Mi parte la turbina, la macchina inizia a fumare bianco e resta accelerata
Salve a tutti.... Oggi purtroppo mi è successo un bel problema con la macchina, una suzuki grand Vitara 1.9 diesel, motore renault, del 2006.
In superstrada, mentre viaggiavo a circa 100 km/h, ho iniziato a sentire la turbina fare uno fischio strano e non spingere quasi più. Poco dopo mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato. Dopo qualche chilometro, in piena salita e in mezzo al traffico, la macchina ha iniziato a fumare sempre più, finchè ad un certo punto addirittura è restata accelerata da sola... e a fumare sempre più, una cosa incredibile. Non potendomi fermare di colpo in mezzo alla strada, essendo a quell'ora trafficatissima e simile ad un circuito di formula uno, ho accostato nella prima piazzola disponibile. Ho spento il quadro, ma il motore continuava ad andare al massimo. Ho aperto il cofano, cercato le chiavi e scollegato la batteria, ma niente. Dopo qualche minuto ho messo una marcia alta e così son riuscito a spegnerla. Vedendo olio gocciolare sotto il cofano motore, Ho controllato il filtro dell'olio ed ho notato che aveva aspirato olio e anche una dado che presumo possa essere della turbina. Ho controllato l'astina dell'olio e ho notato che era proprio al limite, se non quasi del tutto esaurito. A quel punto non mi è restato altro che chiamare un carroattrezzi. Qualcuno per cortesia mi sa dire che è successo, che danni possono esserci ed, eventualmente, quanto potrebbe costare la riparazione del tutto? Grazie Sad
  Cita messaggio
è andata in autocombustione in poche parole la turbina aspira olio motore e lo brucia, hai fatto l'unica cosa possibile per spegnere il motore mettere una marcia alta, danni be sicuramente ci sarà olio ovunque in circolo e se nel motore finiva l'olio grippavi e il motore credo che era da buttare, se come dici ne è restato danni seri al motore non ne dovrebbero esserci, ovvio turbina da comprare nuova Sad

solidarietà.....

sempre una paura che possa succedere anche a me una cosa simile
  Cita messaggio
Grazie mille... Bè, credo ne sia rimasto, vista l'astina e il fato che non si è spenta da sola, ma son riuscito a spegnerla io... nonostante il tempo passato... speriamo bene... mi consigli turbina rigenerata o nuova, ed eventualmente i prezzi se li conosci? Ancora grazie mille
  Cita messaggio
Ha gia detto tutto Seul, se l'hai spenta in tempo hai salvato almeno il motore, ma turbina e fap sono andati. Per foruna avevi un'auto con il cambio manuale e sei riuscito a spegnerla.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Ha gia detto tutto Seul, se l'hai spenta in tempo hai salvato almeno il motore, ma turbina e fap sono andati. Per foruna avevi un'auto con il cambio manuale e sei riuscito a spegnerla.

Grazie anche a te Simone. Potresti, sempre se possibile, rispondere anche tu alla domanda che ho fatto a Seul, che ringrazio nuovamente? Grazie ancora
  Cita messaggio
a be se si spegneva da sola erano dolori, be in questo caso, credo e dico credo sia meglio una nuova turbina ( ma posso pure sbagliarmi) i prezzi be per rigenerare una tipo di un 320 e46 come il mio chiedono + o - 500 euri nuova sui 1500 sempre + o - poi per il tuo modello auto non saprei, che sfig.a ancora solidarietà
  Cita messaggio
Azzzzzzz bene ti è andata!

Questo è il bello della benzina Wink

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:Azzzzzzz bene ti è andata!

Questo è il bello della benzina Wink

benzina old, perchè ormai le girelle pure i benza li hanno Wink
  Cita messaggio
Si ma il benza si spegne girando la chiave Wink

È qui la parte bella. Rompi la turbina? Ok, hai rotto la turbina. Col gasolio rompi la girella e devi pregare che riesci a spegnerla tempestivamente perché senno rischi di buttare un motore intero.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:Si ma il benza si spegne girando la chiave Wink

È qui la parte bella. Rompi la turbina? Ok, hai rotto la turbina. Col gasolio rompi la girella e devi pregare che riesci a spegnerla tempestivamente perché senno rischi di buttare un motore intero.

mha vorrei vedere, cmq pato ne parliamo da naltra parte qua non mi sembra il caso di farci la nostra polemichina Smile MrgreenWink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)