Genere: Uomo
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
05-11-2015, 20:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2015, 20:56 da Flash.)
non hai la temperatura dell'olio tra gli strumenti?
il motore non è ovviamente caldo appena partiti ma il motore non va neppure scaldato da fermo. dopo 30 secondi al massimo (l'olio 0W30 si è già "innescato" perfettamente), puoi procedere senza superare i 2500 giri finchè l'olio non si è scaldato.
per me scaldato è quando la lancetta si muove dai 50°, il che avviene normalmente dopo 5 o 6 km o circa 8/10 minuti di traffico. chiaro che poi dipende dalle temperature esterne.
Si Si.... ma chiedevo se c'è un modo di capirlo senza strumentazione ...e poi quale sarebbe la giusta temperatura?
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
saperlo senza la strumentazione non è possibile. la temperatura di esercizio dell'olio motore nei diesel è 100°, ma si può accelerare tranquillamente prima, come detto sopra.
Luogo: Molise
Auto: Fiat 500 R
Per tornare in argomento, come ti hanno già spiegato, dipende da molti fattori. Ad esempio temperatura esterna, percorso, tipologia del motore (se hai il monoblocco in ghisa o in lega leggera)...quello che posso dirti io che ho una E46 con monoblocco in ghisa, la lancetta del liquido di raffreddamento arriva a metà dopo circa 10 minuti su un percorso pianeggiante, con temperature esterne sui 15 gradi e senza superare i 2.000 rpm.