Per ogni auto un forum: Oggi vi parlo del mio 328i e46
Qui parte la mia 3° collezione fotografica sui forum BMW, per ogni auto un forum Big Grin
Pur navigando per altri lidi non ho mai sopportato le ripetizioni, ad ogni auto ho dedicato una discussione sola dove raccogliere novità e foto, il mio presente è BMW Drivers, e vi racconto del mio 328i berlina e46 fresco fresco.

Il 17 Ottobre bussa alle porte dell'autofficina dove lavoro una signora, una di quelle clienti di vecchia data disperse negli anni, io stò lavorando lontano dall'ingresso, ma la sento parlare col titolare, deve vendere l'auto del marito che stà molto male e non usa da tempo, è una bmw, quindi il titolare mi chiama subito per curiosare ed ha la stampata che le hanno fatto in concessionaria, che poi è questa, ma naturalmente in Italiano

[ATTACH=CONFIG]3187[/ATTACH]

non sa quanti chilometri ha ma dice circa 70.000, è ferma da tempo ed il marito la usava poco anche prima, in ottime condizioni
io cerco di contenere la bava che mi esce dalla bocca. lei vuole sapere quanto può valere la macchina per poterla vendere tranquillamente, io mi offro di visionarla per saggiare le condizioni, senza mostrare alcun interesse.
chi mi ha letto un pochino qua e là saprà bene che ho un 320i asi, ma il motore non proprio brillante, i due sportelli ed il cambio manuale mi limitano molto il piacere di guida (per me confort = piacere), così girovagando per i siti di vendite ho cercato un'auto da affiancare, da prima solo storiche, ma poi mi sono espanso anche verso utilitarie abbastanza recenti, col grosso limite del cambio automatico che mi poneva dinanzi ad auto costose e che non mi piacevano poi tanto, questa si può dire che mi sia piovuta dal cielo.
mi faccio dunque accompagnare dalla signora per vedere l'auto, stà in un box sotterraneo privato, è un pò inpolverata, batteria completamente a terra, non posso spostarla, la posso vedere solo con la luce del telefonino ma si vede che è nuovissima sia fuori che dentro, con la pelle fresca che non ha mai visto il sole, le gomme nuove ma vecchie; insomma mi arrapa terribilmente.
la sua richiesta è folle, oltre 3 volte il suo reale valore di mercato, senza considerare che si tratta di un'auto ferma da anni con possibili rotture causate dal fermo. io mi consulto con i miei 3 amici che conoscono bene il mercato delle bmw usate e posso darmi qualche dritta. decido così di offrire qualcosina in più rispetto al valore perchè riconosco le ottime condizioni, ma lei che nel frattempo vive nelle fiabe molto educatamente rifiuta la mia offerta dicendo che in concessionaria gliela ritiravano a un prezzo molto più alto. ci lasciamo così, senza accordo, tanto io un'auto cel'ho ugualmente.
il 14 novembre l'avevo quasi dimenticata, e mentre sfoglio un settimanale di inserzioni la vedo e la riconosco, sfoglio i vecchi ed è inserzionata da 3 settimane, follia! bisogna tornare all'attacco, la faccio così chiamare da due amici che le fanno offerte ridicole e le mettono paure sulle possibili rotture di un'auto ferma. lei è astuta ed intelligente, già alla seconda telefonata è pronta, ritratta leggermente il suo prezzo ma non molla. per evitare di suscitare troppo interesse la chiamo personalmente due settimane dopo, il 28. si ricorda di me ma non molla, non troviamo l'accordo sul prezzo.
il 21 dicembre ripassa a trovarmi, più disposta al dialogo, rialzo leggermente la mia offerta che era già sopra il valore di mercato, ma lei non molla, vuole ancora dippiù, cerco di farle capire che è una follia, ma anche questo giorno ci lasciamo senza trovare un accordo.
passano le feste e il 7 di gennaio me la vedi di nuovo spuntare, accompagnata dal figlio, parliamo un pò e alla fine accetta la mia offerta rialzata, ma c'è un problema, ha provato a metterla in moto un meccanico ma l'auto non è partita Confusedad_wall:
decidiamo che sarei andato a provare a metterla in moto, se tutto fosse andato bene l'avrei portata da me con la targa prova direttaente e poi avremmo fatto il passaggio.
due giorni dopo vado, con la batteria nuova del 320, smonto la sua, metto la nuova, chiudo la centralizzata, riapro, accendo il quadro due volte per caricare la benzina, sento la pompa girare, avvio, e parte a mezzo giro, senza incertezze, senza alcun rumore anomalo. l'auto risulta essere ferma da fine 2008
purtroppo non funziona tutto bene, il quadro strumenti non va, non funzionano gli indicatori, non funzionano i display, non posso nemmeno vedere quanti km ha. in compenso il cambio automatico si sveglia bene dal letargo, così la porto in officina da me, pensando in un fusibile roto malauguratamente.
i fusibili però sono tutti ok, io sono un pò triste, ma mi consolo dale altre condizioni generali impeccabili. ultimo tagliando completo in concessionaria a 61.000km, olio pulitissimo, tutto perfettamente in ordine. la porto da un ''professionista'' a controlare il quadro prima di fare il passaggio.
dopo due settimane questo grande elemento si nega al telefono, trova mille scuse, ma sembra che non riesca a cavarne piede, gli porto via la macchina, saldo ugualmente la signora e faccio il passaggio, e spedisco il quadro a controllare sulla terraferma. i veri professionisti mi dicono che non è riparabile perchè chi ci ha messo le mani saldando e cambiando elementi a caso l'ha danneggiato irreparabilmente
sono nero nero nero, ho l'auto in officina, non la posso usare e ora devo comprare anche un quadro usato
intanto le scatto due foto col telefonino, ormai è mia e posso condividere con tutti la mia contentezza per l'acquisto, speranzoso di risolvere presto

[ATTACH=CONFIG]3188[/ATTACH]

Comprato un quadro usato su Ebay.de è arrivato due giorni fa, così l'ho potuta finalmente accendere ed usare, il quadro naturalmente segna i chilometri dell'altra macchina, e accende il puntino che indica l'incongruenza dei chilometri, ma almeno la posso muovere tenendo sotto controllo temperatura e carburante.
ieri mi è arrivato anche il carsoft con cui posso leggere i chilometri reali memorizzati dalla centralina
[ATTACH=CONFIG]3189[/ATTACH]

oh yes neanche 69000km!!!!
domani vado da un'altro tecnico consigliatomi da un amico che può mettermi i chilometri giusti nel quadro in modo che sia tutto conforme e sparisca anche il pallino che indica la manomissione del chilometraggio.
ma passiamo alle impressioni, martedì l'ho presa per andarea pranzo a casa. la prima cosa che mi ha colpito è la rumorosità delle gomme, pur essendo quasi nuove come battistrada sono molto vecchie, e dure. andando piano si sente moltissimo, aumentando la velocità diminuisce. il motore è un portento, ti fionda fuori dagli stop col solo pensiero, mentre prima dovevo sperare di non dover uscire troppo rapidamente perchè ne ero impossibiltato. l'ago del consumo non lascia spazio alla speranza, è sicuramente un pozzo senza fondo, però è comodissima, silenziosa. volevo proprio il 4 sportelli, poter guidare disteso grazie al cambio automatico senza essere legato al premere a fondo la frizione, sono tornato all'interno grigio, come il mio ex 330, ma questa volta senza gli scomodi sedili sportivi. entro ed esco dalla macchina senza fatica. La prima impressione di mio papà è stata quella di un'auto nuovissima ''questa si che è una bella pelle, mica la mia!'', mentre mia mamma non ha ancora ben chiaro il concetto di Cambio automatico = confot, ha esordito con ''ma era la macchina di un handicappato?'' :X

i programmi sono di vedere un pò come va e successivamente manutenzionarla di tutto il necessario, senza cambiare cose inutili, senza troppi sprechi. oggi l'ho usata fuori città per andare da un amico, le termostatica è rotta aperta, in statale a 100 all'ora non esce dalla zona blu ed il riscaldamento intiepidisce. questo è sicuramente da fare, poi accende la spia del DSC appena parto, sicuramente un sensore, faccio una diagnosi al più presto. sconvolgente la lunghezza della 5° marcia. a 100km/h sta a meno di 2000 giri, e sembra consumare anche poco in extraurbano!
ho già comprato un dynavin d99 da montare credo nel fine settimana, ne approfitterò per lavarla bene e per farle qualche scatto in modo da presentarvela anche con i fatti, non solo con questo mio romanzo, spero che abbiate a vuto la pazienza di leggerlo, io non ho avuto la pazienza di rileggerlo Smile Mrgreen
vi aggiornerò di volta in volta Smile

Allegati Anteprime

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
uno me lo prendo per mettere i link rapidi ai futuri sviluppi Smile

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
rinnovo i complimenti Smile
  Cita messaggio
Grazie Fili!
Notte!

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Bella, molto bella!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Grande Carlo! Complimenti e ben tornato in E46!
....ma l'assetto?...nn gli si fa nulla? (faccina verde sorridente)

Sent from my Fhun Fhun Tankrin using Topa-touch!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
Son contento per te, Carlo, goditelaWink
  Cita messaggio
un po ti invidio Smile Mrgreen Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Complimenti Carlo per il nuovo acquisto...... Praticamente fuori rodaggio Big Grin

Allora? Come ti trovi con l'automatico?
simone72
  Cita messaggio
Congratulazioni! Vedrai che il motore ti stupira':-)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)