Acquisto 320I E36 1993
Credo che questa sia la sezione dedicate alle auto d'epoca.... se così non fosse chiedo venia Confused (ed ad un moderatore di spostare nella sezione più adatta)

Disgrazie a parte sto per acquistare una 320i E36 del 06/1993 con 116.000km unicoproprietario (un agricoltore che faceva se faceva 3.000Km/anno appassionato di BMW, l'ha "dovuta" dare via per pressione della moglie perchè "troppo vecchia Big Grin)

clima automatico bizona, fendinebbia, chiusura centralizzata, volante M Sport, doppie chiavi, gomme al 70% (veramente ho rintracciato il precedente proprietario e mi ha detto che sono delle Michelin nuove, forse con 1.000km), computer di bordo, cerchi in lega OZ 16"

Insomma una bella "bestiola": sarebbe la mia prima BMW

Volevo chiedere:
1) consumi, andando "adagio" (vediamo se imparo con quel mezzo sotto i pantaloni Confusedmile_twisted:....) si riescono a fare in extraurbano i 13 km/l?
Si discosta molto dalla Renault R 19 16v che avevo?

2) Punti "deboli" da verificare: ho letto che (Alleluia!) dispone della catena di distribuzione, cosa dovrei verificare dopo l'acquisto?

Pensavo al tagliando "classico":
Olio, filtro olio, filtro aria, candele, filtro benzina, olio cambio
Poi verificare la catena di distribuzione e spurgo impianti idraulici (con sostituzione valvola termostatica)

Ecco un po' di fotine:
[Immagine: bmw1nb.th.jpg]

[Immagine: bmw2vn.th.jpg]

[Immagine: bmw3u.th.jpg]

[Immagine: bmw4n.th.jpg]

[Immagine: bmw5v.th.jpg]

[Immagine: bmw6p.th.jpg]

[Immagine: bmw7d.th.jpg]

[Immagine: dscn8772e.th.jpg]

[Immagine: dscn8775u.th.jpg]

[Immagine: dscn8776b.th.jpg]
  Cita messaggio
bella , dalle foto sembra tenuta molto bene ! a me sembra anche assettata , gli ammo sono quelli originali ?

per quanto riguarda il consumo , in extraurbano e col piede di velluto i 13 al l. si possono fare , anche qualcosa di più , ma il piede deve essere mooooolto leggero Smile Mrgreen

molto tempo fa un amico aveva una R19. 16v , la ricordo un pochino più lenta del 320i , sopratutto nelle riprese di V marcia,

per la manutenzione da verificare è giusto quello che hai scritto , al massimo direi di fare per sicurezza anche pompa acqua , mentre per la catena non penso ci siano problemi, è molto longeva , se non è rumorosa non c'è bisogno neanche di registrarla .
  Cita messaggio
Più lenta la 19 del 320??? Uhmmm Mario mi sa che non hai presente come gira quel motore Wink L'm50 invece è bolso, soprattutto se fosse senza vanos.

13 con un litro per altro su quel modello non li ho visti fare neanche in discesa... senza cattiveria, ma sei bravo se riesci a tenere i 10 di media.

Per la manutenzione invece quoto per filo e per segno il buon mario/cbrSmile Wink
[SIGPIC]http://www.bmwdrivers.it/uploads/signaturepics/sigpic55_2.gif[/SIGPIC]
  Cita messaggio
mah, l'avevo guidata la R19, il motore è piu rabbioso del 6l , e tirava fino a 7,000 giri contro i 6.500 del 320, però come ripresa ricordavo meglio la bmw ( con vanos ) ma non ci metto la mano sul fuoco Smile Mrgreen

mentre per il consumo , sono sicuro, avevo fatto un test , di proposito per consumare meno possibile e i 13 sono fattibili ! poi io ho anche le ruotine da 205/ 15 Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Allora la R19 è data 0-100 in 8,2 / 8,6 la 320 9,9.....

Forse il 320i è aiutato in partenza da trazione post e più coppia in basso ma appena la 16v supera i 3.000 giri .... sale sino a 7.250... ed "addio"..... su questo aspetto il motore F7P ricorda molto gli Honda!
In 2° si sale rapidamente, ma molto rapidamente a 90/kmh .... in 3° si è già abbondantemente sopra i limiti stradali: è una "iena" solo che per avere prestazioni si deve tenere almeno sopra i 3000 giri/min
Però è rigida, finiture abitacolo da poco più che utilitaria.... insomma è una sportiva nuda e cruda senza nessuna parentela con i termini comfort ed "immagine"

Per questo passo alla 320i
Allora il motore è un M50, costruzione 19/03/1993: è già un Vanos?

Si, vero mi ero scordato la pompa dell'acqua.

Per il consumo parlo di andatura sui 70 km/h in strada extraurbana (pianura) in 5° marcia.

Per l'assetto non saprei: la storia è questa:
Avevo da qualche mese in vendita la mia R19... poche richieste.
Lunedì sera alle 19:45 mi chiama uno: dopo 10 minuti al telefono mi dice che vuole comprarla senza un filo di sconto!

Cerco una nuova auto: la scelta era
Honda Prelude (magnifica ma quasi introvabile senza tunizzate o con una barca di km)
Rover 216 motore Honda (più lenta ma più "parca" e a mio parere magnifica)
BMW 318/320

Inizialmente pensavo alla 318 per il consumo poi avendo letto che solo i 6L avevano la catena mi son "buttato" su di loro.

La ricerca aveva delle restrizioni:
Max 150.000km
20 anni compiuti (altrimenti la RCA mi "ammazza")
Possibilmente monoproprietario
prezzo max 3.000€ in cui far stare auto/passaggio e tagliando!

Piemonte: Nulla!
Lombardia: solo una perfetta con 82.000km, tagliandi BMW ma richiesta troppo pesante 3500 + pass inoltre manca ancora qualche mese al 20ennio

Allargo la ricerca e trovo l'auto in oggetto... a Trento!
315Km.... non posso andare a provarla Sad

Parlo con il venditore, "giro attorno" e scopro che la proprietà.... abita a 5km da me!
Lo vado a trovare e scopro che è stata di due fratelli, appassionati di BMW

Il primo l'ha tenuta 8 anni, il secondo 12 e mi spiega che, essendo agricoltore, ed avendo già un altra auto per "i campi", una altra sua moglie questa la usava per 2500/3000 km all'anno!
Mi ha avvisato che è perfetta, l'assistenza l'hanno sempre seguita in proprio (il fratello è un gommista ed appassionato del marchio) e non ha MAI avuto un problema.
Qualche mese fa è stato sostituito il radiatore, gomme nuove e ricaricata l'a/c

Come detto sopra è stata la moglie a "costringerlo": è vecchia, non ti vergogni,ecc,ecc...

Insomma per 1.800€ + passaggio.... l'ho presa! (fortunatamente la concessionaria ha anche una 2° sede sul Lago di Garda: per ritirarla devo fare "solo" 189Km!)
  Cita messaggio
cbr.72 Ha scritto:mah, l'avevo guidata la R19, il motore è piu rabbioso del 6l , e tirava fino a 7,000 giri contro i 6.500 del 320, però come ripresa ricordavo meglio la bmw ( con vanos ) ma non ci metto la mano sul fuoco Smile Mrgreen

mentre per il consumo , sono sicuro, avevo fatto un test , di proposito per consumare meno possibile e i 13 sono fattibili ! poi io ho anche le ruotine da 205/ 15 Smile Mrgreen
si ma oltre alle ruotine hai l'm52 Wink
Anche la mia fa i 13 ad andatura regolare
[SIGPIC]http://www.bmwdrivers.it/uploads/signaturepics/sigpic55_2.gif[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ma con i "15" avevo letto che l'auto diventa anche più "impegnativa" per il fatto che sono un po' troppo "piccoline".... magari per le invernali.... :neutral_think:
  Cita messaggio
Granz Ha scritto:si ma oltre alle ruotine hai l'm52 Wink
Anche la mia fa i 13 ad andatura regolare

ah, ok , avevo dato per scontato che l'm50 consumasse come l'm52 .

glm2006italy Ha scritto:Ma con i "15" avevo letto che l'auto diventa anche più "impegnativa" per il fatto che sono un po' troppo "piccoline".... magari per le invernali.... :neutral_think:

pensa che a libretto per le invernali si possono montare le 185 15 !
  Cita messaggio
Si ma non è un "suicidio"?
Cosa cambia dal motore M50 dal M52?

Perchè il primo consuma di più?
  Cita messaggio
se non sbaglio lo M52 dovrebbe avere il doppio vanos
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)