decarbonizzatore
Sabato guardavo un relity inglese in cui prendono auto medio datate e con pochi soldi le rimettono a nuovo per rivenderle guadagnando qualcosa.
Ora, nella puntata in esame si occupavano di una jaguar XK8 di 12 anni e 150mila km equipaggiata con il consueto V8 4.0.

Uno dei passaggi che hanno fatto nel programma è stato appunto "decarbonizzare" il motore.

In pratica spiegavano che con i chilometri nelle camere di combustione aumentavano i residui carboniosi e questo a discapito di prestazioni e consumi.
Difatti la XK8 in questione mostrava una perdita secca di quasi 30 cv una volta bancata con consumi del 20% superiori a quelli dichiarati.

Il procedimento constava di far girare il motore con un particolare combustibile composto da due sostanze, una deputata a ripulire le camere di scoppio, l'altra a pulire il comparto di scarico.
Ebbene dopo la procedura le emissioni di monossdo erano dimezzate, quelle di particelle incombuste praticamente azzerate e aveva recuperato 22 dei 30 cv persi.
Sul lato consumi un po' peggio, ma il divario si era ridotto dal 20% ad un accettabile 8% di differenza dal dichiarato.
Insomma, nuova vita al motore.

Il tutto ad un costo di circa 70 sterline (80 €).

Qualcuno sa qui in Italia se questo procedimento è diffuso?
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Uno dei miei programmi preferiti : affari a quattro ruote.

A volte si occupano anche di BMW Big Grin

La puntata di ieri (replica) non l'ho vista dall'inizio, quindi non ho visto di cosa si tratta, ma sembra interessante.
simone72
  Cita messaggio
[COLOR="darkred"]Esatto il programma è Affari a quattro ruote [/COLOR]

La puntata in questione non l'ho vista
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Uno dei miei programmi preferiti : affari a quattro ruote.

A volte si occupano anche di BMW Big Grin

La puntata di ieri (replica) non l'ho vista dall'inizio, quindi non ho visto di cosa si tratta, ma sembra interessante.

Esatto, Healer Wheeler!
Era molto interessante sopratutto per macchine della mia età o come la tua zeta Simo.
Non so l'efficacia su auto più datate, ma comunque per il costo mi sembra una operazione da farsi.
Ti ricordi se il nome era questo? (in italia non trovo nulla a proposito)
  Cita messaggio
So il nome in italiano..... mo cerco, lo danno su Discovery channel
simone72
  Cita messaggio
No no, intendevo il nome del procedimento!
Mi sembra fosse decarbonizzazione, ma potrei sbagliarmi.
Sarebbe da chiedere a Mini se ne sa qualcosa
  Cita messaggio
Si rimuovere depositi carboniosi

prima :
[Immagine: dscn3892_1hlh2.jpg]
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
dopo processo :

[Immagine: dscn3902_1hat2.jpg]
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Pero' di solito occorre usare questo strumento qui che si occupa di "rasare" via per bene i depositi sopratutto nelle valvole

[Immagine: dscn3899_1twt2.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Grazie Franzzz ... ottima dimostrazione grafica!
Ci credo che poi migliori la combustione e tutto ciò che ci va dietro ...
Il quesito ora è:

Dove lo fanno in Italia e a che costi?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)