Problema sconosciuto a tutti i meccanici!?!?!?!
Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum, ma sono sicuro che qui troverò i migliori consigli per il mio problema: Ho acquistato da un privato la mia 118d a gennaio 2013. Nessun problema, fino a che non mi rendo conto che la macchina in marcia "tirava" leggermente a destra. "Sarà la convergenza" ho pensato, allora la porto dal gommista che tanto avrei dovuto mettere le gomme invernali e avrei fatto controllare il tutto. Sembrava problema risolto..ma ora tirava a sinistra!!! L' ho riportata, un pò incavolato, lui l'ha ricontrollata e mi ha detto che la geometria è a posto, era tutto ok. L' unica cosa che ha trovato sono 2 cerchi leggermente piegati, che però non ha raddrizzato. Pensavo di farli raddrizzare in un secondo momento col cambio gomme estive, perchè non credo sia quello il problema e nel frattempo ho portato la vettura a controllare da un officina autorizzata BMW. Stesso risultato:"La macchina è a posto, forse sono i cerchi anteriori che sono leggermente storti e li abbiamo spostati nel retrotreno e abbiamo corretto un' equilibratura un pò sballata. L' abbiamo attaccata al computer per la diagnosi e non c' è nessun problema." Ma correggetemi se sbaglio: in materia di meccanica d' auto sono un profano, ma se il problema è di tipo meccanico come lo rilevi col computer? Comunque, la ritiro poco soddisfatto, e provo se con quei piccoli lavoretti è cambiato qualcosa...no...sempre lo stesso. Il fatto è che il meccanico non se ne è accorto perchè è un problema che lo fa solo ogni tanto, tipo adesso ho riscontrato che lo fa ogni tanto quando percorro una curva ad alta velocità sia a destra che a sinistra e mentre sterzo a volte avverto una piccola perdita della traiettoria che devo subito correggere e quando torno sul dritto è come se rimanesse leggermente lo sterzo "incantato" nella direzione che ho appena sterzato, proprio come se avessi la convergenza da rifare. Poi si sistema dopo alcuni chilometri a volte o, come l'altro ieri, ho dato un piccolo colpo secco nella direzione opposta di dove tirava e si è sistemata. Ragazzi, spero di essermi spiegato bene, ora sono nelle vostre mani: avete avuto o perlomeno sentito di problemi come questo? Cos' ha la mia "piccolina"? E' grave? Ma soprattutto quanto mi costa? Grazie in anticipo per l' attenzione.Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:
  Cita messaggio
dimensione dei cerchi? maim guidato auto a traz posteriore?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Runflat?
  Cita messaggio
Non è facile così a distanza, se prima tirava a dx e poi a sx sicuramente ha moificato la geometria.
Mi lascia perplesso il fatto che il volante non ritorni ad alineare le ruote.
Un caso simile ricodo essere capitato ad un amico, poi si è scoperto la scatola sterzo allentata e si spostava di poco in determinate situazioni.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Prima di fare interventi invasivi e alla cieca, fatti prestare quattro gomme anche se non della stessa marca e prova. Avrai un importante elemento in più per muoverti.
Inoltre, non si sa mai, fai verificare passo e carreggiata e relative congruità. Facci sapere.
  Cita messaggio
Ma non è che è semplicemente la trazione posteriore?;-) in curva tira parecchio verso l'esterno
  Cita messaggio
No,no, non è la trazione perchè è sul rettilineo che lo noto.Gomme tubeless, ora ho cambiato cerchi e gomme,ma è sempre lo stesso...ia 190 km/h è difficilissima da tenere dritta!!
  Cita messaggio
Ah ragazzi, altro indizio: Le ruote che ho smontato (quelle originali di quando l'ho comprata) ben 2 son tutte rovinate all' interno...Non è che quel maiale che me l' ha venduta ha combinato qualche cavolata su qualche marciapiede o spartitraffico? Loris,secondo me anche si tratta della scatola guida oppure ho sentito parlare di qualche testina/boccola da sostituire che puo causare un problema così...è anche un periodo finanziariamente non florido perciò prima di buttarci valanghe di soldi sopra per procedere per tentativi volevo informarmi un po in modo da escludere alcune problematiche.
  Cita messaggio
resunoiz: gomme invernali 195 55 r16, estive 205 50 r16. ma con entrambe stesso problema.E' la prima volta con una trz posteriore,mi han detto che dà una sensazione diversa,ma non penso sia normale che mi si gonfino i bicipiti ai 210 km/h per tener la macchina in carreggiata su un rettilineo...poi non so,mi fido di voi.Grazie a tutti per l'aiuto,continuate a scrivermi se avete idee..grazie!
  Cita messaggio
Flowerbello Ha scritto:resunoiz: gomme invernali 195 55 r16, estive 205 50 r16. ma con entrambe stesso problema.E' la prima volta con una trz posteriore,mi han detto che dà una sensazione diversa,ma non penso sia normale che mi si gonfino i bicipiti ai 210 km/h per tener la macchina in carreggiata su un rettilineo...poi non so,mi fido di voi.Grazie a tutti per l'aiuto,continuate a scrivermi se avete idee..grazie!

invece...poterbbe essere sai? alle velocità che dici e se prendi un binario. ma di solito sta sensazione ce l'hai da 17 in su Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)