Motorino avviamento 320 E30, qual è il problema?
Ciao a tutti!
come scrivevo nella mia presentazione ho una nuova vecchia E30 cabrio del 91.
Oggi faccio per accendere, e non parte. Il quadro si accende, la corrente circola, si sente un relé che fa tac e il motorino passo passo dell'iniezione che fa tac-tac.
La batteria è nuova.
Con una spinta parte subito. Se faccio fare contatto al positivo col negativo della elettrocalamita del motorino di avviamento, il motore si avvia.

Qual è il problema?
Se fosse il motorino di avviamento, con un paio di colpetti delicati darebbe segni di vita (visto che fino a ieri partiva).
Il problema può esser nell'elettrocalamita? o più probabilmente nel blocchetto d'accensione che non chiude il circuito? Ci sono altre possibilità?

Grazie! Ciao!
  Cita messaggio
premesso che tu abbia già indicato molte possibili cause (se non tutte) ti risponderanno gli esperti di E30. aggiungo solo qualcosa sullo spunto della batteria che conta molto. la batteria, seppur nuova, è di marca e ha i giusti ampere o magari qualche ampere in più di quanto previsto? mi è successo con due auto di non avviare con batterie dopo 3 o 6 mesi (quindi nuove) ma sostanzialmente errate nelle caratteristiche richieste.

se puoi collegare altra batteria o avviare coi cavi collegati ad altra batteria ti togli il dubbio che ti ho messo.
  Cita messaggio
Ciao Flash, dunque, la batteria è una fiamm nuova se non erro 70 Ah, devo controllare. L'ho fatta cambiare il giorno stesso che l'ho presa perchè (apparentemente) la batteria che c'era su non dava sufficiente spunto e c'era lo stesso problema; solo che poi con il booster prima e con la batteria nuova dopo, partiva immediatamente.
  Cita messaggio
controlla se morsettie cavi son tutti ben collegati..
  Cita messaggio
Nn ho mai smontato il piantone dello sterzo per raggiungere un blocchetto di avviamento.
Se smonto la copertura, accedo direttamente ai tre contatti e vedo semplicemente se sono ben connessi?
C'è qualche contatto in particolare o qualche prova che possa fare?
Scusate le domande per alcuni sciocche, ma di elettrica nn sono un mago ed è la prima bmw che approccio :-) più dettagli mi date e più ve ne son grato
  Cita messaggio
controlla i positivi e le masse sulla batteria e sul motore.
poi disossida il connessore tondo grosso vicino alla scatola fusibili.

spero basti ;-)

altrimenti poi ti indico come verificare il blocchetto di avviamento.

nb controlla se il cavetto nero e giallo che arriva al motorino riceve i 12v+ mentre cerchi l'avviamento.
  Cita messaggio
Ok grazie! Adesso sono in partenza ma settimana prossima mi metto al lavoro e posto qualche foto.
  Cita messaggio
Una domanda, avrebbe senso fare questa prova? Provare ad accendere collegando i cavi del blocchetto d'accensione? Come facevano i ladri per capirci. Quali sarebbero i due cavi da mettere in contatto?
  Cita messaggio
Ciao,
oggi mi sono messo velocemente all'opera prima che le zanzare mi aggredissero.

Dunque, credo che l'impianto elettrico sia stato ritoccato nel corso degli anni. Si presenta come nelle foto che seguono. L'attacco del positivo alla batteria è palesemente posticcio.

[Immagine: 2015_08_12_19_33_59.jpg]

[Immagine: 2015_08_12_19_33_27.jpg]

[Immagine: 2015_08_12_19_34_04.jpg]

Sull'elettrocalamita, ho segnato con le frecce verdi i due contatti che ho unito per accendere quando con la chiave non partiva.
[Immagine: 2015_08_12_19_33_41.jpg]

Il cappellotto vicino alla scatola fusibili è questo segnato nella foto con la freccia verde? Che cos'è quello e come lo apro per pulire i contatti?

[Immagine: Immagine_2.jpg]

Domani inizio a pulire tutti questi contatti e pure quelli sul blocchetto d'avviamento.
  Cita messaggio
il cappellotto è quello, sgancia la fascia che regge la connessione, poi si sivta.
per il positivo, c'è su uno staccabatteria...

nb, complimenti per il mezzo, il vano motore è davvero bello e ben tenuto, indice di auto curata.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)