Superbollo oltre i 185KW
CENTURIONE Ha scritto:Non è che lo dico io, mentre leggevo come fare per me sono incappato in quella spiegazione, potrei aver capito male, quello che volevo dire è di informarsi bene per evitare di sbagliare come ho fatto io.Smile

Cioè fammi capire hai pagato il superbollo pieno e dovevi solo pagarne il 60% :O
gimax
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
gimax Ha scritto:Cioè fammi capire hai pagato il superbollo pieno e dovevi solo pagarne il 60% :O
Esatto, ma che dovevo pagare il 60% l'ho scoperto ieri dal programma di calcolo dell'AdE che fino alla fine di Gennaio (quando io dovevo pagare) non c'èra traccia.
Ho passato giorni su internet per capire come funzionava e alla fine sono arrivato alla conclusione come molti altri che la riduzione partiva dal gennaio successivo al compimento del 5° anno e dato che la mia è del 29/3/2007 ancora non ha 5 anni e avrei dovuto pagare ridotto da gennaio 2013.
[SIZE="5"]"Non basta essere bravi bisogna essere i migliori"[/SIZE] [SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
gimax Ha scritto:Secondo me semplicemente nel programma di calcolo si chiede di inserire l'anno per determinare l'importo ma solo come riferimento di scadenza del bollo ordinario.................Wink
Il bollo con validità dal 1° maggio 2011 al 30 aprile 2012 si riferisce come anno d'imposta al 2011. Wink

quindi col nuovo rinnovo si pagherà il superbollo Monti con anno di riferimento 2012 8) Imho
Leggi in fondo:
cdm Monti 4 dic 12 manovra anti-crisi:

tassa sul lusso per le auto più potenti ed aumento delle accise sui carburanti

La Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione N.101/E del 20 ottobre 2011, ha reso noto l'istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica, ai sensi dell'articolo 23, comma 21, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.

L’articolo 23 citato introduce un’ addizionale erariale alla tassa automobilistica. Il comma 21 infatti prevede che:

“A partire dall'anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro dieci per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. ... In caso di omesso o insufficiente versamento dell'addizionale si applica la sanzione di cui all'articolo 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell'importo non versato”.

Per consentire quindi ai cittadini la regolarizzazione del pagamento sono state stabilite le modalità e i termini di pagamento dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica.

“1. Per l'anno 2011 l'addizionale di cui all'art. 1 e' corrisposta entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Il versamento dell'addizionale e' effettuato esclusivamente con le modalita' previste dall'art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, utilizzando il modello «F24 elementi identificativi», con esclusione della compensazione di cui al medesimo art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”. Il successivo articolo 3 dispone che “Per gli anni 2012 e seguenti l'addizionale di cui all'art. 1 e' corrisposta negli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica”.

Per consentire il versamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” sono stati istituiti i seguenti codici tributo:

“3364” denominato “Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c. 21, d.l. 98/2011”;
“3365” denominato “Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c. 21, d.l. 98/2011 - Sanzione”;
“3366” denominato “Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c. 21, d.l. 98/2011 – Interessi”

In sede di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” sono indicati:

nella sezione “CONTRIBUENTE” i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto versante;
nella sezione “ERARIO ED ALTRO” in corrispondenza degli “importi a debito versati”:

il campo “tipo” è valorizzato con la lettera “A”;
il campo “elementi identificativi” è valorizzato con la targa dell’autovettura/autoveicolo;
il campo “codice” è valorizzato con il codice tributo;
il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di decorrenza della tassa automobilistica, nel formato AAAA (esempio: l’annualità riferita ad un bollo, validità dodici mesi, con scadenza aprile 2012 è il 2011, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2011).

[SIZE="5"]"Non basta essere bravi bisogna essere i migliori"[/SIZE] [SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
CENTURIONE Ha scritto:Esatto, ma che dovevo pagare il 60% l'ho scoperto ieri dal programma di calcolo dell'AdE che fino alla fine di Gennaio (quando io dovevo pagare) non c'èra traccia.
Ho passato giorni su internet per capire come funzionava e alla fine sono arrivato alla conclusione come molti altri che la riduzione partiva dal gennaio successivo al compimento del 5° anno e dato che la mia è del 29/3/2007 ancora non ha 5 anni e avrei dovuto pagare ridotto da gennaio 2013.

si in effetti la storia del 5 anno non è molto chiara Confusedad_wall:

Nel caso cmq credo tu possa chiedere il rimborso....................anche il discorso del ravvedimento entro l'anno, nella legge non viene menzinato, ma dal loro calcolatore facendo riferimento a quello "Tremonti" è ravvedibile, mah.......Confusedad_wall:

oltre a spennarci manco sanno scriverle ste leggi bisogna anche interpretarle Big Grin :neutral_doh:
gimax
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
CENTURIONE Ha scritto:........................

il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di decorrenza della tassa automobilistica, nel formato AAAA (esempio: l’annualità riferita ad un bollo, validità dodici mesi, con scadenza aprile 2012 è il 2011, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2011).

Niente di diverso da quello che ho detto prima. Smile
Mio caso così semplifichiamo:

Bollo 2011...........(validità dal 01/05/2011 al 30/04/2012) 240KW
Superbollo TREmonti da pagare entro il 10/11/2011 anno di riferimento 2011.

Bollo 2012...........(validità dal 1/05/2012 al 30/04/2013) 240kW
Superbollo MONTI da pagare contestualmente al bollo 2012........anno di riferimento 2012 Wink
gimax
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
gimax Ha scritto:Niente di diverso da quello che ho detto prima. Smile
Mio caso così semplifichiamo:

Bollo 2011...........(validità dal 01/05/2011 al 30/04/2012) 240KW
Superbollo TREmonti da pagare entro il 10/11/2011 anno di riferimento 2011.

Bollo 2012...........(validità dal 1/05/2012 al 30/04/2013) 240kW
Superbollo MONTI da pagare contestualmente al bollo 2012........anno di riferimento 2012 Wink
Ma per chi ha 225 kw e non doveva pagare come te lo scorso anno il bollo tremonti e ha la scadenza ad Aprile 2012 secondo quanto scritto come riferimento deve mettere 2011.
  Cita messaggio
CENTURIONE Ha scritto:Ma per chi ha 225 kw e non doveva pagare come te lo scorso anno il bollo tremonti e ha la scadenza ad Aprile 2012 secondo quanto scritto come riferimento deve mettere 2011.

e per quale motivo? Big Grin

la scadenza Aprile 2012 si riferisce al bollo [SIZE="6"]2011[/SIZE], Il bollo Monti riguarda l'anno[SIZE="6"] 2012[/SIZE], quindi quando rinnoverà il bollo pagando quello [SIZE="6"]2012[/SIZE] pagherà l'imposta MONTI per il [SIZE="6"]2012[/SIZE]

Io capisco così che ti devo dire Smile
gimax
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
gimax Ha scritto:e per quale motivo? Big Grin

la scadenza Aprile 2012 si riferisce al bollo [SIZE="6"]2011[/SIZE], Il bollo Monti riguarda l'anno[SIZE="6"] 2012[/SIZE], quindi quando rinnoverà il bollo pagando quello [SIZE="6"]2012[/SIZE] pagherà l'imposta MONTI per il [SIZE="6"]2012[/SIZE]

Io capisco così che ti devo dire Smile
Scusami ma tu qui leggi come hai scritto sopra?

Cita messaggio
CENTURIONE Ha scritto:Scusami ma tu qui leggi come hai scritto sopra?

Forse non ci capiamo Big Grin

Innanzitutto quanto hai riportato sopra si riferisce al Tremonti. Wink
In ogni caso.....................il superbollo monti è valido a partire da quale annualità fiscale? Smile [SIZE="5"]2012[/SIZE]

chi ha il bollo in scadenza ad aprile, al 1° maggio 2012 cosa rinnova secondo te il bollo 2011? :neutral_think: (faccio proprio riferimento a quanto hai riportato sopra Big Grin)
gimax
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
CENTURIONE Ha scritto:Esatto, ma che dovevo pagare il 60% l'ho scoperto ieri dal programma di calcolo dell'AdE che fino alla fine di Gennaio (quando io dovevo pagare) non c'èra traccia.

Ma scusa,non ho capito una cosa...la data del 29-3-07 è riferita alla costruzione della tua auto giusto?
Quindi il tuo bollo invece scadeva a gennaio? (avendolo già rinnovato) :neutral_think::neutral_think::neutral_think::neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)