capire giusta temperatura motore diesel
Salve a tutti,
spero che questa domanda sia nella sezione giusta.
Con l' arrivo del freddo conviene scaldare bene il motore.
Mi chiedevo voi come fate a capire se il motore è caldo appena partiti?
Fatemi sapere i vostri metodi Smile
  Cita messaggio
non hai la temperatura dell'olio tra gli strumenti?

il motore non è ovviamente caldo appena partiti ma il motore non va neppure scaldato da fermo. dopo 30 secondi al massimo (l'olio 0W30 si è già "innescato" perfettamente), puoi procedere senza superare i 2500 giri finchè l'olio non si è scaldato.

per me scaldato è quando la lancetta si muove dai 50°, il che avviene normalmente dopo 5 o 6 km o circa 8/10 minuti di traffico. chiaro che poi dipende dalle temperature esterne.
  Cita messaggio
Si Si.... ma chiedevo se c'è un modo di capirlo senza strumentazione ...e poi quale sarebbe la giusta temperatura?
  Cita messaggio
saperlo senza la strumentazione non è possibile. la temperatura di esercizio dell'olio motore nei diesel è 100°, ma si può accelerare tranquillamente prima, come detto sopra.
  Cita messaggio
GRAZIE MI SEI STATO UTILISSIMOConfusedmile_clap:
su bmw drivers siete tutti fantastici Smile
  Cita messaggio
io, "a naso", mi regolo aspettando a impegnare il motore a fondo 3-4 minuti dopo che la lancetta indica la temperatura dell'acqua a metà Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Scusa, Omar...ma tu nella E60 non hai l'indicatore della temperatura dell'acqua!! O lo hai montato tu a parte?!:?:?:neutral_think:

Non è così, il tuo?
[Immagine: maxresdefault.jpg]
  Cita messaggio
Questo è quello della mia E46...ma qui è facile Big Grin

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTlGd_mss8SFUsb24zR-6K...MUqOXqWh1A]
  Cita messaggio
Per tornare in argomento, come ti hanno già spiegato, dipende da molti fattori. Ad esempio temperatura esterna, percorso, tipologia del motore (se hai il monoblocco in ghisa o in lega leggera)...quello che posso dirti io che ho una E46 con monoblocco in ghisa, la lancetta del liquido di raffreddamento arriva a metà dopo circa 10 minuti su un percorso pianeggiante, con temperature esterne sui 15 gradi e senza superare i 2.000 rpm.
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Scusa, Omar...ma tu nella E60 non hai l'indicatore della temperatura dell'acqua!! O lo hai montato tu a parte?!:?:?:neutral_think:

Non è così, il tuo?
[Immagine: maxresdefault.jpg]

no, non c'è. Ma ho avuto E46 e Z3 che l'avevano, e cmq per ogni auto seguo quella procedura Wink

Sulla E60 aspetto le tacchette bianche intorno al contagiri raggiungano il minimo e aspetto lo stesso tempo. Quando arrivano "in posizione" l'acqua sta circa sui 90 gradi Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)