26-04-2013, 06:59
Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum, ma sono sicuro che qui troverò i migliori consigli per il mio problema: Ho acquistato da un privato la mia 118d a gennaio 2013. Nessun problema, fino a che non mi rendo conto che la macchina in marcia "tirava" leggermente a destra. "Sarà la convergenza" ho pensato, allora la porto dal gommista che tanto avrei dovuto mettere le gomme invernali e avrei fatto controllare il tutto. Sembrava problema risolto..ma ora tirava a sinistra!!! L' ho riportata, un pò incavolato, lui l'ha ricontrollata e mi ha detto che la geometria è a posto, era tutto ok. L' unica cosa che ha trovato sono 2 cerchi leggermente piegati, che però non ha raddrizzato. Pensavo di farli raddrizzare in un secondo momento col cambio gomme estive, perchè non credo sia quello il problema e nel frattempo ho portato la vettura a controllare da un officina autorizzata BMW. Stesso risultato:"La macchina è a posto, forse sono i cerchi anteriori che sono leggermente storti e li abbiamo spostati nel retrotreno e abbiamo corretto un' equilibratura un pò sballata. L' abbiamo attaccata al computer per la diagnosi e non c' è nessun problema." Ma correggetemi se sbaglio: in materia di meccanica d' auto sono un profano, ma se il problema è di tipo meccanico come lo rilevi col computer? Comunque, la ritiro poco soddisfatto, e provo se con quei piccoli lavoretti è cambiato qualcosa...no...sempre lo stesso. Il fatto è che il meccanico non se ne è accorto perchè è un problema che lo fa solo ogni tanto, tipo adesso ho riscontrato che lo fa ogni tanto quando percorro una curva ad alta velocità sia a destra che a sinistra e mentre sterzo a volte avverto una piccola perdita della traiettoria che devo subito correggere e quando torno sul dritto è come se rimanesse leggermente lo sterzo "incantato" nella direzione che ho appena sterzato, proprio come se avessi la convergenza da rifare. Poi si sistema dopo alcuni chilometri a volte o, come l'altro ieri, ho dato un piccolo colpo secco nella direzione opposta di dove tirava e si è sistemata. Ragazzi, spero di essermi spiegato bene, ora sono nelle vostre mani: avete avuto o perlomeno sentito di problemi come questo? Cos' ha la mia "piccolina"? E' grave? Ma soprattutto quanto mi costa? Grazie in anticipo per l' attenzione.
ad_wall:
ad_wall:
ad_wall:
ad_wall:
ad_wall:
ad_wall:

![[Immagine: enjoy15.png]](http://www.bmwdrivers.it/images-bmwdrivers/enjoy15.png)