Mi parte la turbina, la macchina inizia a fumare bianco e resta accelerata
Mich Ha scritto:è l'unica! non a caso alcune auto hanno questa "paletta" che serve a spegnere il motore e ti salva in caso di autocombustione...Wink

Quale paletta e su quali auto?
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Quale paletta e su quali auto?

sui jtd ad es c'è una valvola a farfalla comandata dal depressore che chiude l'aspirazione per facilitare lo spegnimento ed evitare vibrazioni (in teoria!)

è quella cerchiata in rosso
[Immagine: nareada.png]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ma esiste qualcosa del genere su M/N47?
  Cita messaggio
Mich allora possiamo dire che le lamelle dei diesel bmw hanno quella funzione? Non attribuiamo a quei dispositivi funzioni diverse da quelle native. Non sono li per spegnere un motore che brucia olio.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Mich allora possiamo dire che le lamelle dei diesel bmw hanno quella funzione? Non attribuiamo a quei dispositivi funzioni diverse da quelle native. Non sono li per spegnere un motore che brucia olio.

le lamelle di cui parli le hanno tutti (o quasi) i motori diesel da una decina d'anni
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:le lamelle di cui parli le hanno tutti (o quasi) i motori diesel da una decina d'anni

Infatti e quella evidenziata da mich è una di quelle solo che invece di essere su singolo cilindro ne hanno messa una sola. Ma da ieri sera ho scoperto che serve a spegnere un diesel in caso di emergenza al pari della tua pompa gasolio.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Mich allora possiamo dire che le lamelle dei diesel bmw hanno quella funzione? Non attribuiamo a quei dispositivi funzioni diverse da quelle native. Non sono li per spegnere un motore che brucia olio.

dimmelo tu che funzione hanno le lamelle bmw e come lavorano, io non lo sò....
sò che quella serve a spegnere il motore chiudendo l'aspirazione. e quel lavoro lo fà sia a motore in normali condizioni di uso sia quando brucia olio :neutral_rolleyes:
che poi non sia stata messa per prevenire quel caso specifico mi sta bene però alla fine previene quel problema, percui non farei troppo il difficile Wink

nell'altro 3d c'è anche questo intervento di Cruel
Citazione:ho sistemato giusto questa settimana un golf 4 serie sturbinato, che ogni tanto superati i 3000 giri iniziava ad accelerare da solo a palla, però spegnendo il quadro si spegneva.
non credevo che fosse la turbina, proprio perchè si riusciva a spegnere il motore, mentre con altri bisogna aspettare che finisca l'olio.

invece questa bellezza in ingresso al collettore di aspirazione ha una farfalla per lo spegnimento dolce del motore, e spegnando il quadro da sturbinato questa farfalla si chiude levando l'aria al motore costringendolo a spegnersi.

percui direi che anche i tdi hanno la stessa farfalla Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:dimmelo tu che funzione hanno le lamelle bmw e come lavorano, io non lo sò....
sò che quella serve a spegnere il motore chiudendo l'aspirazione. e quel lavoro lo fà sia a motore in normali condizioni di uso sia quando brucia olio :neutral_rolleyes:
che poi non sia stata messa per prevenire quel caso specifico mi sta bene però alla fine previene quel problema, percui non farei troppo il difficile Wink

nell'altro 3d c'è anche questo intervento di Cruel

percui direi che anche i tdi hanno la stessa farfalla Wink

Ripeto: non puoi farmi passare un normale pezzo montato sull'auto come un dispositivo di sicurezza per le turbine che si impallano, quello è solo un opportuno effetto collaterale ma non sta li per quel motivo.
Tu sei precisino quando dico che non ci sono grosse differenze tra serie 3 berlina e coupè e lo fai per i neofiti.
Non vorrei che la gente pensasse che aprendo il cofano trova questo dispositivo da azionare in caso di emergenza che ovviamente non troverà Smile
  Cita messaggio
Mah, mi pare di aver detto tre volte a cosa serve e che aiuta a salvarti da certe situazioni...di sicuro non ho mai detto che bisogna aprire il cofano!

ma quindi ste lamelle se hanno lo stesso funzionamento perché non impedisco questo fenomeno?
Sai visto che ci tieni alla precisione, non vorrei che qlc pensasse che grazie alle lamelle che sono uguali alla valvola dei jtd anche il motore della sua biemme non andasse in fumo come quello della multipla del suo vicino...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
le lamelle parzializzatrici migliorano il flusso a basso numero di giri
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)