Test Bmw F31 328i
Un saluto a tutti!Smile
Questa mattina ho partecipato ad una delle tappe del tour "Bmw Taste Drive" che ha raggiunto Padova ed ha rigurdato la prova su strada della nuova Bmw serie 3 touring,declinata nelle sue due varianti di punta per il mercato italiano (320d e 328i). Il tema dell'evento era l'abbinamento del brand Bmw con i migliori bar d'Italia recensiti e valutati dalla prestigiosa rivista culinaria "Il Gambero rosso". Meta padovana il cuore della citta',il locale selezionato il mitico "Caffe' Pedrocchi".
Dopo essermi accreditato all'evento,ho avuto in prova una 328i touiring (mossa dall'eccezionale 4 cilindri 2.0 turbo da ben 245 cv di potenza).La vettura e' una mia/nostra vecchia conoscenza (molti ricorderanno il test drive a Ferrara,in occasione dell'articolo sul nostro giornale di club).
Al mio fianco un pilota della scuola di guida "Bmw Driving Academy",che durante tutto il test (ben 40 minuti su varie tipologie di strada) mi ha fatto conoscere e testare tutti i recenti dipositivi per la sicurezza di guida.
Iniziamo con la funzione "Radar" del cruise control che consente,una volta impostata la velocita' di crociera desiderata,di tenere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo/i che ci precedono,frenando all'occorrenza fino all'arresto e riaccelerando quando le condizioni di marcia lo consentono.
Un sistema veramente geniale ed utile per prevenire eventuali colpi di sonno durante la guida e che,superato il primo impatto di imbarazzo e scetticismo nell'utilizzo e nel funzionamento,puo' realmente aiutarci a salvarci la vita.
In abbinamento a questo sistema,sulla vettura oggetto del test,erano installati il dispositivo di superamento di corsia e il lettore dei cartelli stradali:
Il primo,in caso di superamento della linea di mezzeria oppure di corsia di emergenza,emette una vibrazione al volante piuttosto consistente che ci permette (con un pizzico di fortuna ovviamente) di accorgerci di quanto sta accadendo e di correggere la traiettoria.
Il secondo invece,in abbinamento al cruise control ed al radar attivo,riconosce la segnaletica stradale,per mezzo di telecamere,e ci proietta il segnale sul cristallo anteriore,adeguando la nostra velocita' a quella imposta dal percorso.
Non ci credevo ma,devo ammettere,tutti i dispositivi funzionano con una logica e precisione a prova di errore!...Abbiamo tentato,con un po' di malizia,di mettere in difficolta' il radar (tramite bruschi e repentini cambi di corsia con ostacoli improvvisi) ma tutto ha funzionato perfettamente,senza che io toccassi minimamente freno e acceleratore.
Tutto questo ovviamente ha un prezzo:la vettura provata,in allestimento luxury e con oltre 20 mila Euro di accessori,veniva a costare la bellezza di 65000 Euro...difficilmente,di questi tempi,da noi vedremo girare vetture cosi' allestite.

Per quanto riguarda le doti di telaio,motore,cambio ed il confort in generale,non posso altro che confermare le ottime impressioni a livello generale ricevute a suo tempo dalla sorella berlina: un motore pastoso e grintoso,ricco di coppia a tutti i regimi,abbinato all'ottimo cambio automatico ad 8 rapporti non fa per nulla rimpiangere il classico plurifrazionato Bmw (6L)...Se non per il sound..Ma si sa',il sei cilindri ha una tonalita' irripetibile!.
Sono rimasto piacevolmente colpito dal modo in cui questa vettura,seppur dotata di cerchi da 18",gommatura a spalla molto bassa ed assetto non a controllo elettronico,riusciva a filtrare perfettamente le asperita' dell'asfalto,anche quelle piu' pronunciate ed anche in presenza delle ormai immancabili "Voragini" del nostro sistema viario.
L'unica nota stonata (causata,a detta del pilota,dai pneumatici e dal lavoro poco elastico dei giunti) e' stata il costante rumore di sottofondo e di rotolamento oltre i 100 km/h....per il resto,credo si sia raggiunto un livello di piacevolezza di guida assolutamente ai vertici.
A conclusione del test,due gentilissime "Hostess" mi hanno accompagnato al Pedrocchi per un veloce ristoro.

Che altro aggiungere: oggi ho provato un'ottima vettura,decisamente un passo avanti rispetto alla generazione E9x,un prodotto che rendera' felice la vecchia e nuova utenza del marchio Bavarese.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ottima recensione. Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Sul dritto necessita di correzzioni piuttosto continue? Io con la berlina su percorso extraurbano e autostradale ho riscontrato che non fila dritta come avrei voluto, ha un'avantreno che da l'idea di galleggiare anchese poi la tenuta in realtá é buona.
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Ottima recensione. Big Grin

quoto Wink alba ti volevo chiedere se avevi provato anche l'activecruise della e9X e se avevi notato differenze sostanziali con la F3X?
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Sul dritto necessita di correzzioni piuttosto continue? Io con la berlina su percorso extraurbano e autostradale ho riscontrato che non fila dritta come avrei voluto, ha un'avantreno che da l'idea di galleggiare anchese poi la tenuta in realtá é buona.

Ciao LorisBig Grin.
Io ho provato la versione modern (errata corrige,non luxury) con assetto sport e cerchi da 18". Devo dire che non ho minimamente riscontrato scarti dell'avantreno,galleggiamenti o quant'altro potesse compromettere "Idealmente" la tenuta e stabilita' di strada.
L'ho tirata in alcuni punti ben oltre le velocita' consentite e mi pareva di guidare un piccolo incrociatore. L'unica cosa,ad essere obiettivi al 100% e nelle rotonde affrontate con buon piglio, sentivo l'avantreno abbastanza leggero ma comunque stabile e fedele (piu' un coricamento generale ed uno scivolamento dovuto alla spalla molto bassa ed al fatto che le runflat sappiamo avere una carcassa eccessivamente rigida)
drifting-doctor Ha scritto:quoto Wink alba ti volevo chiedere se avevi provato anche l'activecruise della e9X e se avevi notato differenze sostanziali con la F3X?

Ciao Arturo!
Sulla mia ex e91 330d avevo il cruise "Tradizionale" e non ho mai provato il precedente active...Questo,se abbinato alla lettura della segnaletica,adegua la velocita' a quella dei cartelli:OConfusedmile_clap:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
quindi Albano non prendi piu la classe A? Big Grin Big Grin Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
EccoloSmile MrgreenBig GrinWink

Marco,son due categorie diverse...Certo che la classe A rimane nelle mie prossime mire.Wink
Attualmente e' la migliore media premium,ed e' piacevolissima da guidareBig Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Albano, era meglio l'altra firma! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Ciao LorisBig Grin.
Io ho provato la versione modern (errata corrige,non luxury) con assetto sport e cerchi da 18". Devo dire che non ho minimamente riscontrato scarti dell'avantreno,galleggiamenti o quant'altro potesse compromettere "Idealmente" la tenuta e stabilita' di strada.
L'ho tirata in alcuni punti ben oltre le velocita' consentite e mi pareva di guidare un piccolo incrociatore. L'unica cosa,ad essere obiettivi al 100% e nelle rotonde affrontate con buon piglio, sentivo l'avantreno abbastanza leggero ma comunque stabile e fedele (piu' un coricamento generale ed uno scivolamento dovuto alla spalla molto bassa ed al fatto che le runflat sappiamo avere una carcassa eccessivamente rigida)

Ciao Arturo!
Sulla mia ex e91 330d avevo il cruise "Tradizionale" e non ho mai provato il precedente active...Questo,se abbinato alla lettura della segnaletica,adegua la velocita' a quella dei cartelli:OConfusedmile_clap:

A parte la mia somarata di aver scritto correzione con due z la versione da me provata era allestita come la tua.
Di fronte la mia critica si son giustificati dando la colpa proprio a quel pacchetto.
Ho comunque fatto 40 km di autostrada e sono stato costretto ad una guida più attenta rispetto alle altre bmw, z4 a parte che faceva la stessa cosa (mi riferisco alla z4 normale non m)
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Albano, era meglio l'altra firma! Smile Mrgreen

Eheh....son stato provocato ahahah:p

T. Loris Ha scritto:A parte la mia somarata di aver scritto correzione con due z la versione da me provata era allestita come la tua.
Di fronte la mia critica si son giustificati dando la colpa proprio a quel pacchetto.
Ho comunque fatto 40 km di autostrada e sono stato costretto ad una guida più attenta rispetto alle altre bmw, z4 a parte che faceva la stessa cosa (mi riferisco alla z4 normale non m)

A sensazione,la mia del test andava dritta e non seguiva da sola la strada....
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)