[BMW 320d E91 09/06] Distribuzione bloccata!!!! Help me! :-(
Salve.
Oggi mi è successa una cosa che non mi sarei mai aspettato da una bmw! Sad
Mentre ero in autostrada, in salita e superavo un'altra auto (andavo piano 100km/h) ho improvvisamente sentito un calo di potenza del motore, poi l'auto si è spenta e si è accesa la spia arancione del motore in avaria.
sono riuscito a fermarmi in una piazzola di emergenza ho tolto la chiave l'ho inserita nuovamente e ho provato più volte ad avviare il motore ma senza esito. girava solo il motorino di avviamento ma a vuoto.
Ho chiamato il carro attrezzi che ha portato l'auto nella mia officina di fiducia (non della rete bmw); qui è stata effettuata una diagnosi ed appariva il messaggio d'errore : "Guasto sensore posizione albero a camme " o qualcosa del genere...non ricordo bene.
Il meccanico ha detto di prepararmi al peggio! Secondo lui si è rotto l'albero a camme o si è spezzata la catena di distribuzione. Ma per una diagnosi certa deve tirarmi giù il motore ed aprirlo....
Mi piange il cuore....e soprattutto mi piangerà il portafoglio!
Qualcuno ha avuto problemi simili???
premetto che l'auto ha 177k km, ma non mi ha mai dato nessun problema, mai nessun rumore di allentamento catena o altro ed anche oggi quando l'auto si è fermata non ho sentito il benchè minimo rumore di ferraglia.... mah?! non ci voglio ancora credere! Sad
Gennaro- Bmw 320d e91 163hp manuale Msport 09-2006 colore nero metallizzato - cerchi 18" - interno in pelle Dakota Oyster - navi professional 16:9 - fari xeno alc
  Cita messaggio
Innanzitutto solidarietà.
Purtroppo cominciano a sentirsene tante/troppe di vicende come questa.
Tienici informati sugli sviluppi ed in bocca al lupo.
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Oddio, potresti avere avuto lo stesso problema del presidente ... nel caso, ahimè, motore nuovo ...
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Strano, molto strano per essere una 163cv :neutral_think:
Solidarietà, speriamo non sia niente di grave Sad
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Strano, molto strano per essere una 163cv :neutral_think:
Solidarietà, speriamo non sia niente di grave Sad

Vero.
Certo che è inquietante come le vetture siano diventate delle bombe ad orologeria.
A pensarci c'è di che stare a chiappe strette.
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Concordo cone te :X però...posso essere un filino malizioso?
Siamo sicuro che i km sono i suoi? sicuri sicuri sicuri?
Perchè se la matematica non è un opinione non vorrei che i chilometri attuali fossero 277000, quota in cui almeno una controllatina alla catena la si dovrebbe dare. :neutral_think:
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Concordo cone te :X però...posso essere un filino malizioso?
Siamo sicuro che i km sono i suoi? sicuri sicuri sicuri?
Perchè se la matematica non è un opinione non vorrei che i chilometri attuali fossero 277000, quota in cui almeno una controllatina alla catena la si dovrebbe dare. :neutral_think:

Chissà, c'è però il precedente del Presidente citato da Spettro che se ben rammento è addirittura arrivato prima dei 177k........raggelante
  Cita messaggio
non sono un meccanico ma non credo che si possa rompere una catena senza far rumore, rompere un blocco di acciaio come un albero a camme è improbabile.
Pensa a:
catena che si incastra tra le corone dentate
valvole che restano aperte rovinando cielo del pistone
e tutto senza rumore:neutral_think::neutral_think::neutral_think:
L'albero a camme rotto??? Potrebbe essere solo per un difetto alla nascita, e se si bloccasse lascerebbe sempre una fila di valvole abbassate che cioccherebbero sul pistone: lo sentiresti di sicuro.

Credo possa essere davvero il sensore albero a camme: un bigolino fetente che non avvisa in nessun modo della rottura e non fa rumore, semplicemente non da più il segnale di corretta fasatura, la centralina lo legge e spegne tutto

(spero per te di aver ragione, in bocca al lupo)
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
non credo siano stati scalati i km per 3 motivi: l'auto l'ho presa usata è vero ma ho il libretto dei tagliandi originale, proviene da un leasing bmw italia(ho tutta la documentazione) ed in più sono riuscito a contatare il locatario che mi ha confermato i km percorsi alla scadenza del contrartto e non avrebbe avuto motivo per dirmi una cavolata. spero....
Gennaro- Bmw 320d e91 163hp manuale Msport 09-2006 colore nero metallizzato - cerchi 18" - interno in pelle Dakota Oyster - navi professional 16:9 - fari xeno alc
  Cita messaggio
Si si, su quello ne parlavamo appunto venerdì a cena, però sul 177 per quanto inaccettabile è un risaputo, hanno fatto anche qualche richiamo se non sbaglio, ma sul 163 è la prima che sento. :neutral_think:
Sapevo di qualche vizio di turbina, ma per il resto... 8)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)