimento" della curva di erogazione.
Addirittura mi sono detto disposto ad una curva più omogenea a discapito di qualche cavallo Big Grin
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)