[Guida alla scelta] Olio motore
martone Ha scritto:il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di iniziare ad usare l'olio shell helix ultra,dicendomi che reagisce bene sotto stress e che alla lunga riduce leggermente i consumi.
qualcuno lo usa?
grazie mille!!

io, sulla mia BMW1. Sotto stress è molto buono e poi facendo tanti km devo dire che qualcosa, in termini di carburante, si risparmia proprio. Chi è rimasto più stupito è stato il mio meccanico che, pur avendomelo consigliato, all'ultimo tagliando è rimasto impressionato dal potere detergente di quest'olio! Per me è un'ottima scelta!
  Cita messaggio
cuginone Ha scritto:io, sulla mia BMW1. Sotto stress è molto buono e poi facendo tanti km devo dire che qualcosa, in termini di carburante, si risparmia proprio. Chi è rimasto più stupito è stato il mio meccanico che, pur avendomelo consigliato, all'ultimo tagliando è rimasto impressionato dal potere detergente di quest'olio! Per me è un'ottima scelta!

Di quale Helix parli? Ci sono giusto 15 versioni (14 "Ultra") Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:Di quale Helix parli? Ci sono giusto 15 versioni (14 "Ultra") Smile Mrgreen

8) ops...giusta osservazione. Shell Helix Ultra 5W-40. Lo usi anche tu?
  Cita messaggio
cuginone Ha scritto:8) ops...giusta osservazione. Shell Helix Ultra 5W-40. Lo usi anche tu?

Io avevo provato il Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30, uno dei due con specifiche BMW LL04 (nel dettaglio: API SN/CF; ACEA C3; BMW LL-04; approvazione MB 229.51; approvazione Maserati).
L'altro è il "Shell Helix Ultra ECT 5W-30" (BMW LL-04; approvazione MB 229.51; VW 504.00/507.00; Porsche C30. Soddisfa i requisiti ACEA C3).
Vedendo le specifiche, il secondo dovrebbe essere migliore... Dovrebbe...

Quindi comunque avevo usato il 5W-30... Il 5W-40 dovrebbe essere più denso, leggermente, e da qui una minore rumorosità, ma in teoria anche maggiori consumi rispetto al 5W-30 dello stesso olio :neutral_think:

Avevo usato il 5W-40 Shell "qualcosaltro" totalmente sintetico, per circa 200km, per fare il flush del motore (poi risultato inutile :X, il Castrol SLX è pulitissimo), ed infatti avevo notato il rumore più impastato, ma troppi pochi km per giudicare consumi di olio o carburante Smile

L'olio da te utilizzato è BMW LL01 e Porsche A40... Quindi forse è un olio più votato ai benzina (la specifica Porsche C30 dovrebbe rilasciare meno ceneri rispetto alla A40) :neutral_think:
Ovviamente cercando il pelo nell'uovo, e differenze che nessuno rileverà mai Smile
Ma a parità di prezzo, ho sempre preso quello più perfetto... Se ovviamente costa meno, cambia tutto, quindi l'ago della bilancia è il prezzo Smile

Come dicevo, prima avevo provato il "Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30", che mi pareva leggermente più romboso rispetto al Bardahl Technos di pari gradazione che uso, cioè questo... Differenza di consumi non rilevabile... Al prossimo giro proverò il Shell Helix Ultra ECT 5W-30 Smile
  Cita messaggio
io ho appena messo helix ultra 5W-30 e la prima cosa che ho notato è la diminuzione di rumorosità all'accensione.
  Cita messaggio
martone Ha scritto:che orecchie fini...i miei complimenti!!!!
comunque leggendo in giro Shell rispetto a Castrol e Bardahl è l'unico che viene prodotto da gas naturali e non da petrolio(questa tecnologia lo rende più pulito rispetto ad altri tipi di olio) e per questo ero interessato a provarlo.
voi shell dove lo comprate?
grazie mille

Mah, dipende. Io lo prendo in officina perché il mio meccanico è onesto. Però lo trovi anche al supermercato. Piuttosto, occhio alle vendite online, che non ti rifilino roba contraffatta,,,
  Cita messaggio
cuginone Ha scritto:io, sulla mia BMW1. Sotto stress è molto buono e poi facendo tanti km devo dire che qualcosa, in termini di carburante, si risparmia proprio. Chi è rimasto più stupito è stato il mio meccanico che, pur avendomelo consigliato, all'ultimo tagliando è rimasto impressionato dal potere detergente di quest'olio! Per me è un'ottima scelta!

Sicuramente è un olio molto stabile, che non degrada se ti piace spingere un po'. Son d'accordo anche sull'ultimo punto: gli additivi dello Shell "sgrassano" di brutto
  Cita messaggio
free2air Ha scritto:Mah, dipende. Io lo prendo in officina perché il mio meccanico è onesto. Però lo trovi anche al supermercato. Piuttosto, occhio alle vendite online, che non ti rifilino roba contraffatta,,,

tranquillo dopo qualche bella bufala non compro più nulla online.
io ho scelto di iniziare ad usarlo per il suo potere detergente e per il fatto che deriva da gas metano e non da petrolio.
mi fa piacere riscontrare le effettive caratteriste in qualcuno che lo sta utilizzando.
  Cita messaggio
martone Ha scritto:tranquillo dopo qualche bella bufala non compro più nulla online.
io ho scelto di iniziare ad usarlo per il suo potere detergente e per il fatto che deriva da gas metano e non da petrolio.
mi fa piacere riscontrare le effettive caratteriste in qualcuno che lo sta utilizzando.

È una vita che compro olio on-line senza (apparenti) problemi. Cosa ti è successo per abortire tale metodo visti anche gli innegabili vantaggi economici rispetto ai dettaglianti, per non parlare dei concessionari?
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
martone Ha scritto:tranquillo dopo qualche bella bufala non compro più nulla online.

Sì, ho letto qualcosa a riguardo. Ad esempio qui: http://bit.ly/1O8WHQw . So che ha una particolare tecnologia di raffinazione, che chiamano Pureplus Technology. Comunque l'olio che deriva dal gas naturale per me è una novità
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)