La mia "Santa Barbara" 2010/2011!!...
Patrick, hai toccato un tasto dolente.
Qui dallo scoccare della mezzanotte per due ore sembra di stare sotto assedio.
Personalmente però quest'anno nessuna spesa per i fuochi, i legali si pagano a peso d'oro e gli "altri" che si trovano con relativa semplicità sono pericolosi, ne ho sempre avuto paura.
Mi diletterò ad osservare l'artiglieria degli altriBig Grin
  Cita messaggio
Da quando ho assistito all'esplosione di un petardo in mano ad un amico, rimasto miracolosamente illeso (solo un piccolo taglietto causato da tappo inferiore), ho (anzi abbiamoSmile Mrgreen) drasticamente eliminato questi oggetti esplodenti.

E badate bene, esploso dopo 1 secondo dall'accensione, il tempo di sfregarlo, portare la mano dietro la testa per lanciarlo e boom!

Fortunatamente l'involucro in cartone è rimasto sano ed è saltato subito via il tappo inferiore causandogli un taglietto ed una leggerissima ustione al palmo della mano oltre ad un'oretta di sordità all'orecchio destro.

A quel punto ho capito quanto da ragazzi e fino a quel momento siamo stati graziati da certi incidenti considerando che ne abbiamo fatte davvero tante e di tutti i colori.

Con questo non voglio guastarvi la festa ma voglio semplicemente ricordare a coloro che faranno uso di oggetti esplodenti che una mano intera vale molto più di un botto.

Se proprio dovete, qualche rischio potete evitarlo con pochi accorgimenti:

- Non accendere mai bombette e petardi vari in mano ma SOLO a terra, possibilmente stando lontani il più possibile, utilizzando fiammiferi lunghi o accendini a canna lunga (quelli da cucina);
- far esplodere i petardi su superfici pulite e lontano da brecciolino e oggetti che possono frantumarsi colpendo voi o altri.
- Usate SEMPRE dei guanti e occhiali protettivi
- Pezzi inesplosi vanno immediatamente bagnati e resi innoqui (per voi e per gli altri)

Spero di non avervi annoiato con le "solite paranoie".

Auguri a tutti!
  Cita messaggio
Per la sicurezza propria e degli altri i consigli non sono mai troppi! Wink
simone72
  Cita messaggio
state attenti con quelle robe li vala'che nn mi tocchi di venire a prendervi su..
p.s.la clinica della mano del policlinico di modena è piena di gente esperta in petardi razzi e cose simili ricoverata con amputazioni..
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Per la sicurezza propria e degli altri i consigli non sono mai troppi! Wink

superquoto!!!
  Cita messaggio
Tuono Blu Ha scritto:Da quando ho assistito all'esplosione di un petardo in mano ad un amico, rimasto miracolosamente illeso (solo un piccolo taglietto causato da tappo inferiore), ho (anzi abbiamoSmile Mrgreen) drasticamente eliminato questi oggetti esplodenti.

E badate bene, esploso dopo 1 secondo dall'accensione, il tempo di sfregarlo, portare la mano dietro la testa per lanciarlo e boom!

Ciao!Wink
Mi dispiace per il tuo amico,il petardo che ha usato,era sicuramente un Magnum,un Mefisto Manna,o un Megatresk!roba piccola che ha al massimo 2 grammi di polvere dentro!per assurdo,questi piccoli petardi sono meno sicuri di quelli grandi!prendi ad esempio il Cobra 6,che è potentissimo:il cobra 6 va messo per terra,e fa 2 accensioni,perchè è dotato di miccia+spoletta interna!
Quando si accende la miccia,dopo qualche secondo,questa innesca la spoletta,quindi passano diversi secondi dall'esplosione!
Un piccolo magnum invece,ha l'accensione diretta diciamo,lo sfreghi,e a seconda di quanto materiale innescante c'è,scoppia dopo più o meno tempo!ma sempre poco è!è anche vero che ha poca polvere dentro,quindi a meno che uno non lo accende a 2 cm dagli occhi,o stringendolo nel pugno,farà pochi danni sicuramente!
Consiglio:tanti,accendono questi piccoli botti a sfregamento,usando l'accendino al posto della tavoletta sulla quale andrebbe sfregato!!:SNon si fa!!:naughty:
Perchè con l'accendino si va a scaldare moltissimo la testa del petardo,il quale potrebbe innescarsi senza preavviso!
Insomma,basta usare un po la testa alla fine...ottimo il consiglio dei guanti in pelle,che adotto anche io!WinkWink
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Qui ci vogliono gli artificeri per far scoppiare questi candelotti! Big Grin

Ma dove andate a "dare spettacolo"? Smile Mrgreen

Da drè alla cesa!!:neutral_dohTongueoi senti il prete come bestemmia!Big GrinBig Grin
  Cita messaggio
Patrick sei ancora in liberta'???

Ora vogliamo vedere le foto della guerra!!!! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Patrick sei ancora in liberta'???

Ora vogliamo vedere le foto della guerra!!!! Big Grin

Ecco un antipasto!Big Grin

[Immagine: 284582Santa%20Barbara%202010-2011%20088.jpg]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)