Manutenzione Cambio Automatico
io ho cambiato olio e filtro del cambio sul 330d e46 alla Casa dello sterzo di Padova con la Modica cifra di 120euro!! non ci credevo quando me l hanno detto!!!!
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
dimenticavo...
dopo aver acquistato il 330d rimasi estrefatto da quanto beveva!!!! la portai da un preparatore che mi ritoccò la centralina al fine di ottimizzare i consumi, e mi disse che aggiornò anche il software del cambio che, con l'obbiettivo di ridurre i consumi, era fondamentale! morale: sono passato da neanche 10 km/l a piu di 12 su circuito urbano/extraurbano!!
credo che la comodità del cambio automatico sia inarrivabile ma si paga oltre che in acquisto anche in gestione e consumi..
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Quindi tutte quelle pseudoprocedure con l'acceleratore premuto a fondo ad auto spenta sono delle......stupidaggini o servono a qualcosa anche loro?

Quando cambi olio nell'examiner vi sono 2 voci che azzerano contatore vita olio e parametri autoadattivita'.
Il giochino dell'acceleratore non fa nulla di cio'
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Rispolvero questa vecchia discussione per segnalarvi il comportamento poco corretto (ade essere "Gentili") tenuto dalla "Nuova casa dello sterzo",in relazione all'intervento di manutenzione del cambio automatico,eseguito Venerdi' scorso presso di loro dal nostro socio ed Amico Vincenzo Russo,proprietario di una E90 330d step con comandi al volante.
Mi ero premurato personalmente di prenotargli il tagliando completo del cambio (lavaggio,olio,filtro etc) alla volta di una settimana fa.
Ho raccomandato loro di fare un bel lavoro,di essere precisi e puntuali poiche' Vincenzo sarebbe arrivato direttamente dalla costiera Amalfitana e non volevamo sorprese o ritardi.
Venerdi',come previsto,lo accompagno presso l'officina di Padova e lasciamo giu' il suo Bmw per la manutenzione prevista.
Nel primo pomeriggio l'auto e' pronta,ci incontriamo da loro per salutarci.
Dopo poco Vincenzo mi ha richiamato per dirmi che,in modalita' cambio al volante,le palette non ricevono alcun impulso di cambiata e quindi non funzionano piu'.
Allarmato,gli consiglio di richiamarli e sentire il da farsi. Ormai Vincenzo era gia' in direzione Milano (a circa 100 km dalla meta,si sarebbe fermato li a trovare amici per il weekend) per poi ripartire oggi alla volta di Sorrento.
Per tutta risposta,quelli della casa dello sterzo molto serenamente gli dicono di ripassare subito che,in 5 minuti,avrebbero risolto il problemaConfusedi sarebbero dimenticati di riprogrammare la centralina del cambio:OConfusedmile_clap::S:neutral_think:....
Ma ormai Vincenzo era ormai a meta' strada...non dietro l'angolo:S
potete immaginare l'incazzatura di Vincenzo ed il disagio che ho provato io,per avergli serenamente consigliato questa officina che,ricordo,e' SPECIALIZZATA in questi interventi.
Ormai rassegnato,Vincenzo decide quindi di fare un'ulteriore deviazione a Padova e,questa mattina,si ripresenta da loro per risolvere il problema.
Ma purtroppo,loro non sono stati capaci di resettare e riprogrammare il cambio (ma scherziamo??) e lo hanno dirottato verso un'elettrauto generico di loro fiducia,per effettuare l'intervento.
Altra ulteriore perdita di tempo,purtroppo vana poiche' questo elettrauto non era in sede e,comunque,Vincenzo avrebbe dovuto lasciare l'auto per diverse ore per eseguire questo aggiornamento.
Potete capire che,per lui e gli amici suoi al seguito,sarebbe stato impossibile fermarsi oltretempo a Padova.
Fortunatamente il cambio funzionava a meraviglia e cosi' ha ripreso il viaggio verso la Campania.
Morale della storia:dovra' rivolgersi alla concessionaria di zona per riprogrammare la centralina,con ovvio esborso economico extra ed il rischio che possa essere messa a repentaglio la garanzia residua (ben un anno) sulle parti lubrificate.:S:SConfusedad_wall:
Ho deciso di intervenire personalmente e raccontare questa BRUTTA disavventura,poiche' ho speso la mia faccia e credibilita' garantendo per la serieta' della "Nuova casa dello sterzo" e facendo,di conseguenza,una figura di M....:neutral_rolleyes:
Quello che ha dato piu' fastidio e' il tono di leggerezza e sufficenza con cui e' stato trattato da loro il problema,come se la cosa fosse banale e,sopratutto,non tenendo conto della provenienza del loro cliente...
Mi assumo tutte le responsabilita' del caso,SCONSIGLIANDO pertanto questo centro assistenza cambi che ha dimostrato di non saperci fare con il servizio clienti e dimostrando,in questo particolare caso,parecchia superficialita' nell'affrontare il loro lavoro.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Urka se sapevo che eravate a padova lo aiutavo con il cambio io....
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Grazie Franz.....ma era giusto che risolvessero loro il problema,purtroppo si sono dimostrati anche MOLTO poco propensi a venire incontro a Vincenzo.
Pare si siano limitati a dire: "Ci mandi la fattura di quanto ha speso"....ma pensa te!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franz,ti faccio una domanda:anche tu hai cambiato l'olio da loro....anche tu hai i comandi del cambio al volante....Ti hanno fatto gli stessi problemi per riprogrammare la centralina?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Consiglierei di trovare una strada alternativa per riprogrammare il cambio, senza andare in concessionaria in quanto non vorrei che perdesse l'anno di garanzia!!
  Cita messaggio
Probabilmente Diego sara' la strada da percorrere..Wink.
Pero' mi pare che Vincenzo abbia l'ultima release del software,non penso che sia a disposizione di qualsiasi officina,anche specializzata...:neutral_rolleyes:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Franz,ti faccio una domanda:anche tu hai cambiato l'olio da loro....anche tu hai i comandi del cambio al volante....Ti hanno fatto gli stessi problemi per riprogrammare la centralina?

Nel cambio olio , filtro e spinotto mi hanno solamente resettato l'oil service del cambio : Riprogrammarlo non serve e non ha molto senso e di solito lo fanno solo in bmw .

Se lo hanno fatto sicuramente non hanno aggiunto nel "VO" ovvero lista accessori il codice $2XA.
Con questo codice si dice all'auto che si ha il steptronic S con paddle.

Credo tuttavia che staccando la batteria dall'auto tipo 15 minuti dovrebbe riprendere la programmazione base.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)