il fatto dei rabbocchi sarà dato dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile.
comunque al tagliando appena fatto ho messo helix ultra.
vedremo...
free2air Ha scritto:Per ora mi trovo molto bene, il motore gira meglio e, sì, ho unotato una leggera diminuzione dei consumi nel casa-ufficio. Penso dipenda anche dall'olio visto che faccio tutti i giorni la stessa identica strada avanti indietro.
Più che altro, dal tagliando non ho ancora dovuto rabboccare...
In 260k km mai dovuto rabboccare nemmeno col Castrol SLX LL04, cioè ne consumava, ma in 30k km ne consumava massimo mezzo chilo o meno, quindi dal max scendeva a poco oltre la metà tra max e min
Amici meccanici che hanno smontato motori (ovviamente BMW) che hanno sempre usato quell'olio li hanno trovati puliti (invece col "famoso" Castrol Magnatec trovavano la "marmellata" nella coppa, confermato da altri utenti su questo forum :O... E chi li usava, ovviamente li trovava eccellenti, forse sarà perchè rispettavano il requisito tecnico più importante, i $$$  )
Ora, con i tagliandi autonomi, sto usando il Bardahl Tecnhos, che tra le altre 1000 specifiche (tutte al top, come le MB, VW, Porsche) rispetta pure la BMW LL04, che non hanno tutti gli oli ma solo alcuni
Inutile dire che è un lubrificante eccellente, sono andato a prendere quello in quanto conosco il Bardahl da una vita ed è sempre stato tra i lubrificanti migliori
Per lo Shell, un cambio lo avevo fatto con questo (l'unico Shell che rispetta le specifiche BMW LL04), olio eccellente, ne consumava pochissimo, come del resto col Castrol SLX, però il motore mi sembrava leggermente più "romboso" :neutral_think:
martone Ha scritto:il fatto dei rabbocchi sarà dato dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile.
comunque al tagliando appena fatto ho messo helix ultra.
vedremo...
Sì, il meccanico a suo tempo mi diceva la stessa cosa, poi magari dipende anche da come usi l'auto. Se spingi tanto oppure no. Comunque l'Helix Ultra mi pare molto stabile, anche quando tiro un po' il collo al motore non degrada..
Tennic Ha scritto:In 260k km mai dovuto rabboccare nemmeno col Castrol SLX LL04, cioè ne consumava, ma in 30k km ne consumava massimo mezzo chilo o meno, quindi dal max scendeva a poco oltre la metà tra max e min 
Amici meccanici che hanno smontato motori (ovviamente BMW) che hanno sempre usato quell'olio li hanno trovati puliti (invece col "famoso" Castrol Magnatec trovavano la "marmellata" nella coppa, confermato da altri utenti su questo forum :O... E chi li usava, ovviamente li trovava eccellenti, forse sarà perchè rispettavano il requisito tecnico più importante, i $$$ )
Ora, con i tagliandi autonomi, sto usando il Bardahl Tecnhos, che tra le altre 1000 specifiche (tutte al top, come le MB, VW, Porsche) rispetta pure la BMW LL04, che non hanno tutti gli oli ma solo alcuni 
Inutile dire che è un lubrificante eccellente, sono andato a prendere quello in quanto conosco il Bardahl da una vita ed è sempre stato tra i lubrificanti migliori 
Per lo Shell, un cambio lo avevo fatto con questo (l'unico Shell che rispetta le specifiche BMW LL04), olio eccellente, ne consumava pochissimo, come del resto col Castrol SLX, però il motore mi sembrava leggermente più "romboso" :neutral_think:
Sui consumi dello Shell mi trovi pienamente d'accordo, sul rumore del motore... boh, io ho avuto l'impressione invece che cantasse meglio... dipende anche da auto ad auto
free2air Ha scritto:Sui consumi dello Shell mi trovi pienamente d'accordo, sul rumore del motore... boh, io ho avuto l'impressione invece che cantasse meglio... dipende anche da auto ad auto
Confrontato col Bardahl... Rispetto al Castrol era più silenzioso, ma più "romboso" del Bardahl
Ovviamente sono differenze minime, se non si ha orecchio e non si fa molta attenzione neanche si vede, ma neanche rispetto a qualunque altro olio
(PS ho visto "appassionati" (autodefiniti tali) che marciavano con la catena che grattugiava, su N47, e neanche se ne accorgevano, figuriamoci la differenza di rumore dovuta all'olio  )
Beh, cosa ci vuoi fare... noi in Emilia Romagna siamo un po' fissati con i motori... Io il Bardahl non l'ho mai provato, ma anch'io ho constatato un miglioramento con lo Shell rispetto a Castrol.
Quanto all'orecchio (se così si può dire) me lo sono fatto prché mi sciroppo tanti km in auto, purtroppo
free2air Ha scritto:Beh, cosa ci vuoi fare... noi in Emilia Romagna siamo un po' fissati con i motori... Io il Bardahl non l'ho mai provato, ma anch'io ho constatato un miglioramento con lo Shell rispetto a Castrol.
Quanto all'orecchio (se così si può dire) me lo sono fatto prché mi sciroppo tanti km in auto, purtroppo
Idem, aimè
che orecchie fini...i miei complimenti!!!!
comunque leggendo in giro Shell rispetto a Castrol e Bardahl è l'unico che viene prodotto da gas naturali e non da petrolio(questa tecnologia lo rende più pulito rispetto ad altri tipi di olio) e per questo ero interessato a provarlo.
voi shell dove lo comprate?
grazie mille
Genere: Uomo
Luogo: Marche
il mio orecchio sente più i "rombi" dal basso ventre nell'abitacolo
però coi consumi, l'Helix mi sembra ne perda meno sul mio, notoriamente assetato (M54)
resunoiz Ha scritto:il mio orecchio sente più i "rombi" dal basso ventre nell'abitacolo 
però coi consumi, l'Helix mi sembra ne perda meno sul mio, notoriamente assetato (M54)
nel senso che con helix ultra hai notato una diminuzione dei consumi o meno rabbocchi?
|