Contachilometri Rotto / Impazzito
Dunque,stessa macchina,stessi problemi tuoi ed il meccanico non ha risolto!
Appena inserisco il fusibile 20 sento un click,quindi si inserisce un relais che penso comandi la bobina dell'acqua calda del riscaldamento!staccando il fusibile si spegne il computer di bordo...che parolone...l'orologio digitale ecco...MA...girando un pò con la macchina ho notato che esce sempre aria calda dalle bocchette anche se imposto la temperatura a 16 gradi.
Per far uscire aria fredda devo accendere il clima...>Sad
Quindi...o senza fusibile la valvola resta aperta,o si è bloccata aperta la valvola che fa girare l'acqua calda!
Devo capire se la valvola è comandata da un relais o se direttamente dalla centralina
!se il relais c'è e scatta all'inserimento del fusibile,vuol dire che viene comandato,e li c'è poco da fare,sarà la centralina k.o.
Farò ulteriori indagini!

Per quanto riguarda i pixel del contachilometri che si spengono,lo fanno tutte,pure la mia!una volta sono andato in conce ad ordinare il quadro nuovo ma mi han detto che essendo in 3 pezzi,non sapevano cosa sarebbe arrivato dalla Germania,quindi ho mollato la pezza!Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Dunque,stessa macchina,stessi problemi tuoi ed il meccanico non ha risolto!
Appena inserisco il fusibile 20 sento un click,quindi si inserisce un relais che penso comandi la bobina dell'acqua calda del riscaldamento!staccando il fusibile si spegne il computer di bordo...che parolone...l'orologio digitale ecco...MA...girando un pò con la macchina ho notato che esce sempre aria calda dalle bocchette anche se imposto la temperatura a 16 gradi.
Per far uscire aria fredda devo accendere il clima...>Sad
Quindi...o senza fusibile la valvola resta aperta,o si è bloccata aperta la valvola che fa girare l'acqua calda!
Devo capire se la valvola è comandata da un relais o se direttamente dalla centralina
!se il relais c'è e scatta all'inserimento del fusibile,vuol dire che viene comandato,e li c'è poco da fare,sarà la centralina k.o.
Farò ulteriori indagini!

Per quanto riguarda i pixel del contachilometri che si spengono,lo fanno tutte,pure la mia!una volta sono andato in conce ad ordinare il quadro nuovo ma mi han detto che essendo in 3 pezzi,non sapevano cosa sarebbe arrivato dalla Germania,quindi ho mollato la pezza!Big Grin

Ciao Patrick

Ti aggiorno, perchè sti giorni, cioè tutta la settimana ho smontato la bmw, ho fatto qualsiasi prova possibiile immaginabile e alla fine ho scoperto che e la centralina che comanda tutto, ho messo la centralina ihka del mio amico che ha anche lui il 520 i E34 del 1991 ed ho scoperto di avere un assorbimento di 0,07 amper ( il chè mi può star benissimo, ma ke ho fatto, ho tirato via anche il cavo che collega l'elettrovalvola che sta sul vano motore ed indovina ( l'elettrovalvola si ciuccia il 0,05 amper ) quindi senza quella la macchina ha un assorbimento di 0,02 amper che vuol dire un ottimo risultato.

Ho letto la peggio documentazione che ci sono su tutti i forum del mondo riguardo a questo problema e l'unico utile e stato un documento di un ragazzo Tedesco che poi e stato tradotto anche in inglese riguardo proprio a questa centralina. il che suggerisce di cambiare le due resistenze da 120 ohm che si vedono all'interno sul lato dx ( di color verde ) e anche i switch che sono sopra queste due resistenze. ed forse soltanto dopo questo cambio si risolve il problema.
Praticamente questi switch probabilmente dall'alto calore si sono fuse dentro quindi fanno passare ancora corrente quando non devono.
Questa prova la farò lunedi se ci riesco e ti diro con certezza a te ed a tutti i forumisti che il problema si e risolto o meno.
se vuoi cambiare il pezzo ti auguro di avere un amico demolitore ed che ti regala il pezzo a 20-30 euro, altrimenti sotto ai 130 euro e difficilissimo che lo trovi sul web.
Nuovo costa soltanto 702 Euri, noccioline proprio

PS. se hai veramente un amico demolitore e ti fa prezzacci dimmelo, scrivimi, chiamami che ti elenco 1 paio di cose da prendere anche per me Wink
[MENTION=37]Patrick[/MENTION] Tienimi aggiornato se hai qualcosa, ti prego scrivimi una mp cosi ci scambiamo la mail.

Spero di esservi stato utile, e aggiungo che a lavoro finito farò una bella guida dettagliata cosi tutti potranno accedervi e finalmente da risolvere questo problema.

Saluti

Naim
  Cita messaggio
Andiamo con calma:intanto,come si accede a sta centralina?bisogna smontare il cassetto portaoggetti,aprire li sotto di fianco al tunnel e poi sfilare il filtro antipolline rettangolare?e quindi disconnettere i connettori e rimuovere la centralina?o basta togliere da davanti la centralina che ha i manopoloni che comandano il clima e poi si riesce ad accedere a quest'altra centralina?
Con il fusibile 20 staccato esce sempre aria calda senza possibilità di regolarla perchè la centralina non lavora e la valvola resta aperta?
Rimettendo il fusibile hai notato se l'aria continua ad uscire calda anche se la imposti su freddo?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Andiamo con calma:intanto,come si accede a sta centralina?bisogna smontare il cassetto portaoggetti,aprire li sotto di fianco al tunnel e poi sfilare il filtro antipolline rettangolare?e quindi disconnettere i connettori e rimuovere la centralina?o basta togliere da davanti la centralina che ha i manopoloni che comandano il clima e poi si riesce ad accedere a quest'altra centralina?
Con il fusibile 20 staccato esce sempre aria calda senza possibilità di regolarla perchè la centralina non lavora e la valvola resta aperta?
Rimettendo il fusibile hai notato se l'aria continua ad uscire calda anche se la imposti su freddo?

visto che siamo andati Off Topic, che ne dici se apriamo una nuova discussione dove trattiamo solo di questo argomento ??
  Cita messaggio
Apri apri! Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Apri apri! Smile Mrgreen

si procede Qui per il problema clima http://http://www.bmwdrivers.it/threads/...post197947
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)