325XI e46 - la prima neve
LA PRIMA NEVE

eccomi anche qui al primo reportage dopo quasi altri 100 km fatti stasera fra zona industriale e colli euganei!

impressioni contrastanti, molto molto contrastanti.

DSC ON: l'auto è fantastica, l'intervento del DSC è raro e non molto invasivo, ti mangi le curve sui colli come ridere, ti lascia sbagliare il giusto.

HILL HOLDER: divertente all'inizio, ma ti mangia fuori tutti i freni, e poi ti rompi le balle e lo stacchi :lol:

ZONA INDUSTRIALE, DSC OFF.
l'auto va portata con estrema attenzione. ha reazioni brusche in caso di sovrasterzo in curva. se parte, parte tutta e di botto e non la prendi.
in confronto, lo giuro, l'E39 touring con termiche è su tutt'altro pianeta, molto più gestibile, molto più divertente.

l'unico modo per divertirsi senza schiantarsi è inserirsi in curva già intraversati con un colpo secco e deciso di freno a mano a marcia inserita, accelerando dolcemente subito dopo.
qualunque altra tecnica porta prima ad un sottosterzo, poi, quando parte su tutte e 4 le ruote, ad un sovrasterzo, come già detto, difficilmente controllabile, perché nell'esatto momento in cui senti che sta per partire, puoi controllare di acceleratore e controsterzare quanto vuoi ma non la tieni più.

alla fine, la tecnica per divertirsi è completamente differente, la x sa dare molte soddisfazioni, ma IMHO, e sottolineo IMHO, una tp è più facilmente gestibile al limite.
qui, una volta raggiunto il limite, è finita.
con la tp, quando raggiungi il limite, hai ancora margine di recupero.

poi, come già detto, come trazione da fermo in salite ripide, impervie, in curva o dritte, è impareggiabile, sale come avesse le ventose!

dieci e lode ai pneumatici! (goodyear ultragrip 7+ 205/55 r16)

ecco qualche foto, fatta solo in z.i.:

[Immagine: 981173DSCN1565.JPG]

[Immagine: 397865DSCN1566.JPG]

[Immagine: 350186DSCN1567.JPG]

[Immagine: 834522DSCN1568.JPG]
  Cita messaggio
Ero in giro anch'io!se sapevo così facevamo i test insieme!Smile Mrgreenio ho testato l'E34 con le termiche Michelin Alpine A4,è la prima volta che uso le termiche e sono contento!
La mia non ha alcun controllo tranne l'abs,ma non si comporta male con ste gommine!
La trazione integrale,da quel che ho capito,quando parte,parte "tutta" e parte "pari" di lato,la Tp invece parte di più dietro,ma sull'anteriore in genere hai ancora quel pelo di controllo in più che ti permette di tentare un recupero,seppur disperato,quando salta via!
Poi sicuramente,per tutto il resto,partenze in salita ecc..è sicuramente superiore la trazione integrale!Wink
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Nel 2002 chiesi al mio agente finlandese che viveva ad Helsinki (6 mesi l'anno di strade completamente innevate) "perchè guidi una BMW a TP e non un Audi a TI?"
Mi rispose: perchè se hai manico la TP la puoi sempre riprendere, mentre una volta che perdi la TI non la riprendi più.
Lo presi per pazzo ma aveva ragione da vendere
Wink
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
E bravi i nostri drivers che non perdono l'occasione di divertirsi sulla neve! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
Smile Mrgreen

4x4 è pericoloso.. sempre detto.
  Cita messaggio
Gia'! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
[COLOR="purple"]La TI noi esserini non la butteremo mai fuori neanche volendo la TP si, questo è il senso delle parole del Finlandese amico di Andras

La TI è difficilissima a non tenere, la TP la buttate fuori anche non volendo

Se volessi fare il mona sulla neve è ovvio che lo farei con una TP senza controlli Wink[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]La TI noi esserini non la butteremo mai fuori neanche volendo la TP si, questo è il senso delle parole del Finlandese amico di Andras

Se volessi fare il mona sulla neve è ovvio che lo farei con una TP senza controlli Wink[/COLOR]

[COLOR="blue"]Ad onor del vero, Carlo, in montagna si vede sempre più gente impantanata o abbracciata ad un platano con una TI che non con una TP.
E non per le capacità di guida, che presumo egualmente scarse sie che guidiamo una TP o una TI, ma per il semplice fatto che con una TI sotto al culo si è meno portati a "rispettare" le condizioni stradali dettate da un manto nevoso.
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]La TI noi esserini non la butteremo mai fuori neanche volendo la TP si, questo è il senso delle parole del Finlandese amico di Andras

mi spiace Carlo, devo contraddirti, come hai potuto leggere sulla mia recensione, a fare il mona sulla neve con la TI a controlli disinseriti vai fuori come ridere, quando parte non hai più margine per recuperarla, sono rimasto letteralmente allibito della facilità con cui si rende incontrollabile. (e non solo io)
e sono arrivato prima a 40cm da un muro, poi a 50cm da un cordoletto, e l'auto si è fermata per purissimo c.ulo.:neutral_rolleyes:

poi, come detto, a controlli inseriti e con guida pulita, è fantastica.
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ad onor del vero, Carlo, in montagna si vede sempre più gente impantanata o abbracciata ad un platano con una TI che non con una TP.
E non per le capacità di guida, che presumo egualmente scarse sie che guidiamo una TP o una TI, ma per il semplice fatto che con una TI sotto al culo si è meno portati a "rispettare" le condizioni stradali dettate da un manto nevoso.
[/COLOR]

dipende con quale TI...8)
oltre a parlare di trazione post o integrale, dobbiamo anche dire su quali auto essa è installata!!
sono pienamente d'accordo su quello che avete detto per quanto riguarda la tenuta e la gestione della TP sulla neve, ma non sulla TI soprattutto per quanto riguardo le vetture normali... d'accordo, quando parte parte, ma prima che parta un'integrale ce ne vuole ragazzi, e soprattutto riesci a partire su fondo innevato e ghiacciato, cosa che con una TP fai molta fatica...:neutral_rolleyes:
l'anno scorso ho avuto la fortuna di guidare qualche auto con la neve, anteriori, posteriori e integrali, e al di la di tutto l'integrale è una spanna sopra tutti!!Confusedmile_clap:
ovvio, non parliamo di Suv, che ricordo ancora quel famoso venerdi nel dicembre 2009, quando ne trovai qualcuno nel fosso intanto che tornavamo a casa con quasi una spanna di neve per terra8), ma su questi mezzi non centra tanto la trazione, ma il peso stesso dell'auto!! i Suv stradali sulla neve sono dei pericoli..Confusedurprised_div326: al contrario le auto 4x4 o i fuoristrada leggeri sono dei mostri!!Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)