filtro vapori 320d E91
salve ho notato dalle fatture ,che nei primi due tagliandi che ho effettuato, non mi è stato sostituito il filtro recupero vapori....

A dire il vero neanche sapevo esistesse...... ora fra qualche mese sono prossimo ad effettuare il terzo tagliando....(non per km ma per scadenza dei due anni)

voi cosa mi consigliate aspetto a cambiare questo filtro?? qualcuno ha esperienze in merito)...vi porgo un grazie anticipato per le informazioni che mi fornirete...Smile
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Salvatore quanti chilometri ha la tua bm?
Quanti anni? (due?)[/COLOR]
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
interessante quesito...... io sono prossimo ai 3 anni (fra 1 mese) e ho 126.000 km.
simone72
  Cita messaggio
Peppe 320d Ha scritto:[COLOR="blue"]Salvatore quanti chilometri ha la tua bm?
Quanti anni? (due?)[/COLOR]
quattro e mezzo e ha 76.000km
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Allora, il "problema" di questi filtri (a decantazione e non) è la valvola in essi contenuta tecnicamente chiamata PSV (Pressure Security Valve). Tale valvola è costituita da una membrana in "gomma" e da una molla di contrasto.
Per i più questa molla potrebbe perdere le proprie caratteristica meccaniche per via della permanente staticità.
Personalmente invece ripongo il problema nella perdita delle caratteristiche fisiche/chimiche della membrana in "gomma" (che poi è un tipo particolare di gomma).
Tale "membrana" dietro attacco dei vapori olio e/o per la vecchiaia si logora creando sulla sua superficie delle rughe che sono l'inizio di una frantumazione totale.

Premesso ciò secondo procedura andrebbe cambiato tutto il corpo il filtro ogni 80'000km, dal lato mio ogni aggiungo che ogni 4 andrebbe cambiato a priori.

Che fa Peppe 320d?
Personalmente verifico/smonto integralmente il filtro ogni anno, prendo questa membrana e la stiro.
Se la vedo vetrificata o con piccoli segni di "rughe" allora provvedo alla sostituzione invece se non ho queste evidenze rimonto tutto e rimando al prossimo controllo. Cmq a prescindere da tutto ciò più di 5 anni non lo tengo, non mi va rischiare.

Spero che questa piccola spiegazione non sia servita solo a confondere le idee Big Grin

PS Salvo al prossimo tagliando cambialo integramente Smile Mrgreen Smile

[/COLOR]
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Peppe 320d Ha scritto:[COLOR="blue"]Allora, il "problema" di questi filtri (a decantazione e non) è la valvola in essi contenuta tecnicamente chiamata PSV (Pressure Security Valve). Tale valvola è costituita da una membrana in "gomma" e da una molla di contrasto.
Per i più questa molla potrebbe perdere le proprie caratteristica meccaniche per via della permanente staticità.
Personalmente invece ripongo il problema nella perdita delle caratteristiche fisiche/chimiche della membrana in "gomma" (che poi è un tipo particolare di gomma).
Tale "membrana" dietro attacco dei vapori olio e/o per la vecchiaia si logora creando sulla sua superficie delle rughe che sono l'inizio di una frantumazione totale.

Premesso ciò secondo procedura andrebbe cambiato tutto il corpo il filtro ogni 80'000km, dal lato mio ogni aggiungo che ogni 4 andrebbe cambiato a priori.

Che fa Peppe 320d?
Personalmente verifico/smonto integralmente il filtro ogni anno, prendo questa membrana e la stiro.
Se la vedo vetrificata o con piccoli segni di "rughe" allora provvedo alla sostituzione invece se non ho queste evidenze rimonto tutto e rimando al prossimo controllo. Cmq a prescindere da tutto ciò più di 5 anni non lo tengo, non mi va rischiare.

Spero che questa piccola spiegazione non sia servita solo a confondere le idee Big Grin

PS Salvo al prossimo tagliando cambialo integramente Smile Mrgreen Smile

[/COLOR]
grazie della risposta dettaglia.....ma non dovrebbero farlo loro in automatico in concessionaria?

ma questo filtro esisteva anche sulla e46 io 180.000 non l'ho mai cambiato....

comunque come hai detto tu, al prossimo tagliando gli dico di cambiarlo.
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
redi-one Ha scritto:grazie della risposta dettaglia.....ma non dovrebbero farlo loro in automatico in concessionaria?ma questo filtro esisteva anche sulla e46 io 180.000 non l'ho mai cambiato....

comunque come hai detto tu, al prossimo tagliando gli dico di cambiarlo.
Ehhhhhhhh, magari!!! In teoria sanno che andrebbe cambiato ogni 2 cambi di olio ma, all'atto pratico non lo fanno se non dietro tua segnalazione:S:S
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Ehhhhhhhh, magari!!! In teoria sanno che andrebbe cambiato ogni 2 cambi di olio ma, all'atto pratico non lo fanno se non dietro tua segnalazione:S:S

però è una bella negligenza da parte loro visto i rischi che comporta...
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
redi-one Ha scritto:però è una bella negligenza da parte loro visto i rischi che comporta...

Condivido il tuo pensiero:S
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Condivido il tuo pensiero:S

non è il caso che certe cose si debbano scoprire per propria iniziativa....capisco cose del tipo menù segreto ecc,ecc ma questa no....
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)