Credo che non abbiate idea di cosa vuol dire, per un reparto della finanza, aprire una verifica, semplicemente perchè non siete mai stati dall'altra parte della "barricata" (barricata e non barriccata, questo per i grandi estimatori del limoncello...

).
Ogni anno il comando regionale assegna un numero preciso di verifiche che ogni reparto deve portare a termine, suddivise per volume d'affari: se non ricordo male i nuclei regionali di polizia tributaria possono verificare società dal milione fino ai 5 milioni di euro di volume d'affari, i comandi provinciali da 500.000 euro fino al milione di euro, e poi ci sono le compagnie, le tenenze e le brigate che si sobbarcano il rimanente, quindi la maggior parte delle verifiche. Il nucleo centrale di Roma, invece, verifica le società dai 5 milioni di euro in su, sempre se non ricordo male. Poi ci sono le segnalazioni di privati e le segnalazioni del ministero. Un esempio stupido: quando uscì la legge sulle cinture di sicurezza obbligatorie mi ricordo che a Siena, dove facevo servizio, ci mandavano OGNI GIORNO PER UN PAIO DI MESI, all'uscita del casello autostradale di Valdichiana a fare i verbali, e credetemi non ne facevamo meno di dieci/quindici ogni turno, e se non tornavi con almeno un tot di verbali emessi, erano cazziatoni!!! Questo perchè ogni comandante di reparto
[SIZE="5"]DOVEVA[/SIZE] dimostrare di aver elevato un certo numero di contravvenzioni per non farsi smarronare lo scroto dai superiori. Quindi credo che abbiate capito quale criterio viene applicato quando c'è una richiesta del genere. Unico pensiero: NON FARSI ROMPERE I MARRONI!!
Adesso è sorto il "problema" noleggio con targa tedesca, quindi SICURAMENTE il ministro delle finanze avrà diramato, attraverso le varie gerarchie, e avrà richiesto, di concerto con il ministro dell'interno e della difesa (polizia e carabinieri) di avviare dei controlli per acchiappare quelli che loro ritengono i "furbi", e che a mio avviso sono invece persone facoltose e intelligenti. Per accedere ad un noleggio non è che lo chiedi e quelli te lo danno: devi DIMOSTRARE UN REDDITO DA LAVORO AUTONOMO CHE SIA SUFFICIENTE E GARANTIBILE, DA ALMENO DUE ANNI, E CHE E' A DISCREZIONE DELLA SOCIETA' CHE EMETTE IL CONTRATTO DI NOLEGGIO, PER PAGARE LA RATA, che vi assicuro non è proprio popolare.
Quindi è la società di noleggio in primis che si prende le dovute precauzioni prima di emettere un contratto di NLT, e credetemi non sono procedure veloci e snelle, a meno che tu non porti un unico "pesante" in termini di reddito.
Quindi, al momento che le giallette mettono le mani sulla società sono già arrivate seconde rispetto alla società di NLT: il richiedente poi, sempre secondo il mio modestissimo avviso, che si è trovato "gabbato" da questa società farlocca, può sempre avvalersi della facoltà di costituirsi parte civile nel processo a carico della sopracitata società di NLT, facendo una denuncia per "mancata promessa di vendita" attraverso il legale di fiducia.
Un'azienda che ha avuto accesso ad NLT di quella portata ha dichiarazioni fatte per bene, e se anche la finanza scopre qualcosa è poca roba: poi, se la ditta ha fatto false dichiarazioni è un altro paio di maniche, ma è difficile che le società di NLT si facciano fregare con dichiarazioni false...
A mio, sempre modestissimo, avviso poi questi controlli andranno a terminare, una volta presi quei 4 o 5 bischeri (parlo sempre di società NLT) che non conoscono ancora bene la normativa.
Questo è il mio pensiero...
Luigi