Manutenzione Cambio Automatico
Lo farò anche io a breve un cambio olio. Strappa leggermente e soprattutto nelle marce basse si sente un po' di sfrizionamento, mi diceva Luigi che a lui questi difetti con il cambio olio sparirono del tutto......
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Lo farò anche io a breve un cambio olio. Strappa leggermente e soprattutto nelle marce basse si sente un po' di sfrizionamento, mi diceva Luigi che a lui questi difetti con il cambio olio sparirono del tutto......

Dipende.., solitamente se il cambio non presenta altri problemi, facendo la sostituzione dell'olio e soprattutto del filtro-coppa dovrebbe tornare tutto come prima.
Molte volte la causa di questi strappi è dovuta ad un diversa pressione dell'olio all'interno del cambio, che fa aprire e chiudere le valvole, e che su qualche valvola eserciti una pressione maggiore o minori e strappi. La diversa pressione è dovuta all'intasamento del filtro e alla viscosità dell'olio, che dopo alcuni km causa i detriti ferrosi presenti all'interno, ne pregiudica la lubrificazione.

Lo sfrizionamento puo dipendere dal livello dell'olio, purtroppo è un problema comune a tutti i 6HP(il tipo di cambio) che dalla coppa trafili un po di olio. Molte volte non ci accorge perche c'è il carter sotto e l'olio non riesce a cadere per terra, specie se si utilizza l'auto tutti i giorni.
Ma puo dipendere anche dal convertitore, consumato, e solitamente comincia dalla marce piu basse.
  Cita messaggio
Ervise Ha scritto:Dipende.., solitamente se il cambio non presenta altri problemi, facendo la sostituzione dell'olio e soprattutto del filtro-coppa dovrebbe tornare tutto come prima.
Molte volte la causa di questi strappi è dovuta ad un diversa pressione dell'olio all'interno del cambio, che fa aprire e chiudere le valvole, e che su qualche valvola eserciti una pressione maggiore o minori e strappi. La diversa pressione è dovuta all'intasamento del filtro e alla viscosità dell'olio, che dopo alcuni km causa i detriti ferrosi presenti all'interno, ne pregiudica la lubrificazione.

Lo sfrizionamento puo dipendere dal livello dell'olio, purtroppo è un problema comune a tutti i 6HP(il tipo di cambio) che dalla coppa trafili un po di olio. Molte volte non ci accorge perche c'è il carter sotto e l'olio non riesce a cadere per terra, specie se si utilizza l'auto tutti i giorni.
Ma puo dipendere anche dal convertitore, consumato, e solitamente comincia dalla marce piu basse.

Ho fatto l'intervento da una decina di giorni, lo sfrizionamento è sparito, il cambio marcia a volte è sempre un pò deciso, ma ora và decisamente molto meglio!!!! Wink
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Ho fatto l'intervento da una decina di giorni, lo sfrizionamento è sparito, il cambio marcia a volte è sempre un pò deciso, ma ora và decisamente molto meglio!!!! Wink

Meglio cosi.. Wink , vuol dire che era solo un po intasato il filtro e l'olio non scorreva bene all'interno.
  Cita messaggio
io invece sono prossimo al secondo cambio olio e filtro. a volte gli strappi sono veramente fastidiosi, anche se non e' una costante, alle volte e' inguidabile, ed alle volte e' un violino.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:io invece sono prossimo al secondo cambio olio e filtro. a volte gli strappi sono veramente fastidiosi, anche se non e' una costante, alle volte e' inguidabile, ed alle volte e' un violino.

se ti è possibile cerca di capire in quali condizioni e quale marcia il cambio non è fluido come dovrebbe essere.
Comunque nulla di preoccupante, è normale che dopo tot km faccia cosi.
  Cita messaggio
io ho tutto ma non ho ancora fatto nulla Sad

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mi appresto a fare il cambio olio pure io e credo proprio che lo faró da me.
Ho già visto che é molto semplice staccare i tubi dello scambiatore di calore per vuotarlo e fargli un passaggio con olio pulito.
Sembra una menata fare il livello invece, che va controllato a una precisa temperatura.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ervise Ha scritto:se ti è possibile cerca di capire in quali condizioni e quale marcia il cambio non è fluido come dovrebbe essere.
Comunque nulla di preoccupante, è normale che dopo tot km faccia cosi.

Passaggio da 2a a 3a.
simone72
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Mi appresto a fare il cambio olio pure io e credo proprio che lo faró da me.
Ho già visto che é molto semplice staccare i tubi dello scambiatore di calore per vuotarlo e fargli un passaggio con olio pulito.
Sembra una menata fare il livello invece, che va controllato a una precisa temperatura.

Si diciamo non è molto complicato, pero te lo sconsiglio se non hai un po di manualità in meccanica.
Per svuotarlo c'è il tappo sulla coppa, una volta che è sceso tutto si toglie la coppa e si mette la nuova. L'olio si aggiunge aprendo una vite che si trova nella parte sinistra del cambio, sopra la coppa e vicina ai tubi dello scambiatore. Visto lo spazio stretto l'olio lo devi aggiungere con una siringa, o cosa simile. Aggiunto l'olio(5-6 litri circa) da questo buco successivamente stacca uno dei tubi dello scambiatore e accendi l'auto per pochi secondo e inserisci una marcia(R-D), in questo modo l'olio aggiunto nuovo rientra in circolo e fa uscire il vecchio dal tubo staccato, l'olio vecchio che si trova ancora nel convertitore. Ne fa scendere 2 litri e poi richiudi il tutto, fai il livello piu di una volta dal buco il alto a sinistra e il gioco è fatto.
La temperatura non deve mai superare i 50°, mira commando.., cambio freddo Wink

A scriverlo magari sembra una cosa lunga e complessa, detta a parole ci vogliono due minuti.
simone72 Ha scritto:Passaggio da 2a a 3a.

La mia 4-5, poi ci sono le altre marce che a volte lo fa e altre no.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)