strattonamento e tentativo di spegnimento: benzina sporca?
ieri sera torno ad ancona, ogni distributore o non aveva il bancomat o aveva file interminabili. mi dico "ok, arrivo in ancona poi faccio il pieno..mi basta la benzina". di solito viaggio con mezzo serbatotoio, ma ieri avevo una tacca, me la faccio bastare.

Arrivo in ancona, 60 km autostrada, arrivo in città. benzina sempre intorno alla prima tacca, la spia risrva è ancor alontana. A un certo punto, a un semaforo in salita, riparto e a metà di una rotonda sento un piccolo strattonamento e un rumorino tipo "ferraccio", come se la amcchina avesse voluto spegnersi. Ma penso a un tombino, una irregolarità..boh. 50 metri dopo me lo rifà. Allora mi prende il dubbio che l' indicatore carburante avesse fatto scherzi, avesse pescato sporco perchè in forte salita..non so. Trovo un distributore, faccio il pieno. Appena riaccendo rifà los cherzetto e sis pegne appena provo a muovermi. Riaccendo, lascio girare un attimo a minimo (appena riaccea il minimo ha fatto un saltellamento, sparito con una accellerata..) poi nulla, tutto regolare. Nessuna spia o altro in entrambe le volte, nessun errore "a vista".

Altri 60 km stamane, misto collina, nessun problema. Insomma, tutto sparito dopo aver messo benzina (SPERO).

Che abbia pescato sporco, o il serbatoio era quasi vuoto? di solito, anche se la Z ha delle imrpecisioni da metà serbatoio in giu come noto, è abbastanza preciso intorno alla riserva. E comuqneu,ero a circa 470 km dall' ultimo piena, e una tacca ancora è compatibile coi miei consumi, ci stava che la benzina fosse effettivamente quella nel serbatoio.
Ora non ha dato altri segni, ma se succedesse lontano da casa o altro...boh. Idee? Potrei controllare qualcosa? O la benzina sporca potrebbe essere plausibile? Se così fosse, considerando che gli ultimi pieni son stati sempre fatti nei weekend con gli sconti che girano, il dubbio che benzina a prezzo più basso possa corrispondere a benzina più sporca si insinua... :neutral_think:
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Beh, escluderei l'ultima possibilità, la benzina di venerdì sera è la stessa di sabato mattina, dubito cambino serbatoi. Oltretutto come ci ha spiegato il buon Vincenzo, la benzina è sempre la stessa, non cambia a seconda del distributore.
Non credo nemmeno nello sporco, cìè un filtro apposito e se davvero fosse passato dello sporco avresti inchiodato gli iniettori.
Escludo anche la partenza in salita, a meno che non fosse una salita a 45%.
Forse il problema è un altro ed è stata solo una coincidenza a farlo corrispondere al serbatoio semivuoto
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Son propenso a credere che fossi semivuoto, il serbatoio della Zeta e' bastardo.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Son propenso a credere che fossi semivuoto, il serbatoio della Zeta e' bastardo.

idem sul bastardo. ho rimesso una 40ina di litri però..anche se nn faccio mai il pieno "insistendo", mi fermo al primo scatto, penso che qualcosa di piu di 40 litri ci dovrebbe stare :neutral_think:
  Cita messaggio
Il mio amico meccanico mi ha detto che di questi tempi è piuttosto diffusa l'abitudine di alcuni autisti di autobotti di vendersi parte del carico e il restante allungarlo con acqua,quindi la cosa sarebbe plausibile.
Però da quello che scrivi a me sembra più un problema elettrico tipo una bobina ,te lo dico perché è la stessa cosa che succede a me con l'emme
  Cita messaggio
e te lo fa a intermittenza? nessun "sintomo" oggi, dopo il pieno
  Cita messaggio
Me lo fa quando entra in temperatura ,a freddo gira bene poi inizia a zoppicare per diventare poi irregolare andando a 5 cilindri,il meccanico mi ha detto che per lui é una bobina o una candela
  Cita messaggio
drifting-doctor Ha scritto:Me lo fa quando entra in temperatura ,a freddo gira bene poi inizia a zoppicare per diventare poi irregolare andando a 5 cilindri,il meccanico mi ha detto che per lui é una bobina o una candela

boh..intanto vedo se lo rifà. :neutral_think: le bobine sarebbero lo "scatolotto" nero che si trova a lato del motore, giusto?

(a sinistra della scritta bmw della foto)

[Immagine: 1900_gr.jpg]
  Cita messaggio
Sull'emme sono sotto il coperchio con la scritta Bmw m power e cmq sopra le candele sull'M44 non so dove siano
  Cita messaggio
..sta di fatto, che ad oggi dal pieno fatto NON ha più dato alcun sintomo. stasera dovrei fare un'altra 50ina di km, vediamo se fa scherzi..
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)