Vibrazione al volante... ad intermittenza
premetto per chi non seguisse gli up della mia macchina che ho sostituito le seguenti cose:

cerchi nuovi
gomme nuove
assetto a ghiera nuovo
bracci oscillanti nuovi
biellette nuove
tiranti sterzo nuovo
scatola sterzo sostituita con una buona usata
silent block powerflex nuovi

il problema è che ad intermittenza irregolare si persenta una vibrazione allo sterzo sopra i 100km/h

non influisce sull'andamento della macchina, se lascio il volante invelocità lo vedo tremolare ma la macchina non vibra e va dritta.

in frenata ed in accelerazione non si avvertono differenze.

solo che a 130 un attimo appare, per qualche centinaio di metri come per qualche chilometro, e poi se ne và senza motivo apparente.

ora mi chiedo:

sarà un cuscinetto ruota? afferrando il cerchio e muovendolo non vedo evidenti giochi...

per sicurezza ho invertito i cerchi avanti/dietro per escludere cerchio storto o gomma deformata o cerchio equilibrato male... giovedì sera devo fare un pò di superstrada e vi saprò dire se qualcosa è cambiato.

un'altra cosa, tempo fa rettificai i dischi perchè storti... e girando una ruota sollevata da terra sento toccare le pasticche in un punto del disco, ma è strano che sia questo, dovrebbe farlo sempre...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
poterbbero però in effetti essere i dischi.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:poterbbero però in effetti essere i dischi.

ma in tal caso in frenata dovrebbe accentuarsi o almento presentarsi... invece quasi mai si presenta
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
se sono i dischi freno in frenata aumenta di brutto il mio volante trema da paura.....causa dischi freni storti Sad

Angelo non saprei che può essere.....:S
  Cita messaggio
a me è il fatto che non è continuo che mi fa dannare... perchè?

unica cosa che mi è venuta pensata: se fossero 2 gomme squilibrate, quando si sincronizzano scompare la vibrazione
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:a me è il fatto che non è continuo che mi fa dannare... perchè?

unica cosa che mi è venuta pensata: se fossero 2 gomme squilibrate, quando si sincronizzano scompare la vibrazione

quando è cosi la cosa è odiosa.....Confusedad_wall:

le gomme?!?!' be può essere alla fine di meccanica hai cambiato tutto il possibile che farebbe vibrare....
  Cita messaggio
Adesso ho invertito avanti dietro e vediamo se le vibrazioni passano dietro...

Sent from my iPhone using Tapatalk
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
credo anch'io che la causa sia da imputare alle gomme
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:ma in tal caso in frenata dovrebbe accentuarsi o almento presentarsi... invece quasi mai si presenta

A me lof aceva NON frenando, perchè erano un pò sbilanciati. quando "pinzavano" poi l' effetto svaniva. Smile

un' altra cosa che mi avevano prospettato in bmw, poi non verificata perchè svanita coi dischi, era un pò di sbilanciamento del volano.

hai i cerchi da 16 ancora? prova gomme e cerchi diversi. se scompare o lo fa a diverse velocità, puoi imputarlo a quello pure.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Solo questi cerchi...

Ma anche fosse colpa dei dischi perché ad intermittenza???

Sent from my iPhone using Tapatalk
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)