Ciao a tutti, se c'è una cosa che sto notando sempre di più nella mia 330ci eletta cabrio, è l'eccessivo rollio.
Non sono uno smanettone, non vado in pista, ma il trasferimento di carico lo trovo poco appagante, per intenderci la precendente coupè con assetto ///M per i miei canoni era perfetta!
Come posso agire?
Non vorrei trovarmi a spendere soldi tra assetto completo a ghiera, barre anti rollio,ecc, mi accontento di un leggero miglioramento.
Visto che vorrei anche abbassarla un pelino, dite che con un set di eibach prokit risolvo un pò o non cambia niente?
Caro il mio Giacomo, l'eccesivo rollio, o l'aumento nel tempo del rollio può sostanzialmente dipendere da due fattori:
il primo una sostanziale e progressivo peggioramento degli ammortizzatori in estensione, generando quindi un minor freno nelle situazioni di trasferimento di peso avanti indietro o viversa.
il secondo fattore potrebbe essere dovuto da un eccesivo gioco dei trapezi e silent block
stà di fatto a questo punto io consiglierei di verifacare lo stato degli ammortizzatori e giochi sospensioni.
Cambiare invece le molle non risolve i problema, lo camuffa, portandotelo più in là nel tempo, ma con una estrema amplficazione dopo un certo punto del problema stesso.
Diffida assolutamente da chi ti dice, ogni tanto si sente, che le mole hanno perso le loro performance, perchè è una bufala grande come una casa, considera che le molle normalmente comnciano a perdere "tonicità" con percorrenze vicine a 1.000.000 di Km pressapoco, trai te le tue conclusioni....
Sarebbe da verificare anche se i gommoni in testa agli ammortizzatori anteriori, non si siamo rovinati, anche se per esperienza, la vedo come ipotesi ardua!
Quindi prima di tutto fai controllare lo stato degli ammortizzatori!!!
POWER
Grazie Samu, come faccio a farmi una "diagnosi" sull'effetiva usura degli ammortizzatori, da chi vado?
Se mai dovessero essere loro pensi che sia meglio un'accoppiata classica tipo Bilstein B4 + eibach prokit o altro?
Ripeto non voglio mettere dei B6 o B8, non voglio una macchina troppo scomoda, piacevole da guidare su strada, e da guardare (ora all'anteriore sembra un SUV). Riuscire ad ottenere l'effetto di un assetto ///M tech sarebbe la soluzione migliore.
P.S. la macchina ha 84000km e sembrerebbero i suoi.
Be, anzitutto direi che:
Prima prova empirica
Apri in cofano anteriore, ti metti di lato con le punte dei piedi che guardano la ruota anteriore, ti appoggi con le mani sul montante del passaruota e schiacci verso il basso, e poi molli, (attenzione a distribuire a spinta con le mani aperte, maggior distribuzione sulla carrozeria del peso per non creare danni), a questo punto se :
gli ammortizzatori sono carichi: fai fatica o non riesci a fargli fare qualsiasi oscillazione verso il basso.
gli ammortizzatori sono medi: riesci a premere ma non molto verso il basso e ritornano il alto piano.
gli ammortizzatori sono scarichi: riesci a premere verso il basso e la macchinaritorna velocemente verso l'alto.
in ogni caso per me sono scarichi perchè hai detto che assoglia ad un suv,
ma, ascolta quanto beccheggio hai?
Bilsten b4 e molle eibach (la molla eibach e dura quindi hai già un buona risultato)
POWER
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
con il notevole peso degli organi scappottanti, è abbastanza normale che l'auto risulti decisamente diversa rispetto alla versione coupè!!
detto questo però, è possibile che gli ammortizzatori abbiano perso potenza e che necessitano di un ripristino!!
quando si percepiscono questi tipi di sbavature la colpa solitamente è appunto degli ammortizzatori... le molle centrano ben poco!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
*Samuele* Ha scritto:Be, anzitutto direi che:
Prima prova empirica
Apri in cofano anteriore, ti metti di lato con le punte dei piedi che guardano la ruota anteriore, ti appoggi con le mani sul montante del passaruota e schiacci verso il basso, e poi molli, (attenzione a distribuire a spinta con le mani aperte, maggior distribuzione sulla carrozeria del peso per non creare danni), a questo punto se :
gli ammortizzatori sono carichi: fai fatica o non riesci a fargli fare qualsiasi oscillazione verso il basso.
gli ammortizzatori sono medi: riesci a premere ma non molto verso il basso e ritornano il alto piano.
gli ammortizzatori sono scarichi: riesci a premere verso il basso e la macchinaritorna velocemente verso l'alto.
in ogni caso per me sono scarichi perchè hai detto che assoglia ad un suv,
ma, ascolta quanto beccheggio hai?
Bilsten b4 e molle eibach (la molla eibach e dura quindi hai già un buona risultato)
Più che altro assomiglia ad un SUV come altezza.
Ho fatto la prova che m hai detto, ovviamente l'auto scende ma diciamo che non salgono nè piano nè velocemente, diciamo nella media di un assetto standard, ho provato anche con altre vetture a portata di mano.
Beccheggio poco, l'auto non rimbalza sui dossi, li assorbe benissimo, ha un pò di lift in accelerazione.
-PEO- Ha scritto:con il notevole peso degli organi scappottanti, è abbastanza normale che l'auto risulti decisamente diversa rispetto alla versione coupè!!
detto questo però, è possibile che gli ammortizzatori abbiano perso potenza e che necessitano di un ripristino!!
quando si percepiscono questi tipi di sbavature la colpa solitamente è appunto degli ammortizzatori... le molle centrano ben poco!!
Il mio principale problema è il rollio, non sempre imputabile agli ammo, anzi, quasi sempre a barra posteriore che nel mio caso è da 19
jacky Ha scritto:Il mio principale problema è il rollio, non sempre imputabile agli ammo, anzi, quasi sempre a barra posteriore che nel mio caso è da 19
e dargli più carico??
[SIGPIC][/SIGPIC]
-PEO- Ha scritto:e dargli più carico??
:neutral_think: spiega spiega che non conosco
jacky Ha scritto::neutral_think: spiega spiega che non conosco 
con la duomi!!8)
[SIGPIC][/SIGPIC]
|