Manutenzione Cambio Automatico
Mi "aggancio" alla discussione portando il mio contributo pur avendo un cambio manuale.
Quello automatico necessita di una scrupolosa manutenzione (chiedete anche ad Albano:S:S) e questa discussione di Simone lo dimostra, ma posso dire che anche il manuale, avrebbe bisogno, ogni tanto, di un cambio d'olio...cosa che ho fatto fare anche io oltre alla sostituzione dell'olio del differenziale.
Come scrivevo da un'altra parte, ho dovuto fare anche un intervento alla leva del cambio (gioco eccessivo) che prevedeva la sostituzione di alcune boccolette in plastica del costo di meno di 10 € ma, per intervenire hanno dovuto smontare tutto lo scarico ed anche l'albero di trasmissione
Insomma, il tutto mi è venuto 240 € (sostituzione olio differenziale + olio cambio + sostituzione di 3 boccolette della leva cambio usurate).

Specifica:
Olio cambio MTF-LT-2 (1,70 lt) € 39.31 (50,31 compreso lavoro);
Olio differenziale Castrol SAF XJ € 92 (108, 50 compreso il lavoro).
Totale : € 159 circa.

Posso dire che all'inizio, dopo la sostituzione dell'olio, la manovrabilità del cambio, risultava un pò più contrastata, ma col passar del tempo e con l'accumularsi dei chilometri, la scorrevolezza e la fluidità è tornata a farla da padrona...è come se anche il nuovo olio avesse avuto bisogno di un periodo di "rodaggio".
  Cita messaggio
Purtroppo sulla X6 ho avuto lo stesso problema di Simone Sad
Però il tutto si è manifestato dopo la sostituzione della telecamera e una riprogrammazione del mezzo che forse non è riuscita come doveva.
Sostituito olio e riprogrammato la centralina, tutto in garanzia, ed è tornato tutto OK!
Comunque l'olio non era il colpevole ma bensì la meccatronica che aveva appreso parametri sballati per qualche motivo.
Devo dire però che in tanti anni di cambio automatico è stata la prima volta che ho avuto problemi.
Per contro sulla 730d mai nessun problema ne mai cambiato olio, il cambio lavora perfettamente e ha all'attivo più di 260.000 Km
Mentre su audi A6 tiptronic a 270.000 Km si è rotto uno degli alberi e neanche un preventivo cambio d'olio lo avrebbe salvato.
(auto prese nuove e kilometrate da noi, quindi sono sicuro che nessuno è mai intervenuto per il cambio olio)
Neanche sulle auto d'epoca con i vecchi cambi automatici non ho mai avuto grossi problemi.
Chiaro che l'automatico è più complesso e quindi più delicato del manuale ma anche quest'ultimo da grattacapi.

Riguardo al cambio olio sull'automatico si sono verificati dei casi di slittamenti delle frizioni dopo che è stata fatta l'operazione.
Vuoi perchè le frizioni erano stanche, vuoi perchè l'olio non era magari proprio di suo gradimento ma poi si sono trovati a dover risolvere un problema che prima non avevano.

Sinceramente non so cosa consigliare :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
La manutenzione del cambio automatico deve essere eseguita,cosi' come,in generale, per le parti lubrificate dell'auto (leggasi il motore ed il differenziale).
Ho una discreta esperienza di cambi automatici (tra Porsche,Bmw,Vw e Mb) e sono rimasto a piedi una volta (quasi due) perche' il cambio olio e' stato fatto ormai in eccessivo ritardo (la Porsche) oppure mai (il 330i).
Non esiste nessun olio esente dall'essere sostituito dopo un tot di km (o anni) all'attivo.
In Bmw hanno voglia a raccontare che il loro cambio automatico e' esente da qualsiasi manutenzione!!
La riprova e' che,in Audi come in Mb,negli ultimi anni (e dopo uno stillicidio pesante di rotture dei loro cambi automatici oltre i 100K km) si sono finalmente decisi ad introdurre nel loro programma service la sostituzione di olio e filtro anche per questo delicato organo meccanico.
Come e' pur vero che,superata una certa soglia chilometrica (oltre i 120/150K km) senza fare la dovuta manutenzione,sostituendo l'olio tardivamente,si potrebbero rompere gli equilibri (ormai instaurati con l'olio nativo) all'interno dei componenti dello stesso (frizioni,convertitore etc) e comprometterne il buon funzionamento (leggasi,slittamento frizioni)..
Morale: chi ha il cambio automatico ed e' prossimo ai 100K km,provveda per tempo alla manutenzioneWink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mi sembra di aver sentito che anche in Bmw, ora, prevedono questo tipo di sostituzioni (mi riferisco, sia ai cambi automatici che manuali). Concordo, ovviamente, con Albano: l'eternità di un olio non esiste....forse nell'Aldilà..ma NON nell'aldiquà!!Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Certo Mau...ma gli devi rompere le balle come ha fatto SimoneWink.
Altrimenti,per loro,l'olio dello step non si cambierebbe maiBig Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Certo Mau...ma gli devi rompere le balle come ha fatto SimoneWink.
Altrimenti,per loro,l'olio dello step non si cambierebbe maiBig Grin

Nel mio caso, invece, non hanno battuto ciglio, sia per la sostituzione dell'olio del cambio, (che ricordo è manuale), sia dell'olio del differenziale..Smile
  Cita messaggio
no Simone, guarda che altre case come Mercedes, audi, ecc per i suoi lo inserisce in lavori da fare (forse perche' vuol farli durare??) tra i 60 e gli 80k km.
  Cita messaggio
Imho olio mot ogni 10/12k km, olio cambio automatico ogni 50k km ma propio al massimo, io lo faccio ogni 30 k km.
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:no Simone, guarda che altre case come Mercedes, audi, ecc per i suoi lo inserisce in lavori da fare (forse perche' vuol farli durare??) tra i 60 e gli 80k km.

Io ho un Mercedes con cambio automatico con 92.000 km ed ancora non e' stato fatto..... Tagliandi tutti fatti in conce
simone72
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:Imho olio mot ogni 10/12k km, olio cambio automatico ogni 50k km ma propio al massimo, io lo faccio ogni 30 k km.

Che senso ha spendere dai 600 ai 1000 euro per un cambio olio SERIO ogni 30.000 chilometri?
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)