Manutenzione Cambio Automatico
La mia 320d E91 con cambio Steptronic e 130.000 km sulle spalle da un po' di tempo mi dava qualche noia al cambio.

Soprattutto a freddo tendeva a strappare nei cambi di marcia fra 1a e 2a, e ora con la stagione fredda il passaggio era ancora piu' brusco tanto che per evitare strattoni ero costretto a togliere un po' il gas per ammorbidire la cambiata.

Inoltre a bassa velocita' costante, es in citta', manteneva la marcia bassa costringendo il motore a girare a regimi insoliti per un diesel, costringendopmi a volte ad utilizzare il sequenziale per inserire la marcia superiore manualmente.

Insomma l'auto era divenuta inguidabile in certe condizioni, tipo in citta' o in statale, inoltre i consumi erano ovviamente schizzati in alto, passando dai 16 abbondanti ai 15 scarsi per litro.Confusedad_wall:

Ho fatto eseguire un controllo in BMW che ha messo in evidenza la necessita' di eseguire un cambio olio ed un'aggiornamento della centralina del cambio, visto che il software era vecchio.

Lunedi' ho cosi' portato l'auto da Ceccato a Padova per far eseguire la manutenzione del cambio e l'aggiornamento della centralina.

Il lavoro consiste nello svuotamento di tutto il circuito idraulico del cambio, della sostituzione del filtro olio (essendo integrato nella coppa, va sostituito tutto il pezzo Confusedad_wall: ) e della sotituzione degli anelli di tenuta piu' altri particolari che ora non ricordo.

Nel mentre ne ho approfittato per far sistemare altre cose, cosi' l'auto sono andato a ritirarla ieri sera, ebbene i problemi sembrano svaniti, ora va molto meglio di prima, direi essere ritornata come nuova, ed anche i consumi (per ora) sono rientrati nella norma segno che era proprio l'anomalia del cambio la causa del loro innalzamento.

Il costo dell'operazione?

Considerando che ho pagato anche diagnosi e aggiornamento della centralina ..... in linea con il costo di un tagliando completo.
simone72
  Cita messaggio
Sono proprio felice che tu abbia risolto!WinkOvviamente mi dispiace per la spesa...mettere mano alle nostre auto costa sempre tanto...complimenti per i consumi,16km con un litro sono un bel risultato!!
  Cita messaggio
Questo e' un motore che puo' fare molto di piu' Big Grin
simone72
  Cita messaggio
sono contento che finalmente hai risolto le varie noie!!

...e sono anche contento che bmw abbia scelto la strada del cambio dell'olio che solitamente non fa!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Effettivamente, tutti meccanici con un pò d'esperienza consihliano sempre di fare un cambio olio a 100.000 più o meno, non dimentichiamo che ci sarebbe anche l'olio del differenziale che ogni tanto bisognerebbe sostituire.
8)
POWER
  Cita messaggio
Differenziale?!!? :neutral_doh:
simone72
  Cita messaggio
Dopo diversi giorni che la utilizzo posso affermare che il problema e' stato risolto.

Inoltre i consumi sono rientrati nella norma, ed anzi sono pure migliorati, adesso sto attorno ai 16 con un litro.

Consiglio vivamente questa manutenzione + aggiornamento centralina.
simone72
  Cita messaggio
ma va??8)
Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Bene, sono contento che si sia risolta la cosa, e spero sia da monito per tutti gli automaticodotati Big Grin
  Cita messaggio
Comunque non era solo questione di cambio olio, anche il software aveva qualcosa che non andava probabilmente.
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)