Sostituzione bobine d'accensione
patone86 Ha scritto:dico, sarebbe da vedere se adesso la combustione è solo migliore rispetto a prima, o è addirittura pressochè perfetta.

visto che non conosci la vita delle nuove bobine, almeno ti facevi un'idea.

Ah sìsì, sarebbe interessante capirlo, però 300euro per togliermi il dubbio non li spendo, finchè vanno avanti, tengo queste Big Grin Big Grin

cbr.72 Ha scritto:bèh.. al prossimo che deve rottamare un'e46, le bobine sono mie Big Grin

saggio Big Grin
  Cita messaggio
vorrei sostituire anche io le bobine , cercando sulla baia ho trovato queste :

http://www.ebay.de/itm/6x-Zundspule-Zund...361wt_1079

cosa ne pensate saranno affidabili ? altrimenti devo stare sulle bosch ma costano un botto ..
  Cita messaggio
hai provato in qualche rottamaio se ci sono e46?

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
veramente no, ho intenzione di comprarle nuove , voglio essere sicuro che mi durino parecchio senza problemi , con quelle usate nei rottamai non si sa mai .. bisogna avere anche un podi fortuna , un elemento che a me è quasi sconosciuto
  Cita messaggio
Secondo me è troppo poca la differenza... con la spedizione sei a 208euro. Delle bremi o bosch mi pare si trovassero a 40euro originali, ciò significa 240totali... per 30 euro prenderei le originali, se fossero 70/100 in meno allora andrei con quelle del tuo link
  Cita messaggio
Iron Ha scritto:Ciao, non è una richiesta d'aiuto, ma una testimonianza che potrebbe tornare utile a molti che avessero problemi vari non meglio identificati, di motore che "non gira bene" e cose strane che solo chi guida un'auto tutti i gg può sentire.
Era un po' di mesi che avevo consumi più alti del solito, gradualmente, di circa un 5%. Provato a pulire il debimetro, valvola del minimo, del ricircolo vapori ecc... nada.
Qualche gg fa, mio cugggino, mi porta delle bobine smontate da una E46 cotta, il cui problema era ben più grave dell'usura delle bobine, quindi alla fine macchina da buttare per la spesa troppo grossa, e bobine rimaste lì a far niente.
Decido di provarle, dato che io montavo le Bosch con la testa sopra quadrata che avevano ormai 180.000km e dato che quelle smontate dalla E46 sono delle Bremi ma sono codici entrambi compatibili.
Le bobine hanno due "resistenze", la primaria e la secondaria: se con il tester impostato su KOhm prendete i due pin laterali del connettore, misurate la resistenza primaria, che sia sulle Bosch che sulle Bremi è a circa 2KOhm. Da TIS, le bobine nuove dovrebbero stare tra i 400 e gli 800Ohm, quindi sono tutte ben al di fuori della norma.
Quello che evidentemente si usura di più, anche se non è facile misurarlo, è la resistenza secondaria, che evidentemente nelle Bosch era proprio andata.

Sfilo il tubetto che porta la corrente dalla bobina alla candela, lo infilo sulle Bremi, monto il tutto e... INCREDIBILE il miglioramento.

Vi elenco le cose che ho notato:
- minor "pigrizia" del motore e "impuntamento" nei cambi di marcia
- rumore leggermente diverso, più "secco", più "metallico", come se prima girasse con una miscela grassa perchè non bruciava bene tutto
- per capodanno sono andato in puglia, mi sono sparato 800 e 800km a circa 135/138KMh reali (tachimetro erano circa 140/145), quindi perennemente a 4200rpm circa, ho strappato i 12KM/l abbondanti
- in traffico cittadino ancora non so dirvi bene, in quanto ho ripreso a lavorare oggi e ancora non posso valutare, ma vi aggiornerò, e sospetto che pure lì si vedranno i consumi tornare alla normalità

Insomma, a me è andata di culo che le ho trovate usate, e gratis, senza sapere se andassero bene, quanti km abbiano ecc... ma se volete fare un bel lavoretto ai vostri motori che non sentite più "come una volta" e se avete più di 150.000km, beh dalla mia esperienza vi dico che vale veramente la pena.

Bene, se avete domande ecc, chiedete pure, cercherò di darvi dritte per quanto possibile, spero sia utile il consiglio!
Ciao! Smile

ciao . ho letto la tua esperienza ... quando hai cambiato le bobine non ci sono stati problemi con la centralina o hai dovuto resettare qualcosa ? grazie
  Cita messaggio
Nono figurati, le ho cambiate qualche mese fa sulla E90 che ho adesso e nemmeno lì devi resettare nulla, quindi sulla E36 proprio liscio liscio.
Ecco sulla E90 magari è meglio resettare i parametri della guida adattiva, ma parlando di E36 nada Smile
  Cita messaggio
mi piace questa discussione, pure io ora sono alle prese con le problematiche della E34, ho da subito sostituito le candele che quelle vecchie c'era scritto sopra ancora BMW BKR6EZ e ci ho messo delle nuove, e una piccola differenza la si sente, ma il problema piu grosso sono le bobine che ci sono ancora le bosch originali, e qualche problemino lo danno sopratutto al minimo, non sono esperto del motore M50 ma vedo che qualche problemino l'ho risolto con il minimo cambiando solo candele.

ho poi riscontrato che il mio ricambista mi fa dei buoni sconti e che posso prendere delle beru a poco piu di 40 euro l'una scontate ed ivate. non e male come cifra ma stiamo sempre intorno ai 250 euri e porko zeus sono tanti, poi ho scoperto che su mister-auto fino a qualche settimana fà c'erano in offerta le bosch ma non avendo disponiblità economiche non le ho potuto prendere, mi pare che il prezzo si girava intorno ai 50 euro.

Ho notato un'altra cosa, che la 520 del amico mio che l'ha messa a metano, con le bobine vecchie, nonostante avesse cambiato candele, gli ha cominciato a sparare, poi le ah cambiate mettendole originali bosch ed ora e tutto ok, però ora ad ogni 15.000 km deve cambiare candele...

se non erro alcune bobine sono identiche sia per la E34, E32, E36 e via dicendo...

spero che questo vi sia stato utile. Wink
  Cita messaggio
Iron Ha scritto:Nono figurati, le ho cambiate qualche mese fa sulla E90 che ho adesso e nemmeno lì devi resettare nulla, quindi sulla E36 proprio liscio liscio.
Ecco sulla E90 magari è meglio resettare i parametri della guida adattiva, ma parlando di E36 nada Smile

ciao a tutti. scusa iron che cosa vuol dire che devo resettare i parametri della guida??
  Cita messaggio
ciao, c'è il modo di resettare i parametri della guida adattiva: la centralina registra il tuo stile di guida e con i km si adatta.
Ogni tanto però, fare una bella resettata è cosa buona e giusta, così a memoria non ricordo la procedura esatta, se non ricordo male con quadro acceso bisogna schiacciare a fondo l'acceleratore per 7 secondi, poi rilasciarlo, spegnere il quadro senza estrarre la chiave, lasciare "agire" per una 20ina di secondi e poi si può utilizzare l'auto. Se il reset è avvenuto si noterà subito la differenza.
Però ripeto, non ricordo se è la procedura esatta, meglio che controlli su internet, così come l'ho trovato anche io senza difficoltà Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)