[ Topic generale Pneumatici ] under construction
[COLOR="blue"]Ciao a tutti, apro questa discussione che come da titolo parlerà di pneumatici per le nostre bimbe

Perciò tutti i vostri pareri e tutti i vostri giudizi sui pneumatici provati da voi sono ben accetti

Farò una lista con il tipo di pneumatico e sotto allo stesso metterò i pareri e giudizi di tutti, mi sembra una cosa utile che può aiutare chiunque deve fare l'acquisto delle scarpette per la bimba.

spero vi piaccia l'idea un saluto Seul
[/COLOR]

Lista Pneumatici estivi:

Bridgestone Potenza re050A run flat e non run flat:
[Immagine: otena.jpg]
Seul4: (run flat) le montavo quando comprai la bimba non molto contento forse perchè run flat, tenuta così così e mescola dura, sul bagnato normali,rumorosità poca durata sui 25000 km ma non erano nuove.
Stenmark: (non run flat) soddisfatto e sono durati 35.000 km, un po' rigidi.
*diego*: [COLOR="blue"](run flat) rumorosità: bassissima, consistenza spalla: durissima, su asciutto: a gomme fredde non proprio ottima mentre man mano che si scaldano mostrano un bel comportamento..... l'unico difetto è che essendo rft ed avendo quindi la spalla molto dura,tendono a non avvertire al limite. su bagnato: quando sono fredde non hanno molta (anzi proprio poca) tenuta.....quando si scaldano migliorano un pò ma mai molto. durata: fino ad ora si consumano poco e bene ora con 14000km
[/COLOR]Piero: (run flat)(205/45/17 ) Km 19000, auto Mini clubman cooper d -rumorosità: bassissima -consistenza spalla: il granito è più tenero -asciutto: a gomme fredde accettabile, a caldo migliorano vistosamente dando una buona risposta, sopratutto in accelerazione e frenata -bagnato: 'na schifezza, sia a freddo che a caldo l'auto sottosterza esageratamente, fatto allargare la convergenza ma il problema si è solo ridotto -durata: forse arriva a 40.000, ma c'è da dire che la Mini invoglia a far gli scemi -Impressione generale: prenderò sicuramente altro Voto 6=

Hankook rs2 z212:
[Immagine: hankookventusrs2z212sum.jpg]
Seul4: montati due treni, restato molto contento sull'asciutto buona tenuta nessun effetto galleggiamento, messe anche sotto pressione (in pista) buone quando mollano molla pero occhio, unica pecca sul bagnato li disastro non mi son trovato per nulla bene, rumorosità accennata iniziano a sentirsi, durata sui 15000-17000km usate pure in pista

Pirelli Pzero:
[Immagine: epcp080509zpirellipzero.jpg]
Seul4:montate e all'inizio soddisfatto da dopo circa 1000 km deluso sia tenuta sull'asciutto che sul bagnato credevo molto meglio Pirelli, rumorosità poco o niente, durata 10000 km ma dopo meta usate a far fumo non ne potevo più
MC 007:e' rumoroso ma tiene che pare di guidare un treno

Federal 595 RS R:
[Immagine: 1595rsr.jpg]
Seul4:non credevo che una gomma poteva far tanta differenza super contento tenuta da panico spalla bella dura, sul bagnato buone per delle semi-slick, rumorosità molto accennata fanno rumore, durata per ora son a 15000km e c'è ne ancora un pochino. (Nurburgring e parecchi Franciacorta)

Bridgestone Potenza re050 run flat e non run flat:
[Immagine: re050.jpg]
maumauM5: Nonostante a parere di molti sia una gomma di "scarso" rendimento, rispetto ad altre, la mia esperienza è stata + che favorevole. Avendo provato sia le rft sia le normali, posso dirvi che nell'uso stradale le rft sono + che valide, nell'uso sportivo (ho fatto il Nurburgring+ Nardò) le non rft sono decisamente superiori.Inutile metterle sotto auto leggere (sotto i 1700kg) o poco potenti (meno di 300 cv), non riuscireste a riscaldarle per bene (la carcassa è troppo dura).Quindi occhio con temperature basse e con la pioggia, avranno di bisogno + km per potersi fidare di loro.
Carlo: Le Bridgestone RE 050 le ho portate nell'e46 il 320d e devo dire che mi ci son trovato molto bene, gomma morbida, molto performante, precisa in curva, discreta anche nel bagnato, unico difetto la rumorosità un pò sopra la media

Pirelli PZero Rosso
[Immagine: public4642.jpg]
Stenmark:percorso 40.000 km e mi hanno dato una sensazione di tenuta maggiore dei re050A, oltre a essere più confortevoli.
Siluro85: (misure da 18 ): -Rumorosità: da nuove, buona; man mano si consumano aumenta soprattutto se scalinate. -Spalla: nella norma essendo barra 40 da 18. -Asciutto: da nuove buona tenuta, al limite avvertono poco (quando mollano "mollano"); man mano si consumano calano in prestazione ed ho notato 2 "scalini": quando si passa il 2°, calano vistosamente. -Bagnato: non mi hanno mai trasmesso una gran sicurezza..forse da nuove sono buone, ma poi attenzione. -Neve: N/D -Durata: mm....allora quelle davanti sono a quota 30/35 ma sono ko..finisco giusto la stagione (anche se erano da cambiare prima); quelle dietro...8k km...
Piero: [COLOR="blue"] (225/45/17 )Km 40.000, auto 320d touring e46 -Rumorosità: buona, ovviamente peggiora scalinando, ma comunque più che accettabile -Spalla: morbida, piegandosi progressivamente avvisa il guidatore delle sollecitazioni a cui è sottoposta -Asciutto: buona tenuta, perdono progressivamente il grip avvertendo con anticipo; anche il calo in relazione al consumo è accettabile -Bagnato: senza infamia e senza lode -Neve: in pianura ti permettono di muoverti con estrema cautela
-Durata: mescola abbastanza morbida, per fare km vanno rispettate le gomme e le pressioni, i tasselli scalinano parecchio -Impressione generale: gomma molto equilibrata voto 8.5[/COLOR]
Davide_QV: 225/45-17 (BMW E46 325 originale)prestazioni: ottima gomma su asciutto e bagnato, un buon feeling al volantedurata: accettabile 20-25.000 km e totale assenza di scalini di decadimento se non proprio da finite voto: 9.....225/40-18 + 255/35-18 (BMW E46 325 con assetto e angoli modificati e pressione 2.5 ant e 2.7 post)prestazioni: gomma che rimane sempre bella stabile anche nelle rotatorie o nei tratti misti...buonissima tenuta su asciutto e buona sul bagnato...scarso preavviso quando mollano...sopratutto dietro durata: 25.000 km all'anteriore e 12-13.000 km al posteriore rumorosità: buona da nuove, poi man man che passano i km sempre più rumorose difetti: si tendono a sbilanciare spesso all'anteriore (ogni 3500 km circa) e le anteriori le si cambia prima che sian al tassello dei 5mm perchè non tengon più voto: 8.5

Michelin Pilot Primacy HP
[Immagine: 244541268220846.jpg]
Cbr.72: gomma confortevole e poco rumorosa , buona tenuta sull'asciutto , e direi anche buona e sicura su asfalto bagnato , durata incredibilmente elevata.

Toyo Proxes cf-1
[Immagine: toyoproxescf133.png]
Cbr.72: gomma rumorosa sin da nuova, molto buona sull'asciutto , abbastanza resistente all'acquaplaning ma molto scivolosa su asfalto umido, durata circa 40.000km . (niente pista)

Firestone Fuel Saver
[Immagine: firestonef590fuelsaver1.jpg]
AngeloE46ci: [COLOR="blue"]rumorosità: media consistenza, spalla: media, su asciutto: mediobuono, su bagnato: ho distrutto l'auto alle prime goccie d'acqua a 50km/h, durata: non testata
[/COLOR]
Bridgestone Potenza re040
[Immagine: bridgestonepotenzare040.jpg]
AngeloE46ci: rumorosità: bassissima, consistenza spalla: buonissima, su asciutto: buonissima, su bagnato: buona, durata: molto limitata, all'anteriore durano meno di 20mila km

Roadstone n3000
[Immagine: roadstonen3000.jpg]
AngeloE46ci: [COLOR="blue"]rumorosità: bassissima, consistenza spalla: buona, su asciutto: buona,
su bagnato: buona, unica pecca sulle pozzanghere in autostrada: l'auto tira moltissimo dalla parte dove c'è l'acqua, durata: buona, superiore ai 50mila km[/COLOR]

Bridgestone Turanza
[Immagine: er30012888244924cd1e6ac.jpg]
AngeloE46ci: rumorosità: assente, consistenza spalla: buonissima, su asciutto: buonissima, su bagnato: buonissima, durata: non testata, percorsi solo 3mila km

Nexen n8000
[Immagine: 21619.jpg]
AngeloE46ci: rumorosità: assente, consistenza spalla: buona, su asciutto: buonissima, su bagnato: buona, non soffre di acquaplaning, durata: non testata, percorsi 5mila km

Nankang ns2
[Immagine: nankangns2.jpg]
Route66: [COLOR="blue"]rumorosità : medio/bassa da nuove, marcata in seguito; consistenza spalla: dura; su asciutto : molto buona, soffre un pò le elevate temperature dell'asfalto; su bagnato: buona; durata: prestazioni garantite fino ai 40k km; su neve: testate più di una volta con esito favorevole, guidando però con molta molta prudenza
visto il prezzo assai competitivo rispetto ad altri marchi, consiglio caldamente l'acquisto[/COLOR]
Davide_QV: 255/35-18 scandalose, su asciutto buone solo per fare traversi...sul bagnato inconsistenti del tutto e altamente pericolose per il basso livello di grip totalmente sconsigliate e inadeguate

Michelin Pilot Sport 2
[Immagine: mps2k.jpg]
PikoPiko:[COLOR="blue"](quelli con la stella...quindi con specifiche Bmw) Montati 2 treni da 18" sul 320 ed 1 da 19" sull'M -Rumorosità: Quasi nulla da nuove aumenta con il consumo ma sempre entro limiti di tutto rispetto -Spalla: Decisamente morbida,forse una piccola pecca ke xò da una significativa mano al confort
In ambito sportivo riesce a trasmettere una progressiva perdita di aderenza preavvisando il raggiungimento del limite di tenuta -Asciutto: Ottimi,buona tenuta già a basse temperature ke mano a mano aumenta quando si scaldano -Bagnato: Decisamente buona danno sempre un senso di sicurezza -Neve:Bassa/scarsa x ovvi motivi fisiologici della gomma...muoversi con cautela -Durata: I 50.000 Km fatti in scioltezza con il 320 fanno da bilanciamento ai 13000 Km ke mi sono serviti x "bruciare" quelli dell'M! C'è da dire ke quest'ultimi sono stati sfruttati in maniera decisamente + intensa in ambito sportivo,quindi mediamente ritengo ke almeno 30.000 nn siano difficili da raggiungere in ambito stradale. Piccola curiosità,i PS2 x l'M mi sono sembrati decisamente + performanti...sembrava ke la mescola fosse più morbida.
[/COLOR]

CONTINUA....

Falken FK452
[Immagine: 09554659000.jpg]
PikoPiko-Rumorosità: Bassa da nuove aumenta drasticamente con il consumo Da un disegno a freccia nn ci si può comunque aspettare miracoli -Spalla: Decisamente rigida e quindi molto soddisfacente in ambito sportivo...con il consumo ne risente parecchio il confort. -Asciutto: Vanno scaldati tantissimo! Da fredde tengono decisamente poco. Notavo ke iniziano a dare il meglio di se solo dopo essersi usurate un pò,infatti da nuove la tenuta era parecchio limitata...e la delusione iniziale(Saponette) sta sparendo fortunatamente. -Bagnato: Rendono decisamente bene Neve: N/P Durata: Al momento sono a circa 5/6.000 Km e a parte un'usura della spalla nn vedo segni di alcun cedimento. Ipotizzo un 20/25.000 Km in scioltezza. Anke le Falken sentono parecchio le pressioni quindi all'inizio bisogna fare un pò di esperimenti x capire il range corretto nel quale tenerle.
Siluro85: [COLOR="blue"](sempre 18, le posteriori): -Rumorosità: vedi piko -Spalla: vedi piko
-Asciutto: vedi piko (mi preme sottolineare che da fredde bisogna stare veramente ATTENTI, sono moolto scivolose. Se scaldate a dovere, a paragone con le pirelli sono superiori sia come tenuta assoluta ma anche nella vicinanza al limite: sono molto più progressive e sono più tenaci nell'ancorarsi all'asfalto) -Bagnato: meglio delle pzero. -Neve: N/D -Durata: è la prima stagione, sono a metà forse qualcosa meno, ma le gomme posteriori non fanno testo.[/COLOR]
The Stig: ....Mah... Provato di molto meglio... Sull'asciutto le ho sentite sempre un po' scivolose, specie all'anteriore; sul bagnato invece aderiscono sempre bene. Quasi migliori sul bagnato che sull'asciutto quindi.
*Albano*: Attualmente monto sul 330 delle Falken FK452 differenziate da 18".Ho percorso circa 6000Km e,devo dire che,a parte la rumorosita',sono delle ottime gomme!. Sull'asciutto le ho trovate molto valide,spalla parecchio rigida (si ripercuote pesantemente sull'abitacolo),veramente buone su fondo bagnato,comportamento fedele anche da semi fredde....ma considerate che non scanno la macchina. Consumo battistrada quasi nullo (ma non ci faccio pista e guido veloce ma molto pulito). Voto complessivo: 8 Un'ottimo compromesso ad un prezzo eccezionale (acquistate su internet)

Goodyear Asymmetric 2
[Immagine: eagf1as2img27213582.jpg]
Nivola: pareri dettagliati qui: http://www.bmwdrivers.it/threads/2221-To...#post70333

Michelin Pilot Sport 3
[Immagine: pilotsport3.jpg]
The Stig: Le prime gomme che ho montato che sento veramente buone. Le ho solo all'anteriore ma rispetto a Falken scivolano molto molto meno sull'asciutto e anche sul bagnato comunque nessuna pecca. Unico "difetto" la spalla un po' morbida, il comfort è maggiore ma serve tenere sempre controllata la pressione per evitare che calando la spalla si rovini troppo.
Davide_QV: 255/35-18 (BMW E46 325 con assetto e angoli modificati e pressione 2.5 ant e 2.7 post) tolte dopo meno di 1000 km, gomma troppo morbida sia nella mescola che nelle spalle e che fa muovere la macchina lateralmente anche in rettifilo se si ha su un assetto non valuto tenuta su asciutto o o bagnato perchè le ritenevo del tutto inadatte alla mia auto

Dunlop maxx sport (direzionali)
[Immagine: dunlopspsportmaxx22545.jpg]
Piero: (225/45/17 XL ) Km 48.000, auto 320d touring e46 -Rumorosità: parecchia fin da nuove, aumenta ulteriormente col consumo -Spalla: quasi granitica per essere non rft -Asciutto: ottima tenuta a caldo, un po' nervose -Bagnato: ottima tenuta da nuove, NON avvisano della perdita di aderenza se non quando la coda dell'auto sta sorpassando il muso. Vistoso decadimento con dopo 20k km circa -Neve: manco se preghi -Durata: hanno fatto il loro dovere, ma la perdita di prestazioni e la rumorosità vanno vistosamente di pari passo. -Impressione generale: da nuove tenuta altissima ma traditrici voto 7.0
*diego*: (run flat)rumorosità: bassa consistenza spalla: nè dura nè morbida considerando la spalla bassissima e che sono runflat su asciutto: hanno una mescola particolarmente morbida che entra facilmente in temperatura e per questo le rendono molto godibili in ambito spinto e non. su bagnato: quando sono calde e non vi è molta acqua per terra sono perfette...mentre se comincia ad esserci un pò troppo freddo e molta acqua per terra a causa forse,anzi molto probabilmente, della sezione enorme è soggetta in modo evidente ad acquaplaning...... durata: fino ad ora si consumano il giusto e senza scalini.con 26000Km Neve: Non siamo ancora pazzi da provarci.....

Lista Pneumatici Invernali

Debica frigo2 (invernali)
[Immagine: debicafrigo2winterp3608.jpg]
AngeloE46ci: rumorosità: media, consistenza spalla: mediobassa, su asciutto: media, su bagnato: buona, durata: troppa, dopo 4 anni e 30mila km il battistrada sembra ancora al 100%, su neve: spettacolari, in 3 anni di strada di collina e abbondanti nevicate non ho mai messo le catene

Yokohama W.Drive (invernali)
[Immagine: wdrive.jpg]
PikoPiko: -Rumorosità: Buona,in aumento con il consumo ma sempre accettabile-Spalla: Molto morbida ma nn dà un fastidioso senso di galleggiamento e nelle belle giornate invernali permete andature decisamente allegre -Asciutto: Ottime -Bagnato: Decisamente buone -Neve: Si difendono egregiamente. Non sono gomme da neve pura ma nn mi hanno mai dato alcun problema -Durata: Questo sarà il 3° inverno ke si fanno,non dico siano nuove ma l'usura è ridotta al minimo...molto soddisfacenti sotto questo punto di vista
Carlo: da 17 le ho montate su X3 e son state le peggiori gomme che abbia mai avuto, l'altissima spalla e la rigidità del pneumatico consentiva di perdere l'asfalto in curva anche alla mia Xdrive e non mi dava sicurezza neanche col bagnato o con la neve

Pirelli sottozero serie II (invernali)
[Immagine: pirelliwintertermicheau.jpg]
Siluro85: -Rumorosità: rispetto alle 18, 'na pacchia.. -Spalla: vabbe, rispetto alle 18 di cartapesta. -Asciutto: due curve col sole e te le sei giocate. Se c'è freddo, molto buone. -Bagnato: 'nu babba. sembra di essere sull'asciutto. -Neve: uno spettacolo, ci si fa quello che si vuole. Ovviamente il ghiaccio è un altro discorso ma tutte le gomme. -Durata: sono alle porte del 3° inverno, e sono ancora lì..niente da eccepire.
Piero: Pirelli sottozero serie 1 (195/55/16 ) Km 12.000, auto Mini clubman cooper d -Rumorosità: accettabilissima per un lamellare -Spalla: pastosa -Asciutto: ottima, a patto che ci siano meno di 5 °C, altrimenti tendono all'effetto budino -Bagnato: wow, ma è un winter o un pneumatico da bagnato? -Neve:Buono, ma per neve vera c'è di meglio. -Durata: ancora presto, ma il consumo è regolare -Impressione generale: gomma meravigliosa per stradisti di pianura, ma se andate spesso in montagna prendete altro Voto 8

Nokian WR G2 (invernali)
[Immagine: nokiansilvanogommevicen.jpg]
*diego*: rumorosità: abbastanza marcata oltre i 100km/h, consistenza spalla: abbastanza morbida su asciutto: molto valide........se si spinge emerge la spalla morbida e danno quel senso di scompostezza fra retrotreno e anteriore....ma comunque rimangono progressive su bagnato: non molto buone ahimè...ma aspetto di testarle di nuovo. su neve: FAVOLOSE!!!!Hanno una trazione incredibile! durata: fino ad ora si consumano poco e bene ora con 6000km

Bridgestone LM25
[Immagine: blizzaklm25rft.png]
*diego*: rumorosità: bassa consistenza spalla: abbastanza dura. su asciutto: poco rumorose ed abbastanza prestazionali. su bagnato: ottime Neve: Hanno una eccezzionale tenuta

io compro gomme scadenti
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
Appena ho il computer sottomano scrivo qualcosa riguardanti le bridgestone potenza RFT estive e le nokian wr g2 che monto d'inverno..ottimo thread!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Grande Dami! Wink
bene bene contento che piaccia l'idea.....
Ottima idea SeulConfusedmile_clap:
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
ecco fatto i miei pareri sono in prima pagina mo tocca a voi raga Wink
Ottimo topic dami Wink bravo!

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)