Progetto Debimetro LIBERO
Cruel Intentions Ha scritto:il mio come un M3 6 cilindri Big Grin

ma e36, non e46..
  Cita messaggio
si, l'e46 a pari andatura consuma meno Big Grin

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Angelo e Cruel novità sul debimetro modificato? Va meglio, peggio, uguale....?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Guarda, sono appena arrivato in collina dai suoceri e davvero mi ha sorpreso in salita! È sempre pronta a qualunque regime e sale bene anche con la 4 a bassa velocità
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:Guarda, sono appena arrivato in collina dai suoceri e davvero mi ha sorpreso in salita! È sempre pronta a qualunque regime e sale bene anche con la 4 a bassa velocità

Il guaio è che non tutte le auto rispondono allo stesso modo alle stesse modifiche!se sulla tua funziona egregiamente,hai fatto benissimo!io a togliere la retina davanti ho un pò paura con il filtro conico...non vorrei che mi si danneggiasse il filo del debimetro da polvere ecc...nuovo costa 500 euro in conce...8)
  Cita messaggio
la mia è sempre ferma, non la uso in settimana.

la prenderò venerdì sera per andare a lavoro a cambiare il radiatore, poi se esco con lei nel fine settimana vi aggiorno.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:premessa N°1

io non ne capisco niente di dinamica dei flussi

premessa N°2

tutto quello che ostacola il flusso d'aria attraverso il condotto di areazione andrebbe eliminato.

leggendo da un famoso forum americano ho dedotto che:

detto questo, anche il filtro dell'aria è un'ostacolo, ecco perchè molti si affidano a filtri a pannello in cotone, filtri a cono, ecc ecc

anche la stessa farfalla è un'otacolo, infatti serve per regolare e chiudere il flusso d'aria... e quando si schiaccia tutto l'acceleratore si mette in posizione orizzontale per frenare meno possiblile l'aria in ingresso.

chi si spinge oltre fa lucidare le luci dell'ascpirazione ecc ecc...

ma c'è un'altra cosa che ostacola il flusso dell'aria e che nessuno osa toccare perchè è una parte molto costosa e delicata:

il debimetro.

questo ostacola in 2 modi il flusso dell'aria:

1) per misurare l'aria, infatti è posto al centro del condotto dell'aspirazione, ma non possiamo farci niente, è indispensabile

2) il corpo del debimetro ha in entrata (nel mio caso) ma anche in uscita (non nel mio caso) una griglia di plastica più o meno spessa che varia dal tipo di debimetro e dal tipo di motore.

a cosa serve questa griglia?

serve a rallentare il flusso in ingresso, creando precise turbolenze che servono al debimetro per effettuare una misurazione quanto più corretta possibile...

per inquinare meno, chiaro.

ma questo osatcola il corretto flusso dell'aria.

io l'ho tolto, come vedete dalle foto c'erano 2 griglie, tenute da incastri di plastica, ma alcuni debimetri potrebbero avere dei punti di plastica saldata da togliere.

[Immagine: img0140mu.jpg]

[Immagine: img0141b.jpg]

[Immagine: img0142jz.jpg]

c'è da dire che queste griglie non servono a filtrare le impurità (al massimo filtrerebbe dei sassi) perchè siamo già dietro il filtro dell'aria.

a occhio tolgierà un 20-30% di flusso

facciamo leva e togliamo tutto

[Immagine: img0144pb.jpg]

[Immagine: img0145jb.jpg]

[Immagine: img0146kf.jpg]

[Immagine: img0147xd.jpg]

ora il debimetro è libero, si vede bene il filo caldo

[Immagine: img0148iy.jpg]

in conclusione:

sparito lo strattonamento quando ridò gas con la marcia dentro

sparito il buco che c'è tra quando si viaggia senza gas e se ne ridà un pò prima che il motore vada in tiro... prima avevo una zona morta del gas, ora non c'è più.

sembra di avere a disposizione più coppia, e credo sia anche più lineare l'erogazione.

i consumi?

a me non mi interessano, ho il gpl e non ci faccio caso ma l'econometro è sceso di 1L x 100km, arrivando a segnare 3L x 100km a 90km/h... e considerate che a gpl si deve pistare un pò di più sul gas...

io l ho tirato nel fiume... Big Grin e va come un aereo..

ciao ragazzo... Smile tantissimo che non ti becco Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]team elaborzione casalinghe
  Cita messaggio
cmq angelo.. detto onestamente..
con una scatola filtro originale (quindi non aperta o cmq senza un cono o qualsiasi altro filtro si voglia)

dubito ci siano state delle reali modifiche per 2 retine..

non voglio rompere le 00... (tu mi conosci e lo sai)... ma o è l effetto placebo.. o hai il debimetro alla frutta e senza quelle magari si migliora un pò la lettura..
  Cita messaggio
io in questo tempo ho potuto provare con calma in tutte le situazioni la vettura.

la risposta è uguale, sembra leggermente più pronta fra i 2500 e i 4000 giri, ma molto lievemente.
i consumi sembrano uguali o leggermente superiori.
purtroppo io era proprio a questo miglioramento che aspiravo Sad

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:io in questo tempo ho potuto provare con calma in tutte le situazioni la vettura.

la risposta è uguale, sembra leggermente più pronta fra i 2500 e i 4000 giri, ma molto lievemente.
i consumi sembrano uguali o leggermente superiori.
purtroppo io era proprio a questo miglioramento che aspiravo Sad

ciò.. è normale.. per 2 retine.. già contano poco niente i filtri a pannello..
figuriamoci 2 reti di plastica..
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)