Manovra:proposta abolizione "licenziamento per giusta causa".
Mich Ha scritto:per questo mi son sentito dire da un tizio che preferisce stare a casa in cassa a fare un katzo piuttosto che andare a lavorare perche tanto tra quello che spende per andare a lavorare e qlc economia qui e la alla fine in tasca ha gli stessi soldi! >Sad:naughty::naughty:

ecco perche l'istituzione della cassa integrazione mi sta sui maroni...è stra-abusata, rende pigra la gente, costa un botto e la paga anche chi non c'è l'ha tra i diritti! per qusto preferirei abolire lei piuttosto che introdurre ticket sanitari o posticipare le pensioni Wink

Purtroppo non puoi rinunciare alla cassa integrazione,ti troveresti con MILIONI DI PERSONE a casa a zero euro.Sarebbe la fine,forse la volta buona per una rivolta popolare di quelle serie,sicuramente violenta.
Il mondo del lavoro oggi non è in grado di assorbire tante persone,e neanche poche!basta che guardi quanti giovani laureati lavorano nei call center a 700 euro al mese,e quanti altri sono a casa!così non si va avanti.
  Cita messaggio
patrick esistono anche i sussidi di disoccupazione, aumentiamo quelli piuttosto!
almeno uno sà di non avere un lavoro e di avere X per trovarne un'altro...con la cassa invece sei tranquillo e non ti sbatti a trovare altro, l'imprenditore quando ha bisogno ti chiama e sa di contare su persone che sanno gia fare il loro lavoro e poco si sbatte a trovare nuove commesse...e via cosi all'infinito! tanto paga il sistema! Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
tamb Ha scritto:La mia considerazione non porterà nessun contributo alla discussione, ma sono felice di essere uscito da un bel po' dal mondo del lavoro dipendente.

Ora con la mia attività sono l'unico responsabile di quel che guadagno, e so che se il lavoro cala nessuno mi licenzierà e mi lascerà su una strada.
Intendo dire: ho la fortuna di non essere costretto a lavorare scoperto con le spese, e se il lavoro cala, al netto dei costi bene o male 3-400€ per mangiare li guadagnerò sempre; come dipendente, se il lavoro cala da oggi a domani si passa da 1000€ al mese a 0€ al mese.

Fatte le dovute eccezioni per le realtà imprenditoriali di qualità, al giorno d'oggi mi terrorizzerebbe essere un qualunque dipendente in un'azienda qualunque.

e tu riesci a mangiare con 3-400 euro? dove vivi, in Burkina Faso?
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Guarda,la nostra azienda ha cambiato 4 proprietà negli ultimi 6 anni.Il penultimo imprenditore,anzichè rilanciarla,è venuto solamente a raschiare il fondo del barile.Si è anche beccato una condanna di 3 anni,per aver lasciato un buco di milioni di euro,che comunque non sconterà.>Sad
E ce ne sono tanti di avvoltoi così!per fortuna ci sono anche tantissimi imprenditori seri! Smile
Gli attuali proprietari non si capisce cosa vogliano fare,ma hanno acquisito uno stabilimento che vale 10 milioni di euro pagandolo 4 milioni,licenziato metà del personale,e adesso siamo già in cassa integrazione ancora. >Sad
Di sicuro LORO non ci perdono in sta faccenda,noi dipendenti si.
Per fortuna che la cassa integrazione straordinaria per noi è VINCOLATA alla presentazione obbligatoria di fatture in merito a investimenti che DEVONO essere fatti per forza!altrimenti gli ispettori dell'Inps CHE VENGONO A VEDERE in azienda non concedono la cassa!e se ciò non avviene,i dipendenti,perdendo la cassa,possono intraprendere giustamente un'azione legale per rivalersi sugli imprenditori per i mancati investimenti minimi,stabiliti nero su bianco nel piano industriale!
Del resto,se tu compri uno stabilimento in crisi devi anche rilanciarlo rispettando gli accordi che hai preso con sindacati,comune e regione,altrimenti,che sei venuto a fare?a speculare?è ora di finirla con sti trabocchetti...>Sad

hai perfettamente ragione su tutto. l'industria italiana ha bisogno di una classe dirigente seria e soprattutto di imprenditori con i contro..... quanto mi arrabbio quando vogliamo difendere a tutti i costi la cd. economia nazionale dagli investimenti stranieri (vd. parmalat, alitalia...). ma ben vengano industriali del genere, che sanno come far funzionare un'impresa!
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Il problema qui sono anche i costi di produzione!noi lavoriamo l'alluminio per fare i cechi in lega,e l'alluminio è una materia prima!quando il prezzo dell'alluminio sale,lavori già in perdita,e non è che puoi alzare il prezzo del prodotto che vendi,perchè hai un contratto con il cliente,il prezzo è quello.
Dove si potrebbe recuperare qualcosa?sul costo dell'energia?no.il governo non ha previsto agevolazioni.
Dove recuperi?Sui dipendenti!se puoi,licenzi,e il governo sembra voler favorire sta cosa,oppure abusi della cassa integrazione,ma ovvio,altro non si può fare.
Sarebbe meglio fare accordi per offrire energia alle aziende a prezzi più favorevoli,per renderle di nuovo competitive,anzichè mantenere in piedi le attività con la cassa integrazione!è un cane che si morde la coda!ma da qualche parte bisogna cominciare!
è una vita che l'Italia deve rienratre con il debito pubblico,ma NON era questo il momento.adesso serviva una manovra di rilancio dell'economia,non una manovra oppressiva!e quando l'economia riparte,i soldi ti entrano comunque,perchè aumentano i consumi,e puoi abbassare il debito!ma nessuno sembra pensarci,ed è strano....:neutral_think::neutral_think:

Quoto
e' cosi' anche da me.
Oramai quello che si poteva tagliare in costi/spese inutili e' gia' stato fatto da tempo.
Ora a pagare sono comunque anche i bravi lavoratori che quando servono procurano milioni di euro e quando c'e' un po di crisi sono i primi a patire.

Qui bisogna innanzitutto ridurre le tasse alle aziende e proiettarle verso al futuro agevolando investimenti.

Il problema e' che siamo rimasti indietro in molti settori chiave oggi.

Oltretutto ormai e sotto gli occhi di tutti l'enorme denaro speso per la nostra classe politica
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
labrie_it Ha scritto:e tu riesci a mangiare con 3-400 euro? dove vivi, in Burkina Faso?

Non capisco il tono di questa uscita, alla quale non darò replica.
[SIGPIC]http://img684.imageshack.us/img684/9081/angelvi.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
tamb Ha scritto:Non capisco il tono di questa uscita, alla quale non darò replica.

tu hai detto questo:

tamb Ha scritto:Intendo dire: ho la fortuna di non essere costretto a lavorare scoperto con le spese, e se il lavoro cala, al netto dei costi bene o male 3-400€ per mangiare li guadagnerò sempre; come dipendente, se il lavoro cala da oggi a domani si passa da 1000€ al mese a 0€ al mese.

Fatte le dovute eccezioni per le realtà imprenditoriali di qualità, al giorno d'oggi mi terrorizzerebbe essere un qualunque dipendente in un'azienda qualunque.

onestamente ho capito (e dimmi te se sbaglio) che ti accontenti di guadagnare anche 3-400 euro al mese, pur di non essere dipendente di qualcuno. e quindi mi chiedo come fai a vivere con questi 4 soldi, visto che al giorno d'oggi con 300 euro non ti affitti neanche un box auto.
  Cita messaggio
300 euro al mese mi bastano a malapena per pagare mezzo mutuo
Sad
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:300 euro al mese mi bastano a malapena per pagare mezzo mutuo
Sad

appunto, sono io che non capisco certi interventi.
no, perchè se il prezzo da pagare per essere "libero" è questo, allora preferisco di gran lunga essere dipendente!!
  Cita messaggio
labrie_it Ha scritto:tu hai detto questo:

onestamente ho capito (e dimmi te se sbaglio) che ti accontenti di guadagnare anche 3-400 euro al mese, pur di non essere dipendente di qualcuno. e quindi mi chiedo come fai a vivere con questi 4 soldi, visto che al giorno d'oggi con 300 euro non ti affitti neanche un box auto.
Io sono orgoglioso di dire che quando ho iniziato la libera professione, ho guadagnato nel primo semestre del primo anno circa 3.000.000 lire quindi 250,00 euro al mese. Sposato, una figlia, mutuo.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)