Acquisto 320I E36 1993
#1
Credo che questa sia la sezione dedicate alle auto d'epoca.... se così non fosse chiedo venia Confused (ed ad un moderatore di spostare nella sezione più adatta)

Disgrazie a parte sto per acquistare una 320i E36 del 06/1993 con 116.000km unicoproprietario (un agricoltore che faceva se faceva 3.000Km/anno appassionato di BMW, l'ha "dovuta" dare via per pressione della moglie perchè "troppo vecchia Big Grin)

clima automatico bizona, fendinebbia, chiusura centralizzata, volante M Sport, doppie chiavi, gomme al 70% (veramente ho rintracciato il precedente proprietario e mi ha detto che sono delle Michelin nuove, forse con 1.000km), computer di bordo, cerchi in lega OZ 16"

Insomma una bella "bestiola": sarebbe la mia prima BMW

Volevo chiedere:
1) consumi, andando "adagio" (vediamo se imparo con quel mezzo sotto i pantaloni Confusedmile_twisted:....) si riescono a fare in extraurbano i 13 km/l?
Si discosta molto dalla Renault R 19 16v che avevo?

2) Punti "deboli" da verificare: ho letto che (Alleluia!) dispone della catena di distribuzione, cosa dovrei verificare dopo l'acquisto?

Pensavo al tagliando "classico":
Olio, filtro olio, filtro aria, candele, filtro benzina, olio cambio
Poi verificare la catena di distribuzione e spurgo impianti idraulici (con sostituzione valvola termostatica)

Ecco un po' di fotine:
[Immagine: bmw1nb.th.jpg]

[Immagine: bmw2vn.th.jpg]

[Immagine: bmw3u.th.jpg]

[Immagine: bmw4n.th.jpg]

[Immagine: bmw5v.th.jpg]

[Immagine: bmw6p.th.jpg]

[Immagine: bmw7d.th.jpg]

[Immagine: dscn8772e.th.jpg]

[Immagine: dscn8775u.th.jpg]

[Immagine: dscn8776b.th.jpg]
  Cita messaggio
#2
bella , dalle foto sembra tenuta molto bene ! a me sembra anche assettata , gli ammo sono quelli originali ?

per quanto riguarda il consumo , in extraurbano e col piede di velluto i 13 al l. si possono fare , anche qualcosa di più , ma il piede deve essere mooooolto leggero Smile Mrgreen

molto tempo fa un amico aveva una R19. 16v , la ricordo un pochino più lenta del 320i , sopratutto nelle riprese di V marcia,

per la manutenzione da verificare è giusto quello che hai scritto , al massimo direi di fare per sicurezza anche pompa acqua , mentre per la catena non penso ci siano problemi, è molto longeva , se non è rumorosa non c'è bisogno neanche di registrarla .
  Cita messaggio
#3
Più lenta la 19 del 320??? Uhmmm Mario mi sa che non hai presente come gira quel motore Wink L'm50 invece è bolso, soprattutto se fosse senza vanos.

13 con un litro per altro su quel modello non li ho visti fare neanche in discesa... senza cattiveria, ma sei bravo se riesci a tenere i 10 di media.

Per la manutenzione invece quoto per filo e per segno il buon mario/cbrSmile Wink
[SIGPIC]http://www.bmwdrivers.it/uploads/signaturepics/sigpic55_2.gif[/SIGPIC]
  Cita messaggio
#4
mah, l'avevo guidata la R19, il motore è piu rabbioso del 6l , e tirava fino a 7,000 giri contro i 6.500 del 320, però come ripresa ricordavo meglio la bmw ( con vanos ) ma non ci metto la mano sul fuoco Smile Mrgreen

mentre per il consumo , sono sicuro, avevo fatto un test , di proposito per consumare meno possibile e i 13 sono fattibili ! poi io ho anche le ruotine da 205/ 15 Smile Mrgreen
  Cita messaggio
#5
Allora la R19 è data 0-100 in 8,2 / 8,6 la 320 9,9.....

Forse il 320i è aiutato in partenza da trazione post e più coppia in basso ma appena la 16v supera i 3.000 giri .... sale sino a 7.250... ed "addio"..... su questo aspetto il motore F7P ricorda molto gli Honda!
In 2° si sale rapidamente, ma molto rapidamente a 90/kmh .... in 3° si è già abbondantemente sopra i limiti stradali: è una "iena" solo che per avere prestazioni si deve tenere almeno sopra i 3000 giri/min
Però è rigida, finiture abitacolo da poco più che utilitaria.... insomma è una sportiva nuda e cruda senza nessuna parentela con i termini comfort ed "immagine"

Per questo passo alla 320i
Allora il motore è un M50, costruzione 19/03/1993: è già un Vanos?

Si, vero mi ero scordato la pompa dell'acqua.

Per il consumo parlo di andatura sui 70 km/h in strada extraurbana (pianura) in 5° marcia.

Per l'assetto non saprei: la storia è questa:
Avevo da qualche mese in vendita la mia R19... poche richieste.
Lunedì sera alle 19:45 mi chiama uno: dopo 10 minuti al telefono mi dice che vuole comprarla senza un filo di sconto!

Cerco una nuova auto: la scelta era
Honda Prelude (magnifica ma quasi introvabile senza tunizzate o con una barca di km)
Rover 216 motore Honda (più lenta ma più "parca" e a mio parere magnifica)
BMW 318/320

Inizialmente pensavo alla 318 per il consumo poi avendo letto che solo i 6L avevano la catena mi son "buttato" su di loro.

La ricerca aveva delle restrizioni:
Max 150.000km
20 anni compiuti (altrimenti la RCA mi "ammazza")
Possibilmente monoproprietario
prezzo max 3.000€ in cui far stare auto/passaggio e tagliando!

Piemonte: Nulla!
Lombardia: solo una perfetta con 82.000km, tagliandi BMW ma richiesta troppo pesante 3500 + pass inoltre manca ancora qualche mese al 20ennio

Allargo la ricerca e trovo l'auto in oggetto... a Trento!
315Km.... non posso andare a provarla Sad

Parlo con il venditore, "giro attorno" e scopro che la proprietà.... abita a 5km da me!
Lo vado a trovare e scopro che è stata di due fratelli, appassionati di BMW

Il primo l'ha tenuta 8 anni, il secondo 12 e mi spiega che, essendo agricoltore, ed avendo già un altra auto per "i campi", una altra sua moglie questa la usava per 2500/3000 km all'anno!
Mi ha avvisato che è perfetta, l'assistenza l'hanno sempre seguita in proprio (il fratello è un gommista ed appassionato del marchio) e non ha MAI avuto un problema.
Qualche mese fa è stato sostituito il radiatore, gomme nuove e ricaricata l'a/c

Come detto sopra è stata la moglie a "costringerlo": è vecchia, non ti vergogni,ecc,ecc...

Insomma per 1.800€ + passaggio.... l'ho presa! (fortunatamente la concessionaria ha anche una 2° sede sul Lago di Garda: per ritirarla devo fare "solo" 189Km!)
  Cita messaggio
#6
cbr.72 Ha scritto:mah, l'avevo guidata la R19, il motore è piu rabbioso del 6l , e tirava fino a 7,000 giri contro i 6.500 del 320, però come ripresa ricordavo meglio la bmw ( con vanos ) ma non ci metto la mano sul fuoco Smile Mrgreen

mentre per il consumo , sono sicuro, avevo fatto un test , di proposito per consumare meno possibile e i 13 sono fattibili ! poi io ho anche le ruotine da 205/ 15 Smile Mrgreen
si ma oltre alle ruotine hai l'm52 Wink
Anche la mia fa i 13 ad andatura regolare
[SIGPIC]http://www.bmwdrivers.it/uploads/signaturepics/sigpic55_2.gif[/SIGPIC]
  Cita messaggio
#7
Ma con i "15" avevo letto che l'auto diventa anche più "impegnativa" per il fatto che sono un po' troppo "piccoline".... magari per le invernali.... :neutral_think:
  Cita messaggio
#8
Granz Ha scritto:si ma oltre alle ruotine hai l'm52 Wink
Anche la mia fa i 13 ad andatura regolare

ah, ok , avevo dato per scontato che l'm50 consumasse come l'm52 .

glm2006italy Ha scritto:Ma con i "15" avevo letto che l'auto diventa anche più "impegnativa" per il fatto che sono un po' troppo "piccoline".... magari per le invernali.... :neutral_think:

pensa che a libretto per le invernali si possono montare le 185 15 !
  Cita messaggio
#9
Si ma non è un "suicidio"?
Cosa cambia dal motore M50 dal M52?

Perchè il primo consuma di più?
  Cita messaggio
#10
se non sbaglio lo M52 dovrebbe avere il doppio vanos
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)