325XI e46 - la prima neve
-PEO- Ha scritto:dipende con quale TI...8)
oltre a parlare di trazione post o integrale, dobbiamo anche dire su quali auto essa è installata!!
sono pienamente d'accordo su quello che avete detto per quanto riguarda la tenuta e la gestione della TP sulla neve, ma non sulla TI soprattutto per quanto riguardo le vetture normali... d'accordo, quando parte parte, ma prima che parta un'integrale ce ne vuole ragazzi, e soprattutto riesci a partire su fondo innevato e ghiacciato, cosa che con una TP fai molta fatica...:neutral_rolleyes:
l'anno scorso ho avuto la fortuna di guidare qualche auto con la neve, anteriori, posteriori e integrali, e al di la di tutto l'integrale è una spanna sopra tutti!!Confusedmile_clap:
ovvio, non parliamo di Suv, che ricordo ancora quel famoso venerdi nel dicembre 2009, quando ne trovai qualcuno nel fosso intanto che tornavamo a casa con quasi una spanna di neve per terra8), ma su questi mezzi non centra tanto la trazione, ma il peso stesso dell'auto!! i Suv stradali sulla neve sono dei pericoli..Confusedurprised_div326: al contrario le auto 4x4 o i fuori strada leggeri sono dei mostri!!Wink

nessuno mette in dubbio l'effettiva mobilità che ti permette.
ma nella guida "divertente" è davvero imprevedibile, mentre con la tp puoi prenderci confidenza perché sai cosa fa e come controllarla.

quando dico che "quando parte non la tieni più" intendo anche ai 30 all'ora :neutral_rolleyes:

alla fine son felice dell'acquisto fatto, ma trovo doveroso osservare queste particolarità, caratteristiche, "difetti"
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ad onor del vero, Carlo, in montagna si vede sempre più gente impantanata o abbracciata ad un platano con una TI che non con una TP.
E non per le capacità di guida, che presumo egualmente scarse sie che guidiamo una TP o una TI, ma per il semplice fatto che con una TI sotto al culo si è meno portati a "rispettare" le condizioni stradali dettate da un manto nevoso.
[/COLOR]

[COLOR="purple"]
Si si come quella che Gesù Cristo è morto di raffreddore Big GrinBig Grin

Posso capire che faccia impressione vedere che anche le TI si schiantano Wink ma come l'hai scritta tu mi sa tanto da luogo comune, da "sai che c'è ?" Wink

Puccio non so che esperienza tu abbia con le X, so che con le TP ne hai tanta quindi vacci piano senza controlli per ora Wink

[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]
Si si come quella che Gesù Cristo è morto di raffreddore Big GrinBig Grin
Posso capire che faccia impressione vedere che anche le TI si schiantano Wink ma come l'hai scritta tu mi sa tanto da luogo comune, da "sai che c'è ?" Wink
[/COLOR]

[COLOR="blue"]E dire che le ho provate tutte per non menzionare l'infausto episodio della tua X6 in montagna ma se insisti........
:neutral_doh:
Altro discorso ciò di cui parla PEO, altamente condivisibile
Wink [/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]

Puccio non so che esperienza tu abbia con le X, so che con le TP ne hai tanta quindi vacci piano senza controlli per ora Wink

[/COLOR]

senza controlli sulla neve, a meno che non ci sia un piazzale campo da calcio, non ci vado proprio.
dopo 3 bmw TP, 4 fiat TA, 1 matra TP (mai usata su neve) e 1 toyota TP con lsd + anteriore inseribile, ti giuro che questa è la prima auto con cui a fare il mona sulla neve mi sono letteralmente c.agato in mano.
e spero tu sappia che di esperienza a fare il mona sulla neve ne ho tanta..

per ora ho trovato la giusta tecnica per divertirmi anche a dsc spento, però con questa davvero non si può esagerare
  Cita messaggio
Non sono tanto daccordo che le auto a trazione integrale siano più pericolose sui fondi scivolosi.

nel caso della serie 3 "X" la differenza la fa il modo con cui la trazione è gestita dall'elettronica. Se tieni il dsc inserito ovviamente l'auto va e ti corregge eventuali sbavature. Se disinserisci il dsc l'auto non ha più i controlli di stabilità ma l' ADB-X che è il controllo elettronico della trazione integrale resta attivo e disturba parecchio quello che vorresti fare sulla neve oltre a provocare spiacevoli situazioni ingovernabili.

Vi invito a leggere la prova della rivista "AUTO" del agosto 2001 quando una 330 XI venne messa a confronto con una Jaguar X-TIPE 3.0 che ha un sistema di trazione classico con tre differenziali e basta senza particolari controlli elettronici sulla gestione della trazione integrale.

Le maggiori critiche la bmw le prese proprio per il comportamento dell'auto al limite, "poco adatto ad una guida sportiveggiante" a confronto del comportamento della jaguar definito molto più divertente.

Dopo aver riesumato e riletto quella prova scartai dalla ricerca le serie 3 "X" e poco dopo trovai la mia 330I.

Non ho mai guidato una bmw "X", non ho mai guidato un'audi "quattro" ma ho guidato una delta evoluzione anche su fondi scivolosi e non c'e n'era per nessuna tp Smile Mrgreen
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:nessuno mette in dubbio l'effettiva mobilità che ti permette.
ma nella guida "divertente" è davvero imprevedibile, mentre con la tp puoi prenderci confidenza perché sai cosa fa e come controllarla.

quando dico che "quando parte non la tieni più" intendo anche ai 30 all'ora :neutral_rolleyes:

alla fine son felice dell'acquisto fatto, ma trovo doveroso osservare queste particolarità, caratteristiche, "difetti"

be io ieri sera ero in giro con un 4x4 e rischi 0, anche a velocità sostenuta!!Wink
forse più che di TI, dobbiamo parlare di 325XI...8)
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Tuono Blu Ha scritto:Non sono tanto daccordo che le auto a trazione integrale siano più pericolose sui fondi scivolosi.

nel caso della serie 3 "X" la differenza la fa il modo con cui la trazione è gestita dall'elettronica. Se tieni il dsc inserito ovviamente l'auto va e ti corregge eventuali sbavature. Se disinserisci il dsc l'auto non ha più i controlli di stabilità ma l' ADB-X che è il controllo elettronico della trazione integrale resta attivo e disturba parecchio quello che vorresti fare sulla neve oltre a provocare spiacevoli situazioni ingovernabili.

Vi invito a leggere la prova della rivista "AUTO" del agosto 2001 quando una 330 XI venne messa a confronto con una Jaguar X-TIPE 3.0 che ha un sistema di trazione classico con tre differenziali e basta senza particolari controlli elettronici sulla gestione della trazione integrale.

Le maggiori critiche la bmw le prese proprio per il comportamento dell'auto al limite, "poco adatto ad una guida sportiveggiante" a confronto del comportamento della jaguar definito molto più divertente.

Dopo aver riesumato e riletto quella prova scartai dalla ricerca le serie 3 "X" e poco dopo trovai la mia 330I.

Non ho mai guidato una bmw "X", non ho mai guidato un'audi "quattro" ma ho guidato una delta evoluzione anche su fondi scivolosi e non c'e n'era per nessuna tp Smile Mrgreen
Confusedmile_clap:
capisco e condivido perfettamente!!Wink
molto interessante questa prova!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Tuono Blu Ha scritto:Non sono tanto daccordo che le auto a trazione integrale siano più pericolose sui fondi scivolosi.

guardate che prima di questa ho avuto 3 bmw tp eh, so bene di cosa parlo quando illustro comportamenti dell'auto su neve
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:be io ieri sera ero in giro con un 4x4 e rischi 0, anche a velocità sostenuta!!Wink
forse più che di TI, dobbiamo parlare di 325XI...8)

si ma dobbiamo capirci.
io non ho detto che va in fosso automaticamente.

ripeto, con guida pulita è molto soddisfacente (sui strade dei colli tenevo velocità sostenute e nessun problema).
il problema è quando cerchi il limtie.
che trovi subito, ma quando lo trovi oramai e tardi.

insomma ragazzi, ieri sera non ero solo, anche chi era con me si è fortemente ricreduto.

ma mi pare mi prendiate probabilmente per c.azzaro, non ho mai raccontanto palle, non vedo perché dovrei cominciare adesso, non è la prima auto che porto sulla neve, e se dico che con la TP la guida da mona era molto più gestibile, non lo dico a caso.

quand'è stato ora di dire che l'E38 sulla neve aveva poca trazione l'ho detto, quando era ora di dire che l'E46 coupé su neve è molto ballerina l'ho detto senza problemi
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]La TI noi esserini non la butteremo mai fuori neanche volendo la TP si, questo è il senso delle parole del Finlandese amico di Andras

La TI è difficilissima a non tenere, la TP la buttate fuori anche non volendo

Se volessi fare il mona sulla neve è ovvio che lo farei con una TP senza controlli Wink[/COLOR]

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ad onor del vero, Carlo, in montagna si vede sempre più gente impantanata o abbracciata ad un platano con una TI che non con una TP.
E non per le capacità di guida, che presumo egualmente scarse sie che guidiamo una TP o una TI, ma per il semplice fatto che con una TI sotto al culo si è meno portati a "rispettare" le condizioni stradali dettate da un manto nevoso.
[/COLOR]

-PEO- Ha scritto:dipende con quale TI...8)
oltre a parlare di trazione post o integrale, dobbiamo anche dire su quali auto essa è installata!!
sono pienamente d'accordo su quello che avete detto per quanto riguarda la tenuta e la gestione della TP sulla neve, ma non sulla TI soprattutto per quanto riguardo le vetture normali... d'accordo, quando parte parte, ma prima che parta un'integrale ce ne vuole ragazzi, e soprattutto riesci a partire su fondo innevato e ghiacciato, cosa che con una TP fai molta fatica...:neutral_rolleyes:
l'anno scorso ho avuto la fortuna di guidare qualche auto con la neve, anteriori, posteriori e integrali, e al di la di tutto l'integrale è una spanna sopra tutti!!Confusedmile_clap:
ovvio, non parliamo di Suv, che ricordo ancora quel famoso venerdi nel dicembre 2009, quando ne trovai qualcuno nel fosso intanto che tornavamo a casa con quasi una spanna di neve per terra8), ma su questi mezzi non centra tanto la trazione, ma il peso stesso dell'auto!! i Suv stradali sulla neve sono dei pericoli..Confusedurprised_div326: al contrario le auto 4x4 o i fuoristrada leggeri sono dei mostri!!Wink
Peo, credimi ma una trazione integrale è efficace al pari in frenata, poco meno in curva di una tp, poco più di una ta, e in accelerazione offre un piccolo quid in +, per poi riprendersi tuto quando va in crisi, che se ne va per i fati suoi in modo brutale ed irrimediabile, salvo notevolissime capacità di guida.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)